Jump to content

Perdita potenza e spegnimento in partenza

Hendryu

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Mi presento,  mi chiamo Andrea e sono lieto di essermi iscritto in questo ottimo forum.

Ho un'audi a4 b8 2.0 ti 120 hp con 182000 km, sempre tagliando ta. 

Vi cito il mio problema:

Da circa un anno,  la macchina risulta aver perso potenza, con clima spento quando lascio la frizione senza accelerare,  la macchina fatica un po in partenza . Se accendo il clima, se non accelero,  la macchina si spegne proprio in partenza!!! Cosa che non ha mai fatto prima.

Tagliandi fatti personalmente: filtro aria, olio, abitacolo, olio.

Egr e corpo farfalla pulito periodicamente. Debimetro pulito con spray per circuiti ( dopo che il problema si era già presentato).

Non so cosa possa essere.

Adesso mi affido a voi che sicuramente ne sapete più di me.

Ringrazio tutti in anticipo.

• Public Relation

Ciao Andrea.

Dicci di più:
Quanti anni ha l'auto?
Che tipo di cambio hai?
Hai mai fatto una scansione?

Credo volessi scrivere TDI 120cv, versione eco, esatto?

Non si capisce dalla tua descrizione se l'auto ha perso potenza oppure se è solo una questione di minimo troppo basso. 

Hai per caso fatto il richiamo del dieselgate presso la concessionaria Audi?

Perche' in quel caso l'aggiornamento della centralina ti toglie potenza per rientrare nei parametri di emissione...

Il richiamo è stato fatto molti anni prima il presentarsi del problema che ho riscontrato. È da escludersi come causa :(

Ho dato anche una controllata ai tubi sopra del motore, ma essendo in alluminio, non ho notato perdite.

Qualche idea della causa???

Non è mai capitato a nessuno qualcosa di simile???

La macchina è del 2010

Ha 182000 km

Tdi 2.0 120 cavalli. Versione avant b8

Non è questione di minimo basso, è sempre stato cosi e non si e mai spenta, adesso se lascio la frizione troppo velocemente,  strappa..quasi a spegnersi.

Cambio manuale.

Devo cambiare il volano, poiche già rumoroso.

Ho il cavo vagamente,  facendo la scansione non porta nessuna anomalia.

• Public Relation

Please login or register to see this quote.

Attenzione perché se i sintomi sono che strappa, non hai un problema al motore, ma hai il cuscinetto del volano bimassa che è andato. Anche questo è un problema noto. C'è poco da fare, se riesci sfrizionando quando devi partire in prima, puoi tirare avanti un po', altrimenti devi mettere in conto la spesa di sostituzione del volano bimassa e a questo punto anche della frizione (visti i chilometri e l'età dell'auto). Io con questo problema ci giro da 55K km...:d1:

Mi spiace Andrea! 

I sintomi sono che la macchina si spegne al rilascio della frizione se non accelero e sono con clima acceso.

Quindi secondo te, la perdita di potenza è dovuta al volano usurato??? Può portare addirittura allo spegnimento dell'auto???

Come mai peggiora tutto con clima acceso???

Edited by Hendryu

• Public Relation

Se strappa quando molli la frizione, è perché il volano da quasi fermo vibra, quindi la frizione stessa non si appoggia come dovrebbe e saltella. Inoltre hai la versione a 120cv dove la coppia è di soli 290Nm e a 1750 giri, di conseguenza se non dai gas e il motore è al minimo, la coppia sarà ancora più bassa. Aggiungendo il climatizzatore, il motore fa ancora più fatica a dare la spinta per muovere l'auto. Per questo si spegne. I cali di potenza sono tali quando nella marcia normale ti rendi conto che l'auto non prende giri ed è più fiacca del solito.

Sfrizionando permetti alla macchina di muoversi lentamente, e più sei delicato con il pedale, meno brusco è l'avviamento. Di contro così facendo, la frizione ti durerà poco.

Quindi basta cambiare la frizione col volano e la macchina non si spegnerà più in partenza o per lo meno tornerà come prima???

AltraAltra informazione,  se non dovesse essere frizione o volano, cosa potrebbe essere??? Problema di centralina? Problema di alimentazione? Problema di aspirazione dell'aria? Iniettori? Qualche tubo lesionato?  Oppure semplicemente le audi arrivate ad una certa età,  calano in prestazioni?

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.