Jump to content

Aiuto riconoscimento icona devioluci

paneshock
 Share

Recommended Posts

Ciao, premetto che deve ancora arrivarmi la macchina e guardando in rete ho notato Che alcune hanno nella leva sinistra delle frecce un pulsante con la strada disegnata (credo sia Line assist) invece la mia ha il tasto uguale ma ha disegnata la macchina frontale con due freccette ai lati...
Mi aiutate a capire che funzione è?

Potrebbe essere l’Acc ? Se si comprende l’active Line assist?
Grazie

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this quote.

l' ACC (adaptive cruise control), di solito ha una sua leva di comando separata dalle frecce. (e' una leva piu corta e piu in basso, rispetto alle frecce). 

Era cosi su b8 e altri modelli Audi, in teoria sara' uguale anche su b9...  ma sinceramente sulla b9 non ci ho mai guardato.

Mi pare che sulla leva di comando ACC c'e' scritto anche "distance", con un comando a slitta, per fissare appunto la distanza che l'ACC deve mantenere dal veicolo di fronte a noi (per "vedere" le altre macchine, ci sono 2 radar nel paraurti anteriore, al posto dei fendinebbia).

Tu hai quella leva separata, piu corta e piu in basso rispetto alla leva fari abbaglianti/frecce?? Hai i 2 radar nel paraurti??  Senza quella levetta, e senza radar, secondo me niente ACC.

nel tuo caso, la tua icona potrebbe essere il "side assist", visto che le freccette dell'icona indicano i fianchi della macchina (side, in inglese, vuol dire di lato, di fianco).  E infatti il "side assist" controlla gli "angoli ciechi" nella tre-quarti posteriore del veicolo, e ti avverte se c'e' un veicolo in arrivo, per evitare collisioni quando si fa un cambio di corsia.  Pero' non sono affatto sicuro che abbia quel simbolo, sulla leva frecce.

Con il side assist, ci dovrebbero essere 2 sensori/radar (o roba simile) sugli specchi esterni, con i relativi led sulle calotte degli specchietti (i led sono sul lato interno della calotta, per essere visibili dal posto di guida).  Nei tuoi specchietti ci sono quei led, orientati verso il vetro dell'abitacolo?? Allora hai il side assist.

comunque vale la pena fare qualche ricerca in giro in rete , ci saranno di sicuro filmati e informazioni varie, per spiegare i vari sistemi di assistenza alla guida. E i filmati youtube (o le pagine pubblicitarie, nel sito audi.it) quais sicuramente mostrano i simboli e i comandi, per ognuno dei sistemi di assistenza. Ormai di gadget dentro le vetture ce ne sono un vagonata, e i simboli non li conosco tutti.

PS:  scrivi LAne assist (su google ecc), e ti uscira un mondo. (LIne assist -con la i- credo che non esiste: devi scrivere LAne, con la A, che vuol dire corsia).

da quello che ho capito, il LANE sfrutta gli stessi radar dell'ACC; il Lane assist e' una cosa totalmetne diversa dal Side assist che ho descritto nelle righe piu sopra.  Adesso bisogna indovinare quale dei 2 e' installato nella tua macchina...

Edited by gian1972

La leva piccola c’è l’ho sicura perché in concessionaria l’ho visto... ho i due radar al posto dei fendinebbia e in teoria da come ho capito la telecamera nello specchietto retrovisore... l’ACC C’è l’ho perché me lo ha detto il venditore ma non ha parlato di lane assist... ho il pacchetto assistenza tour che non so se comprende di default l’active lane assist... comunque prima sono entrato su erWin Audi e tra i vari accessori della mia macchina con il numero di telaio ho trovato queste due voci:

SHR SISTEMA DI RICONOSCIMENTO DELLA POSIZIONE DELLA VETTURA ALL’INTERNO DELLA CORSIA
... però subito dopo c’è:

SPU SENZA ASSISTENTE DI CAMBIO CORSIA...

Quindi non ho capito alla fine della fiera de c’è o no l’Active Line assist?

poi come dicevo avendo pacchetto assistenza tour non so se è compreso o meno...

comunque grazie per la risposta.

Edited by paneshock

se hai la levetta corta, allora hai l' ACC, e per logica hai anche il lane assist: i 2 sistemi dovrebbero usare gli stessi radar del paraurti.

il lane assit ti avvisa con vibrazione sul volante se esci involontariamente dalla corsia (cioe' senza mettere la freccia), e in teoria dovrebbe essere quel codice "SHR", che ti ha mostrato Erwin.

Poi, esaminando l'altro codice "SPU", mi viene da pensare che forse non hai il side assist (per controllare angoli ciechi, nel cambio di corsia per fare un sorpasso).

Insomma, esattamente il contrario di quello che avevo immaginato io... boh.  ripeto che le sigle dei sistemi di assistenza sono una vagonata, e io non le riconosco tutte.

il pacchetto assitenza tour non so cosa comprende, ma secondo me viene descritto nel configuratore, nel sito audi.it.

occhio pero' che i pacchetti cambiano spesso, per esigenze di marketing (una macchina prodotta 1 anno fa, con lo stesso pacchetto, potrebbe avere cose lievemente diverse).

Edited by gian1972

si dice Lane, con la A. (bisogna essere precisi, e non confondere con altri gadget)

Edited by gian1972

Grazie mille... mi scuso per l’errore ma il correttore dell’iPhone mi scrive Line e in velocità non mi accorgo dell’errore. Concordo su LANE... grazie per la gentile risposta... attendo di ricevere spero venerdì 10 la macchina e poi faccio tutte le prove del caso... poi ti aggiorno... 

• Grazie 1

• President

Ciao, tu hai il Lane assist, quello sulla leva delle frecce... Cambia il disegno, ma sempre del lane si tratta.... che controlla l'eventuale involontaria deriva fuori dalla corsia di marcia.

L'assistenza cambio di corsia invece è il Side Assist e quello è riconoscibile dalle spie posizionate nello specchio esterno, nella parte che guarda verso l'interno della vettura.

Il pacchetto assisenza tour include:

[QE1 - PCN] Pacchetto assistenza tour:

a.    Adaptive cruise control
b.    assistente al traffico (Traffic jam assist)
c.    assistente di efficienza predittiva
d.    Audi pre sense city
e.    Audi pre sense front
f.    Assistente agli ostacoli (collision avoid assist)
g.    Assistente alla svolta
h.    riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera
i.    assistente luci abbaglianti
j.    Audi active lane assist

Per cui in realtà dovresti avere sia il Side che l'Acc che lane...

Edited by GiggioAudi
  • Mi Piace 2

1029122022_Senzatitolo-1.jpg.55e5307bdd25ebe770d4192932383bc0.jpg

rimane il mistero di quel codice visualizzato dal sito Erwin (inserendo il numero di telaio):  "SPU-senza assistente di cambio corsia".   

il cambio di corsia, con una traduzione a spanne dall'inglese, mi fa pensare al side assist.

Non conosco i vari pacchetti, e mi viene da pensare che forse sono cambiati, nel corso del tempo (il marketing si inventa tutto e il contrario di tutto...).

boh. io non ho a disposizione quei sistemi di assistenza (in nessuna macchina di famiglia), quindi le mie sono solo ipotesi, niente di sicuro.

Edited by gian1972

Posso garantirtelo che ha il pacchetto tour.. c’è l’ho nel contratto e l’ho trovato anche su erWin con il mio telaio. Ad ogni modo oggi ho chiamato il venditore e lui dice che quella icona è l’assist lane... resta solo che attendere la macchina come dici te...

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.