Jump to content

Tagliando fai da te - Rampe oppure aspiraolio ??

Graziano

Recommended Posts

Buongiorno

premetto che ho cercato qualcosa a riguardo ma non ho trovato molto......

Ma volendomi organizzare per fare il tagliando da solo, meglio aquistare le rampe (in giro si trovano a 50/80€ ) e scaricare olio dalla coppa oppure trovare un aspiraolio ed aspirarlo ??

ed in quest'ultimo caso, esiste un punto di accesso per inserire la siringa??  visto che la vecchia cara asticella dell'olio non ce più ??

Grazie

Please login or register to see this quote.

nei motori nuovi e' ancora presente il foro che un tempo era destinato all'asticella: adesso il foro e' semplicemente chiuso con un tappo di plastica.

si toglie il tappo, si aspira l'olio e poi si richiude: fanno cosi', nelle officine ufficiali Audi.

a fine lavori, in quello stesso foro, per verificare il livello olio,  si puo' inserire l'asticella "universale" : e' uno strumento da officina, con varie tacche (da impostare in base al tipo di motore).

L'asticella universale utilizzata nelle officine Audi si chiama T40178. (e' il codice riportato su Etika; fai qualche ricerca in rete. io quell'asticella non l' ho mai usata).

NB: dopo aver fatto la misura, l'asticella universale deve essere rimossa. (e va ri-posizionato il tappo di plastica al suo posto).

l'asticella assicura una misura del livello olio molto piu precisa rispetto al sistema MMI (la misurazione del livello olio affidandosi esclusivamente al sensore elettronico del MMI pare che sia soggetta a svarioni ed errori di vario tipo, oppure ritardi nella lettura, ecc).

Edited by gian1972

grazie per i consigli, in effetti avevo visto un tappo su un'asta che scendeva nel blocco motore !!!

chiedevo questo perché nei tutorial in giro tutti svitano il tappo della coppa..... che poi sarà vero che svitare il tappo é meglio che aspirare ?? quanto olio potrà mai rimanere nel fondo aspirando ???

Io penso la massimo 200/300ml ... che in confronto ai 5 litri é un'inenrzia.....

Bene ..... mi metterò alla ricerca di un aspiraolio

giusto per commentare..... sinceramente non avevo mai sentito che il sensore MMI fosse poco affidabile.....

ma é un problema che c'é su qualche serie in particolare oppure su tutti i modelli ??

Certo su una cosa siamo sicuri..... se svuoti la tanica da 5lt ...... 5lt ci sono sicuro!!

ovvio, al tagliando svuoti per intero la coppa e versi olio fresco, nella quantita prevista dalle tabelle Audi, per ogni motore.

il problema del livello si pone con i rabbocchi: per ipotesi nel cruscotto ti appare l'allarme "livello olio basso, rabboccare",  e allora versi mezzo kg di olio, ma MMI continua a suonare e a mostrare l'allarme di livello olio basso. Allora istintivamente vai a versare altro mezzo kg di olio, e non cambia nulla.  allora un altro mezzo kg, e non cambia nulla! insomma: da MMI non sai quanto olio c'e' veramente nella coppa...

Poi l'indomani -o anche dopo 2 giorni- il sistema MMi si sveglia, e ti dice "scaricare olio in eccesso" (col rischio concreto di danneggiare il motore).

Leggendo i forum, si scopre che questa disavventura e' successa a numerosi utenti. E si scopre che molti utenti si sono comprati l'astina universale T40178.

in pratica, il sistema MMi e' "lento" ad aggiornare la misura dell'olio (credo che la misura olio avviene in condizioni di temperatura specifiche, e forse dopo 10 minuti che hai fermato il motore, e forse ci sono ancora altre condizioni da rispettare -a me ignote-. Fino a che l'olio non raggiunge tutte quelle condizioni, la misura olio sul monitor non viene aggiornata). Per dirla in altre parole: con MMI, versi olio oggi, ma saprai se il livello e' corretto solamente domani o dopodomani.

Ma se devi viaggiare con la macchina, e ti appare una spia di livello olio basso, da MMI non sai quanto ne devi rabboccare: non mi pare molto sicuro, per la salute del motore! Con l'astina questi problemi non succedono, il livello e' immediato e sicuro, e i rabbocchi di conseguenza saranno precisi "al millilitro"

Edited by gian1972

Non dovrebbe essere così. Quando apri il cofano motore il sistema non ti comunica più il livello È ti dice "nessuna informazione disponibile". Non continua a dire livello olio basso. Torna a visualizzarlo dopo che il motore sta a regime per un certo tempo.

Avere l'asta è una garanzia. Quella universale audi costa una follia. Basta quella di un motore simile. Fatto un carico d'olio giusto, fai un segno sull'asta al livello max. Se sei bravo fai anche il min.

Scusate se mi inserisco in questo post.....

A proposito di sensore MMI, nella mia A4 è gia' da 2 tagliandi che rimane bloccato con dicitura " scaricare olio", e premetto che ad ogni cambio olio verifico il livello con l'astina. Per tutta la durata della tratta chilometrica tra un tagliando e l'altro controllo sempre il livello periodicamente con l'astina, ma l'indicazione sull'MMI è sempre quella di "scaricare olio in eccesso". 

E' possibile che si sia rotto il sensore MMI?

Eventualmente volessi sostituirlo dove si trova?

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.