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Sostituzione Kit frizione e volano Audi A4 b8


mario2000

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Salve a tutti, Audi A4 b8 del 2009 presa nuova, attualmente con 155.000 Km originali. Questo è il mio terzo Kit frizione e volano che devo cambiare, a causa di slittamento dalla 3° marcia in poi e al saltellamento in partenza per il volano ormai andato. Il primo kit l'ho cambiato nel 2015 a circa 105.000 km, con auto rimappata, il secondo kit nel 2018 montato dopo il richiamo dieselgate con auto riportata originale in officina Audi, anche questa volta dopo circa un anno l'auto ha iniziato a slittare e adesso da circa 6 mesi saltella in partenza. La cosa strana è che anche con auto originale i componenti si dimostrano sottodimensionati e soggetti ad usura precoce, tanto che sono quasi rassegnato che fra un paio di anni mi tocchera' nuovamente cambiarli....

In entrambi i casi ho montato un kit frizione e volano Sachs come da impianto originale, ma adesso vorrei cercare di risolvere definitivamente il problema.

Avrei pensato di passare al kit LUK, magari cambiando marchio i noti problemi non si ripresentano, oppure andare direttamente su Sachs Performance rinforzato che garantisce la gestione di 530NM di coppia.

Avete dei consigli in merito, soprattutto quelli che hanno gia' sostituito il kit se il problema è stato risolto o si è ripresentato come nel mio caso?

Qualcuno ha invece montato il kit Sachs Performance risolvendo il problema?

Edited by mario2000
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La prima cosa che mi viene in mente è, ma che ci fai con l'auto? Mi sembra strano che con un uso normale si possa usurare così precocemente a meno che non è stato montato a regola d'arte. Infatti l'originale è durato 105.000 km, non tantissimi ma ci può stare, ma per il successivo cambio è chiaro che qualcosa non è andato per il verso giusto.

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Il primo l'ho cambiato dopo 6 anni ma dopo 3 anni già cominciava a dare problemi, ma l'auto era stata mappata, la seconda volta con auto originale, usavo spesso l'Audi Drive Select in posizione Dynamic, ma non credo che una mappatura più pronta in ripresa per giunta progettata da Audi, con parametri in tolleranza del motore possa usurare precocemente i componenti... 

Il montaggio è stato eseguito a regola d'arte da un mio amico meccanico che ha lavorato molti anni in Audi e conosce bene i componenti... 

Lui dice che secondo lui il problema potrebbe essere nella mappatura di richiamo dieselgate... 

Edited by mario2000
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Il tuo amico meccanico ha utilizzato l'attrezzo per accoppiare i vari elementi? Tutti i pezzi meccanici sono studiati per avere margini di tolleranza quindi la mappatura se non troppo spinta non provoca danni.

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E allora il cerchio si stringe, o il ricambio era difettoso o il tuo amico meccanico non l'ha saputo montare a regola d'arte, e guarda che ne ho visti di meccanici con esperienza che si perdono in un bicchier d'acqua. Pensano che tutte le installazioni si possano fare arrangiandosi con quel che hanno a disposizione, quando invece molte volte occorre eseguire un lavoro nell'unico modo dettato dai costruttori, per evitare proprio quello che è capitato a te.

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Presumo sia allora un componente difettoso....

Quindi considerando una nuova sostituzione mi consigliate di rimanere su Sachs o passare a Luk?

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  • 2 months later...

Secondo me, tra Sachs e Luk non cambia molto in termini di qualità, dato che sono tutti e due di primo impianto.

Occorre invece un buon lavoro di installazione.....

Considera che mi sto organizzando per la sostituzione del kit frizione+volano e kit distribuzione. Ho preso Sachs per il gruppo frizione+volano e Ina per il kit distribuzione. Se vuoi ti do i codici.

Buon pomeriggio ragazzi.

Edited by 72cri
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Grazie lo stesso, ma l'ho gia' preso....sempre Sachs.

I codici sono stati cambiati anche se il kit è identico a quello montato....

Dopo le ferie lo faccio montare....

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