Jump to content

Tergicristallo posteriore bloccato

QVAlessio

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi e ben ritrovati. Mi è successa una cosa alquanto strana due settimane fa !!. La macchina è stata due settimane ferma e quando sono andato per riprenderla all'accensione - un leggero tentennino nel partire con un abbassamento della tensione dovuta probabilmente alla batteria leggermente scarica - il tergicristallo posteriore, senza che io lo azionassi, si è posizionato messo dal suo stato orizzontale al quasi verticale e da lì è MORTO. Non si muove più..... ho fatto varie prove quali controllare il fusibile, azionare i tergicristalli anteriori e poi inserire la retromarcia, spegnere e riaccendere la macchina dopo aver fatto un bel giro per ricaricare la batteria..... niente, MORTO così. Sinceramente dubito possa essersi bruciato il motorino perché mi sembra più un blocco d'emergenza. Avete idea di cosa posso andare a vedere o fare tramite il VAG ??

piu che la batteria scarica, io credo che la causa del guasto sia "meccanica". e col vag ci fai poco nulla (puoi fare solo la diagnosi, e vedi eventuali errori in memoria. Da quanto ricordo io,  dubito che col vag si possa fare un "reset" dei tergi, ne' impostare parametri del motorino, ecc).

A volte l'acqua del lavavetri allaga il motorino del tergi posteriore, perche' si rompono/si seccano le guarnizioni di gomma, e l'acqua piano piano entra nel motorino e nella scatola con i contatti elettrici, ossidando le piste con i fine corsa ecc.  Da li' puo' scattare il corto-circuito, e succedono "cose strane": il tergi posteriore parte da solo, non si ferma ai fine-corsa, ecc.

a volte si risolve smontando il motorino, pulendo le piste, lubrififcando ecc, e poi sigillando bene la scatola. Non so se e' il tuo caso.

Altre volte si rompono  i fili nello snodo di gomma , cioe' il "soffietto" passa-cavi tra portellone e tetto della macchina. A seconda di quali fili sono rotti,  non funzionano piu tergi, o le luci targa, o lo sbrinamento del lunotto, ecc. (in diagnosi probabilmente apparirà un errore con  "open circuit").

Altre volte si rompe il tubo del lavavetro (anch'esso passa nello snodo di gomma tra abitacolo e portellone): su alcune Audi quel tubo rotto crea l'allagamento  del sistema MMI posizionato nel bagagliaio. (ed e' un disastro assoluto: i ricambi MMI sono parecchio costosi).

prova a fare una diagnosi col vag e vedi se ci sono errori specifici in memoria. 

(a distanza, nel forum, si puo solo tirare a indovinare, e come ti ho descritto sopra, le possibili cause del guasto al tergi posteriore sono tante).

Edited by gian1972
  • Grazie 1

Pirandello..... avevo cercato ma ingannato dai titoli non mi sono messo a leggere le molteplici discussioni. Loro parlavano di tergicristalli che si muovevano in maniera "randomica" mentre il mio è praticamente immobile e quindi pensavo ci fossero soluzioni differenti. In ogni caso grazie.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.