Jump to content

Motore che non parte più

Recommended Posts

Ieri tornando dalle vacanze (ho un a4 avant del 2017.. il 2000 da 190 cv defappato e rimappato settimana scorso..)

mi fermo in autogrill a fare Diesel salto in macchina schiaccio freno e pulsante, il motorino d avviamento  gira ma il motore non parte.. la macchina non da nessuna spia e nessun segnale di errore nel menu.. 

Può essere che abbiano sbagliato a fare qualcosa con la mappa?

prova fare una scansione col vag (o altro strumento di diagnosi: esistono anche interessanti app per smartphone). Se di sono degli errori memorizzati in diagnosi, ne capirai di piu. In diagnosi probabilmente ci sara' un codice numerico, che identifica il guasto, e vai a cercare la spiegazione estesa di quel codice su internet. (es. sito ross-tech.com , sezione wiki):

se non ci sono spie ecc, potrebbe essere anche il carburante sporco, che piano piano ha tappato il filtro del gasolio.  prova a verificare.

sinceramente ci credo poco, perche' col filtro sporco avresti sentito irregolarita' di funzionamento del motore già nei km precedenti.

Ma costa poco cambiare il filtro carburante... secondo me, e' una prova da fare.  Se il motore  riparte, poi bisogna ripulire l'intero serbatoio. (ma forse col filtro nuovo riesci ad arrivare fino a casa, e affidi la macchina a una officina di tua fiducia, appunto vicino a casa tua).

se il problema persiste, bisogna sentire chi ti ha fatto la mappa (pero' adesso sarà partito per le ferie... ottimo=> macchina ferma per qualche settimana... la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...)

Adesso la tua macchina si trova presso conce Audi? (di solito il carro attrezzi dell'autostrada porta le vetture guaste all'officina della casa madre piu vicina al luogo dove e' avvenuto il guasto). 

In quella officina hanno ipotizzato qualcosa, per le riparazioni?  (occhio ai furbetti, che con i turisti -in difficoltà, lontano da casa ecc- ci marciano...)

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

Allora, oggi son andato a prendere L auto in autostrada, una volta portata fuori a Dalmine è venuto un meccanico con il vag ha fatto la diagnosi e non risultava nessuna anomalia nel motore ma alcuni errori che a suo dire non impedivano al auto di partire.. una volta resettato tutto la macchina è partita come se nulla fosse.. allora decido di tornare a casa in autostrada tutto bene anzi la macchina filava liscia una volta arrivati a casa, spengo L auto.. provo ad accenderla e NON riparte 😡 

Edited by Pirandello

ti tocchera' cancellare ancora una volta gli errori con la diagnosi.  (e tenerti il vag in macchina, nel bagagliaio, sempre pronto per ogni evenienza...)

Salva i codici di errore, e postali nel forum, cosi proviamo a capirci qualcosa di piu.  (probabilmente uno degli errori blocca l'avviamento)

Magari durante il defap, una sonda dei gas di scarico, oppure dell' adblue, non e' stata corrrettamente disattivata dal mappatore, e adesso la sonda invia una lettura sballata, e la centralina motore allora blocca tutto, per evitare danni (al motore e all'ambiente). E' solo un esempio, un mio ragionamento senza fondamento, solo per fornire uno spunto di discussione. Non ho esperienza con le mappature.

vale assolutamente la pena sentire il mappatore: spiegagli il problema e vedi cosa ti consiglia.

Adesso è venuto il mio meccanico, ha attaccato il suo tester e dava ZERO errori.. e poi la macchina è partita.. mistero ora L ha presa su è portata in officina..

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.