Jump to content

Sostituzione Batteria

Alexino
 Share

Recommended Posts

Salve, scrivo per capire se sul q5 8r 2.0 tdi 177 cv (dicembre 2012) con start stop, posso sostituire da solo 

la batteria nel baule oppure necessita di qualche adeguamento sulla centralina?

Tipo qualche codice da inserire oppure no?

Eventualmente potessi farlo da solo, posso staccare la vecchia senza fare ponte con altra batteria

facendo semplice sostituzione?

Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi

tutte le vetture Audi, da 10 anni almeno, hanno un sistema di "energy management" (detto anche battery regulation).

la batteria Audi ha un codice, e la centralina deve ricevere quel codice (BEM code), per capire i dati tecnici della batteria collegata, il suo stato di usura, ecc. 

cerca in rete "audi bem code" e ne capirai di piu.

in breve, col codice bem, la centralina riconosce la batteria, le sue condizioni, e puo' adeguare la ricarica da parte dell'alternatore, per sfruttare  al meglio la batteria stessa (si arriva anche a distaccare temporaneamente l'alternatore, per risparmiare carburante. Ma e' tutto molto teorico).

purtroppo se non metti la codifica della batteria, in genere in breve tempo escono fuori problemi, oppure si ha usura precoce della batteria stessa, o altre stranezze (cerca in rete, ne abbiamo parlato tante volte).

Edited by gian1972

• 3 weeks later...

Ciao la puoi cambiare da solo cercando su internet la varta Io ho preso la 110A con 920 di spunto e per il codice bem se hai il cavo vag lo puoi inserire Tu chiamando la varta stessa e dicendogli che modello hai preso. Ciao spero di esserti stato utile

Ogni 2 anni devo cambiare batteria, si guastano, anche le originali audi. Non ho mai cambiato il BEM. Sarà per quello. Anche adesso sarebbe da cambiare, ormai fa fatica a caricarsi. Volevo mettere una Fiamm che ha le correnti molto simili all'originale Moll. La Varta a parità di dimensione è decisamente meno performante, specialmente allo spunto. Ma potrei mettere quella più grande e farmi dare il BEM.

Guarda Io ti posso dire che se nella centralina non vai a dire che tipo di batteria stai montando tipo marca modello amperaggio ecc non avrai mai una carica ottimale ed ecco uno dei motivi perche le cambi ogni 2 anni. Dai retta a Me che ci sono passato metti la marca che Vuoi e fatti dare il codice BEM ciao

• Mi Piace 2

Dichiarare la corrente giusta con il BEM, permette la carica giusta. Ma la marca che differenza fa per la carica ? La bosch e la varta sono identiche,  per esempio. Se la sostituisco con la stessa identica di Audi, non servirebbe il BEM. E' la stessa corrente. L'auto non ha un database aggiornato con tutti i modelli di batterie ad oggi.

ieri ho cambiato la varta di quasi 7 anni e ho messo una exide agm.. il mio meccanico è entrato con il suo tablet multimarca nella centralina e senza inserire codici

manualmente è andato nella sezione sostituzione batteria ..ha selezionato il modello esatto della mia macchina.. il tablet aveva una tendina dove gli dava le marche delle batterie..ha selezionato exide e la mia macchina lo ha accettato.. mi ha spiegato che il tablet gli dava le opzioni di scelta delle marche perchè glie lo permetteva la macchina..appena ho sostituito la batteria , lo start stop ha ricominciato a funzionare perfettamente. in pratica ha fatto l'adattamento con il suo vag multimarca tramite obd tramite procedura guidata e senza inserire codici manualmente ma inserendo il marchio della batteria tra i pochi disponibili ad essere accettati da audi. Ad ora nessun problema .la vecchia batteria era del 2012 ed aveva il 35% di vita residua .il tester magneti marelli indicava espressamente di sostituire la batteria

• Mi Piace 2

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.