Jump to content

Riscaldamento

roberto02

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Mentre prima quando accendevo il riscaldamento l'aria calda usciva subito, ora c'è bisogno che il motore si riscaldi.

Mi sapreste dire se esiste e dove un componente (una resistenza, una bobina) che genera l'aria calda prima che il motore arrivi a temperatura?

grazie

• Super Mod

Si chiama "webasto" e comporta avere una specie di caldaia che scalda anche a motore spento...se la tua auto lo porta di regola dovresti avere questo telecomando...

Please login or register to see this attachment.

• Mi Piace 1

• 3 weeks later...

No non è un optional, dovrebbe trattarsi di una bobina che appena si avvia il motore si riscalda e genera aria calda per poi disattivarsi quando il motore è caldo. + O - il sistema di principio è questo e ciò che vorrei scoprire è dove si trova questa bobina.

facciamo chiarezza:

1) riscaldatore webasto (e' la marca) = si tratta di un bruciatore (cioe' una caldaia, che brucia gasolio e riscalda l'acqua del radiatore) + pompa per circolazione dell'acqua calda.

tutto il sistema funziona a  motore spento, e' programmabile con timer ecc. Cosi' al mattino entri in macchina e l'abitacolo e' gia caldo. =   

Please login or register to see this link.

e' un accessorio che costa un migliaio di euro, o forse più. E' poco diffuso in Italia, ma e' tipico delle vetture import tedesche o mercati Nord Europa: con condizioni meteo molto fredde , il webasto su vetture premium lo installano quasi tutti.

2) riscaldatore elettrico= centralina 7D col vag= e' una semplice serpentina elettrica, posizionata dentro i condotti del clima = pezzo numero 21 del disegno =

Please login or register to see this link.

per eventuale manutenzione, quella serpentina si raggiunge dai piedi del passeggero, smontando il cassettino portaoggetti e poco altro. (il disegno e le altre info credo che saranno utili per @roberto02).

questa serpentina e' di serie in tutte le macchine diesel: quel tipo di motore ci mette di più a scaldarsi rispetto al benzina, e l'abitacolo quindi rimane freddo: ecco che gli ing. Audi si sono inventati un "aiutino" elettrico.

ovviamente la serpentina elettrica funziona solamente col motore acceso (quella serpentina consuma circa 1000 watt, parliamo di 70-80 amperes, e quindi l'alternatore deve girare, la semplice batteria non ce la fa, si scaricherebbe in brevissimo tempo). La serpentina si attiva in automatico quando fuori fa freddo, e poi si disattiva quando il motore e' caldo. La logica di gestione e' dentro la centralina clima, e adesso non ricordo i gradi di temperatura precisi per comandare la serpentina. La serpentina può anche essere esclusa, attraverso il menu MMI.

anni fa, la serpentina-riscaldatore e' stata oggetto di richiamo su A4 , A5 e Q5: codice richiamo 80C6. (mi pare di ricordare che alcune serie di serpentine  avessero morsettiere difettose, che si allentavano o surriscaldavano, e alla lunga si fondeva la plastica nei dintorni, con rischio -molto teorico- di incendio).

fate altre ricerche in rete, è tutto spiegato in modo più completo (rispetto alle mie 10 righe), in tantissimi siti.

Edited by gian1972

• 3 weeks later...
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.