Jump to content

La Casa Degli Anelli - The Ringhouse


Recommended Posts

  • Public Relation

L'architetto Karina Wiciak del Wamhouse Studio ha condiviso il suo ultimo lavoro di un lunga serie di case ispirate a brand motoristici. L'ultima incarnazione, soprannominata la casa dei ring, si ispira al simbolo della casa automobilistica tedesca Audi. Il progetto è molto complesso, perché non solo ci sono ovvi riferimenti alla forma del noto logo, ma anche alla storia del marchio e all'era in cui è nato. 

Please login or register to see this attachment.

Il logo, è stato creato per la prima volta negli anni '30 quando quattro società si sono fuse sotto i quattro anelli. La casa dei circoli si riferisce evidentemente a questa forma ma anche all'architettura modernista, che era prevalente a quel tempo. In questo progetto lo studio reinterpreta le caratteristiche tipiche di questo stile, come strutture in cemento grezzo, pareti e finestre arrotondate, spazio interno aperto ed elementi espansivi di vetri.

All'interno dei quattro cilindri paralleli, la superficie utile giornaliera della casa è di quasi 280 m² e copre un piano terra oltre a un garage sotterraneo con locali tecnici. La zona giorno, che vanta soffitti alti e uno spazio generoso, è stata volutamente lasciata senza l'aggiunta di un secondo piano, nonostante il volume significativo lo consentirebbe. L'obiettivo generale era quello di mantenere la leggibilità dei quattro corpi cilindrici all'esterno, quindi non è una casa modesta per una famiglia, ma piuttosto una spaziosa residenza per le vacanze, situata nella vegetazione naturale.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

La parte fuori terra della casa contiene grandi stanze aperte, che sono parzialmente divise da pareti di vetro.

La casa degli anelli è un edificio contemporaneo ma, come osserva Wiciak, "tutto ciò che viene creato oggi è il risultato dell'evoluzione e della continuazione di ciò che una volta era stato creato. Quindi, vale la pena ricordare, e il design della casa può essere un'ottima scusa per raccontare una storia interessante e non solo la storia dell'architettura. " oltre a prevedere una casa unica e fantastica, il progetto reinterpreta anche uno stile passato nel tentativo di riconoscere la nostra storia condivisa. 

Please login or register to see this attachment.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.