Jump to content
Cuorerosso2006

Problema regolazione profondità fari guasta su A4 dopo vaggata errata

Recommended Posts

Buongiorno, ieri mattina ho giocherellato con il vag per cercare nuove abilitazioni sulla mia A4 quattro 170cv del 2010 e per errore ho attivato qualcosa che mi ha generato la non regolazione dei fari allo xeno e l’anomalia che pur se cerco di cancellare si riattiva. Qualcuno può aiutarmi sulla procedura da attivare per il ripristino del regolare funzionamento tramite vag? L’Audi Zentrum di Pescara mi può vedere l’auto dopo il 21 ottobre e non prima! 😭😭😭

Please login or register to see this attachment.

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

Posted (edited)

prima di fare modifiche col vag, hai fatto una scansione "iniziale"?  in quel modo, recuperi facilmente  i coding originali delle tue centraline, e puoi ripristinarli manualmente.

in pratica si entra col vag nelle centraline che presentano errori, e  si va a sovrascrivere a mano il coding originale (che trovi nelle scansione iniziale), sopra al coding modificato, cioe' che contiene errori.

Purtroppo dentro il vag di ross tech  non esiste un "restore" automatico, ne' un qualsiasi  comando di backup.  Si deve fare tutto a mano. ( e lo abbiamo detto 1 milione di volte di stare attenti, di non giocare "a caxxo" col vag, e di fare sempre una scansione prima di modificare qualsiasi parametro...  Ma pare prorpio che non lo capisce nessuno...)

metodo 2): il vag salva in automatico una cartella "debug", nel disco fisso dove e' installato il vag stesso.

dentro ci trovi i files di testo  "codinglog" e "adplog", che contengono tutte le modifiche fatte.

ogni riga e' una modifica, e ti indica la data, ora, centralina coinvolta, coding iniziale e coding finale.

spulciando a ritroso le varie righe, con calma, risali alla codifica originale, cioe' alla situazione precedente alle tue modifiche (sara' la riga con la data/ora piu vecchia).

prendi  quel coding e poi lo sovrascrivi a mano nella sua rispettiva centralina.

Edited by gian1972

Purtroppo non avevo fatto una scansione iniziale con il salvataggio e non ho modificato nulla volutamente, ma ho solo un passaggio all’interno delle varie centraline e come sono entrato nella 55 e sono riuscito mi si è accesa l’anomalia sul display. Comunque ho provato a rientrare nuovamente nella 55, in adattamento -10, sono andato sul canale 9 (spia) e l’ho modificando in 0 e magicamente l’anomalia è scomparsa, ritornando a funzionare anche l’adattamento dei fari. L’Audi Zentrum di Pescara per 10 minuti di puro straguadagno per loro mi davano un appuntamento dopo il 21 ottobre! 

Sezione sbagliata. (Presentazione nuovi Utenti)

Topic spostato ► A4 B8

Posted (edited)

Please login or register to see this quote.

qualcosa avrai toccato, senza accorgerti, nella 55. (e con una scansione dovresti vedere un errore, che spiega cosa hai toccato).

per curiosita', prova vedere la sezione "fault codes" dentro la 55, vedi se ce' qualche cosa in memoria. poi fai "clear codes" e cancelli.

comunque ti e' andata bene, son contento che hai risolto con poca fatica (spesso ripristinare un pasticcio creato col vag, senza avere idea di cosa si e' toccato, diventa una vera avventura).

la prossima volta , vale la pena fare una scansione iniziale (e salvarla con cura), prima di modificare parametri col vag!

ciao

Edited by gian1972

Mea culpa! Le prossime volte sarà la prima cosa che faccio.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.