Jump to content

Codifiche "Obdapp auto intelligence coding"

joe90

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Chiedo se qualcuno di voi ha acquistato o conosce  questo prodotto : obdapp auto intelligence coding

Come sono le codifiche? sono facili da installare? funzionano tutte su audi q3 f3?

Chiedo questo perchè sul sito c è solo la lingua tedesca e anche col traduttore non è facile.  Per 170 euro ti danno il dongle obd più tutte le codifiche in loro possesso (opzione FLAT sono 20) fino ad oggi ,

e se ho capito bene anche quelle future saranno comprese. Basterà scaricarle con l app.

Penso che se fosse così non sarebbe male a meno di non trovare gratis in rete le codifiche e saperle inserire.

Non ho capito se fa anche le codifiche lunghe. Fosse così sarebbe ancora più interessante:thumbsup:

Grazie a chi può aiutarmi a scegliere.

Joe

• 1 month later...

Ciao, corretto come dici, ti danno un dongle che è tipo un obd elleven, scarichi la loro app e in base alle codifiche che acquisti da loro, ti si abilitano nell'app.

La codifica è molto semplice, tieni premuto l'adattamento che vuoi fare e lei fa tutto da sola. Unico neo l'app è in tedesco e quando vai a selezionare quello che vuoi attivare, devi avere un'altro terminale (telefono o tablet) in cui vedi tradotta la lista nello stesso ordine rappresentato nell'app. Calcola che vale sono per un telaio, quindi codifichi nel tuo q3 ma non in altri q3.

La cosa bella è che puoi ricodificare senza pagare nel caso porti l'auto in conce x aggiornamenti e tramite swm ti spianano le precedenti codifiche.

In alcuni casi, p.e segnali stradali della a1, ho dovuto rifare la procedura x 2 volte, perchè la prima nn l'aveva presa completamente

• Mi Piace 1

Ciao Robyscom e grazie per la risposta.

L ho poi acquistato e fa quasi tutto........quasi pechè certe codifiche anche se vengono accettate e confermate non si attivano.(attivazione sempre con cofano sbloccato)

esempio il laptimer (anche se non mi interessa) codifico mi dà ok ma non lo trovo. ho guardato in  tutti i menu ma niente.

invece la chiusura apertura auto con beep clacson questa mi interessa ma... nulla non funge. codifica accettata e appare l interruttore su mmi ma nulla.

avevo letto in giro che questa codifica abilitava una sorta di antifurto sonoro anche quando la macchina ne è sprovvista all origine.

praticamente all apertura di una porta non da  telecomando la macchina suona con il clacson(vecchio stile ma sempre efficace! ! !)

se qualcuno avesse info in merito sarebbero ben accettaate.

joe

Edited by joe90
correzione ortografica

Please login or register to see this quote.

probabilmente l'attivazione dei gadget dipende dalla centralina.  (NON sono tutte uguali: c'e la serie high, oppure la basic, ecc, in base all'allestimento pagato all'ordine del veicolo nuovo: Audi NON ti regala mai niente).

Se alcune funzioni e gadget NON sono presenti nel firmware della centralina, allora nessuno strumento di diagnosi potrà mai attivarle!

anni fa, con riferimento alla mia A3 telaio 8P,  alcuni gadget erano attivabili solamente nei quadri strumenti delle S3 (laptimer ecc), oppure solamente a partire da una certa release di produzione (ad es. la centralina 09 doveva avere finale K o superiore, per poter attivare il cornering dei fendi, il menu esteso nel fis, i led diurni, ecc).

Nelle liste di codifiche, pubblicate nei vari forum (spesso con dei maldestri copia-incolla), le limitazioni del firmware non le specifica mai nessuno!!

E scatta poi una delusione totale, quando l'utente scopre che non potra' mai attivare quella data funzione che gli interessava tanto. (ma si potra' attivare cambiando in toto la centralina coivolta: bisogna montare una release piu recente, con firmware piu ricco. Un paio di volte -preso da insana follia- l'ho fatto anche io...)

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

E come ti capisco........capita pure a me.

guarda cosa ho trovato in rete  (dagli amici di obd11)

sto impazzendo a forza di guardarlo e riguardarlo....stramaledettamento bello , irresistibile ma impossibile.

per montarlo bisogna sventrare il cruscotto per sostituirlo con un altro da 12" (io ho il 10") rimontare tutto sostituire la centralina (il cuore ) che sta nel vano portaoggetti e codificare (bene) il tutto.

FACILE NO ?

P.S. ma con obdapp si possono fare le codifiche lunghe come su obd11 ? in che modo? ..ho inviato due mail agli sviluppatori ma non rispondono...mah..

Edited by joe90
aggiunta

boh, non conosco quel software specifico che hai comprato.

ma le codifche lunghe risiedono dentro le centraline (per farla breve, diciamo che e' un linguaggio di programmazione esadecimale, inventato da Audi/Vw).

quindi qualsiasi sistema di diagnosi destinato alle vetture Audi e Vw, dovrebbe essere progettato per poter riconoscere ed eseguire quelle codifiche lunghe. Ma ci vuole un database molto completo, dentro il sistema di diagnosi. (con i costi connessi).

i sistemi di diagnosi di marche indipendenti di solito vanno in crisi sulle vetture recentissime: in pratica quando il database del sistema di diagnosi non contiene ancora i dati delle centraline recentissime. (e quindi l'utente  non vede il significato dei bytes nelle varie schermate, non sa cosa sta modificando, ecc).

gli sviluppatori indipendenti ci mettono un po' di tempo a "scavare" dentro le centraline delle Audi appena uscite (reverse engeneering), superare le barriere di protezione dei software Audi, al fine di riconoscerne le funzioni, e poi riversare quei dati -e creare tutti i comandi relativi ai nuovi gadget-, nel database del loro sistema di diagnosi.

potrebbe anche esserci una politica commerciale degli sviluppatori: niente codfiiche lunghe a disposizione del pubblico, ma obbligo di passare nei loro server, comprando -e pagando- le loro app o i loro dongle, per eseguire ogni piccola codifica.   (le software houses ci vogliono guadagnare, eh, mica fanno beneficienza).

Ripeto che non conosco il software specifico in discussione, il mio e' un discorso molto "in generale".

Edited by gian1972

Sulle nuove auto le codifiche lunghe stanno scomparendo perchè viene gestito tutto sugli adattamenti, ne restano poche con i bit attivi, per dire la 09 è è tutta a 0000000000000, con obd app non fai codifiche lunghe, ma come ho scritto su è come un dongle che codifica nelle varie centraline una specifica funzione

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.