Jump to content

La mia personale auto con la scossa - BMW 225xe

Ardiinc

Recommended Posts

Beh! meglio tardi che mai, ho pensato di farvi vedere la mia scelta di auto ibrida plugin. Ce l'ho ormai da 2 anni e devo dire che mi ci trovo molto bene.

Please login or register to see this image.

item.JPG

item.JPG

La scelta e' stata un po' obbligata perche' volevo un'auto a trazione integrale, ibrida, plugin, NON DIESEL e di dimensioni modeste. La scelta era limitatissima: BMW MINI o Tesla (che pero' sarebbe arrivata dopo piu' di un anno e non era IBRIDA quindi scartata).

La volevo a trazione integrale per ovvie ragioni; ibrida perche' cosi' non avrei avuto l'ansia da ricarica (quando finisce la corrente passa a benzina); plug-in per poterla ricaricare e avere un po' di autonomia full-electric; non diesel perche' di trattore ne ho gia' uno e mi basta.... e la CP4 mi ha davvero scoraggiato.

Ma ora bando alla ciance: parliamo delle caratteristiche che mi interessano.

Cavalleria 224CV (combinata benza-elettrico) con trazione integrale. Vi assicuro che spinge, vero @Domequa ? A benzina sono 135 e il resto elettrici. Autonomia in puro elettrico 40Km (dipende, poi vi spiego), sufficienti per il 95% dei tragitti, casa ufficio.

In pratica io carico l'auto la sera, inquino molto poco e non spendo quasi nulla. A casa infatti ho un fotovoltaico da 12kw e un accumulo da 50kw. Da marzo a novembre sono praticamente autonomo. Consumo circa 0,5 - 1kw al giorno di corrente exENEL la rimanente e' autoprodotta con fotovoltaico. Poi anche quella che compro mi costa molto poco (visto che con la nuova bolletta il fisso non cresce in base al consumo) in pratica ogni kw mi costa sugli 0,11. Un pieno per 40km sono 7kw... 40km con 0,8€ direi un buon prezzo.

Come accennavo pero' il consumo varia molto. in piena estate arrivo a stento a 32-34km, in pieno inverno, massimo 28km. Questo perche' le batterie non amano il freddo ed inoltre per riscaldare l'abitacolo si consuma un mucchio di energia (piu' che per raffreddarlo). Se andassi senza riscaldamento farei comunque sui 36km in inverno.

Domani vi spiego il resto.....

Edited by Ardiinc
  • Mi Piace 1

Il mio furgone di lusso :cool:

Io l'ho guidata e vi posso garantire che è un missile. 

Poi anche bella dentro e confortevole (certo in 5 un po meno ma per i viaggi lunghi Max usa il camper a quattro anelli) 

... Le manca il bangs&pops ma prima o poi Max metterà lo scarico con la valvola che si apre :laughing:

• Spassoso 1

Ciao!  Auto interessante.

Ho due curiosita' da chiedere:

- il prezzo? (all'incirca quanto l'hai pagata)

- autonomia?

- quanti Km fai all'anno?

grazie :)

@nodep Io l'ho pagata relativamente poco, meno di 35K perche' ho trovato una km0. Di listino sarebbero stati quasi 50K. L'autonomia reale e' intorno ai 600km e rotti. Io con quest'auto ne faccio circa 18000 all'anno credo (il covid-19 mi ha sballato tutti i conti....)

@Domequa pero' dai, a benza in modalita' sport ha gia' un bel sound!

Edited by Ardiinc
errore di battitura sui km....

Seconda parte....

Intanto riguardo all'autonomia, visto che siamo in argomento, molto dipende dal piede e dal tipo si percorso. IN MODALITA' IBRIDA In autostrada faccio sui 7l/100km, mentre su strade ordinarie con tutti quei limiti di 50km/h, faccio tra 4,8 e 5,8 l/100km (piede leggero ovviamente). In pratica 20 con un litro. In funzionamento elettrico vi ho spiegato prima. Ora un po' di foto delle varie modalita', solo elettrica, benzina ed elettrico, solo benzina, benzina con recupero energia ecc.

In carica

Please login or register to see this image.

in modalita elettrica

item.JPG

A benzina 

item.JPG

con recupero energia 

item.JPG

e anche se si vede male la modalita' che preferisco.... doppia alimentazione 

item.JPG

Devo dire che con entrambi i motori attivi in modalita' Sport e' un missile mentre solo elettrico in modalita' ECO pro, un fossile.... E' una trasformista! molto ecclettica. La trazione integrale non e' neanche parente lontana della trazione quattro "pura" quella con differenziale centrale tipo quella che ho sul Q7, ma comunque sufficiente per non essere mai nei guai, nemmeno nelle partenze a razzo sull' erba bagnata.

Poi con le ibride hai tutti i vantaggi di climatizzazione delle elettriche che mi hanno sempre attirato. In primis, non spegno il motore ai passaggi a livello o agli stop, Alla ripartenza non c'e' quel fastidioso ritardo di quella schifezza dello start-stop, semplicemente si parte in modalita' elettrica Mentre si e' fermi, il clima o il riscaldamento continuano a funzionare imperterriti, anche se aspetto 10minuti al passaggio a livello.

In piu' e' tutto programmabile o attivabile da remoto. Sia il riscaldamento (come il webasto del Q7) ma anche il raffrescamento. Tutto attivabile e programmabile anche via smartphone. Cosi' trovo l'auto fresca anche se la lascio sotto il sole tutto il giorno, e funziona anche mentre e' attaccata alla colonnina di ricarica. Poi ovviamente e' programmabile anche il momento in cui voglio che si carichi la batteria (ad es. perche' si carichi di notte e non di giorno mentre ho altre utenze accese). 

Infine gli optionals, pochi per i miei gusti:

• sensori parcheggio anteriori e posteriori
  • parcheggio automatico (quello in linea, una figata!)
  • portellone elettrico
  • fari a led anteriori e posteriori, FULL LED
  • cruise control
  • head-up display
  • infotaimenent touch screen da 8,8 pollici
  • sensore luci e pioggia 
  • prese USB qua' e la'

• Mi Piace 1

• Socio Fondatore

Molto scettico in principio su questa tipologia di vettura, adesso, per forza di cose (SF90 stradale docet) mi sono dovuto ricredere. Bello e comodo potere sfruttare l'anima trasformista, con le dovute differenze,di questi mezzi. Tant'è che già nell'era pre felinica mi era balena tale l'idea. Ma come hai detto tu Max, scelta troppo limitata, aggiungo io anche costi ancora troppo elevati. 

• Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.