Jump to content

Audinside  Hub - Contest  Calendario 2021

MollyInside.thumb.jpg

Tutti meritiamo un' occasione per metterci in mostra, non credi ? ...

Sign in to follow this  
Roby70033

Info e Cruise Control non funzionante

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

posseggo da meno 1 mese l'audi a4 b7 (Avant 2.0 140cv),

ho provato vari elettrauti della mia zona ma nessuno è riuscito a capire come mai il cruise control non funziona, la cosa molto strana è che l'auto non segnala l'attivazione o la disattivazione quando si muove la levetta e collegandola al pc non risulta nessun errore, avete qualche idea? 

Grazie

Info: 
è possibile con le modifiche tramite odb:

• chiudere gli specchietti quando si chiude l'auto? (viceversa ad aprirli quando si apre l'auto)
  • suono quando si chiude e apre l'auto ?
  • accensione di luci posizione?

Grazie

il cruise e' montato di serie su quella macchina? oppure e' stato montato dopo l'acquisto della macchina?

in quest'ultimo caso, magari il cruise e' stato disattivato con un "SVM", se per caso la macchina e' passata in conce e i meccanici ufficiali Audi hanno attaccato la diagnosi ufficiale Audi per fare qualche aggiornamento/richiamo, ecc (il sistema di diagnosi ufficiale delle conce Audi non riconosce i retrofit, e quindi riporta le centraline allo stato di fabbrica, disattivando le codifiche/personalizzazioni fatte col vag, dall'utente).

bisogna controllare le impostazioni nella tua centralina 16 e centralina 01 (usando il vag o altro sistema di diagnosi).

* chiusura specchi col telecomando: da quanto ricordo, non si puo', l'elettronica della A4 b7 non prevede du comandare gli specchi insieme alle serrature (e nemmeno nella A3 8P). Alcuni utenti in giro nei forum hanno provato a fare chiudere gli specchi utilizzando rele' e circuiti auto-costruiti, ma pare che non si risolve nulla, scattano errori in diagnosi ecc.

* suono di apertura e chiusura: ci vuole l'antifurto originale Audi.

* accensione luci di posizione alla chiusura o apertura col telecomando. Questa funzione si chiama "coming leaving home", e mi pare che si puo' fare un ponticello a massa su un pin della centralina 09 (e poi codifica col vag) , cosi si accendono gli anabbaglianti e posizioni posteriori.  Ci vuole al centralina 09 della serie giusta, le piu vecchie credo che non hanno quella funzione. Cerca in rete, se ne e' gia parlato (ad esempio su google, scrivi le parole chiave "coming leaving A4 b7", o frasi simili, e dovrebbero uscire discussioni dei forum e filmati youtube )

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

io ho visto un po su youtube e mi sono usciti parecchi video dove cambiavano la manopola accendi fari con quella automatica in piu montavano un dispositivo allego il video

Please login or register to see this spoiler.

Grazie

quello e' il sensore luce-pioggia, che comanda i tergi (partono da soli se piove), e fari anabbaglianti (si accendono da soli quando fa buio, esempio entrando in galleria o nei parchegggi sotterranei, ecc).  

Se la macchina non ha il "drl" (e la b7 mi sa che non li ha), il comando luci automatiche serve a niente, perche' secondo il nostro codice della strada i fari anabbaglianti li devi tenere accesi anche di giorno (e invece il sensore luci "vede il sole" e li tiene spenti).

comunque la manopola x fari automatici e' una cosa totalmente diversa dal coming leaving home che ti ho descritto io nel mess precedente ( coming leaving home vuol dire accensione fari anter e posteriori,  quando premi il telecomando della chiusura centralizzata).

il sensore luci non e' indispensabile per il coming leaving, nella b7 (invece nei veicoli Audi prodotti dopo il 2009, ci vuole obbligatoriamente il sensore luci, altrimenti niente coming leaving. Ma la A4 b7 e' nettamente precedente come anni di produzione.)

nei veicoli Audi piu vecchi, da quanto ricordo io, per attivare il coming leaving  e' sufficiente una "modifica artigianale" (e poi codifica vag) , in pratica si fa un ponticello a massa nella centralina 09 (nella b6-b7 si tratta del pin 24, connettore grigio a 32 poli, sulla centralina 09, mi pare).

in realta', il lavoro fatto bene, pari all'originale, prevede anche un interruttore specifico per comandare il coming-leaving  (il tastino si illumina, ecc).

occhio che ci vuole la centralina 09 giusta, non tutte le serie della 09 sono compatibili col coming leaving! la 09 deve avere il codice finale 279F  (se tu hai 279C o D non vanno bene). vedi questo link:

Please login or register to see this link.

ovviamente senza sensore e senza tastino (cioe' col semplice ponticello a massa sul pin 24 del connettore grigio grosso) i fari coming-leaving partiranno sia di giorno che di notte, sempre, quando chiudi col telecomando. E la batteria della macchina intanto ringrazia...

cerca in rete, di sicuro ci saranno altri 10.000 files simili, la b7 nel corso del tempo e' stata sviscerata in ogni circuito. (anche l'antifurto, ecc.)

per le lampadine cinesi a led, io ho avuto brutte esperienze, non fanno luce, sfarfallano dopo poche settimane ecc. Tieni le lampade originali, e' meglio.

Edited by gian1972

sono sempre h7 giusto ? 
perchè il libretto mi dice h7 anabbaglianti e abbaglianti google no :/ 

Grazie di tutto

p.s 

per il cruise control oggi pom vado al centro audi, vi farò sapere 

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.