Jump to content

Consiglio/aiuto per cambio assetto

Marcogr

Recommended Posts

Salve a tutti, leggo con interesse le vostre discussioni da un po' di tempo. Ho una A4 avant B8 3.0 tdi quattro tiptronic del 2011 (la versione clean diesel). La macchina ha 200.000 km, e va benissimo, tuttavia, gli ammortizzatori sono ancora gli originali con asssetto 1ba, cioè, se ho scritto bene, assetto basico. Ho dei cerchi da 17 con canale 7,5 e ET 45. Vorrei cambiare/rinnovare assetto e cerchi. Sto cercando un cerchio da 18, possibilmente originale (vari sline) con canale da 8 o 8,5 e ET vari, secondo cosa trovo. Vi chiedo un consiglio sull'assetto da montare. Seguendo le vostre discussioni credo sia valido il pro kit 12, ma vedo, cercandolo in acquisto, che c'è sia come eibach, che come bilstein, e si trova a prezzi un po' differenti. Cosa cambia tra i due e casomai, sapete consigliarmi dove acquietarlo ai prezzi migliori? E' consigliabile cambiare anche tamponi e parapolvere (immagino di si), e, semmai, quali comprare (originali audi o cos'altro)? Le barre antirollio ha senso cambiarle visto che la macchina, anche nelle condizioni attuali, ha una tenuta eccellente anche ad andature impegnative? La mia versione, potrebbe avere i problemi di differente altezza avantreno/retrotreno, lamentati da alcuni di voi con i kit in questione? e infine, se trovo cerchi da 18 che mi piacciono, oltre quale ET è consigliabile non scendere, a seconda del canale da 8 o da 8,5? Vi ho fatto tante domande, ma tutte precise, confidando nella vostra usuale disponibilità e competenza. Vi ringrazio anticipatamente per qualunque contributo e se qualcuno di voi avesse i kit in questione o i cerchi in questione da propormi in vendita, li valuto volentieri.

Please login or register to see this attachment.

prova dare una occhiata alla discussione linkata, vedi foto e misure delle gomme/cerchi di vari utenti, e ti fai una idea.

vedi i risultati con ET differenti, e puoi seguire i consigli dei "guru"

• Socio Fondatore

L'assetto  di cui parli si chiama Bilstein B12, solitamente corredato da ammortizzatori bilstein B8 e molle prokit -3 cm. Se corredato da molle - 5 è generalmente chiamato sportline. È consigliabile cambiare i tamponi ed i parapolvere con componenti sline originali. Il prezzo di un kit completo si aggira solitamente sui 550/600 euro, circa 150 per le sole molle eventualmente abbinabili anche agli ammortizzatori sline originali acquistabili anche a marchio Sachs con notevole risparmio (mi riferiscono di offerte a circa 250 euro per il kit completo). Per i codici però non so aiutarti non avendo il programma dedicato. 

I cerchi con canale da 8,5 sono solitamente quelli con et 29 originali A5, molto a limite,se si vuole stare tranquilli e non rischiare di grattare i rivestimenti parafanghi meglio stare sugli 8 con et max 31,sempre di derivazione A5 o et 39 A6 4G/Q5. Eventualmente 

Please login or register to see this link.

trovi alcuni dettagli sui cerchi originali. Naturalmente vanno benissimo anche gli aftermarket, purché di qualità, solitamente reperibili con ET 35.

Cercando sul forum sono tutti argomenti già trattati ed ampiamente approfonditi nonché corredati da esperienze dirette:winkblink:

Dimenticavo.... se pensi che l'assetto originale sia già soddisfacente evita le barre antirollio, sarebbero una spesa inutile, anche perché un assetto sportivo lo limita già, o meglio, limita la velocità di rollio, ma l'effetto è simile. 

Grazie mille della risposta. Onorato di riceverla direttamente da uno dei "guru":winkblink:

Per gli ammortizzatori sline originali a marchio sachs, ti riferisci a quelli dell'assetto 1BV immagino?

• 4 months later...

Ciao, 

Ho esattamente la tua stessa versione di auto (3.0tdi quattro tiptronic 2009) ma con assetto sline originale. Ho fatto un piccolo merdaio cambiando qualche mese fa I soli ammortizzatori (solo per dare una rinfrescata), diciamo che sono un po' dell ambiente ma ho fatto errore comunque...affidati a un bravo ricambista, armati di pazienza e forse non basta..

ti faccio lista dei codici ammo e tamponi originali smontati, se ti possono servire (attenzione che le lettere finali dei codici sono fondamentali!) :

-TIPO ASSETTO: S-LINE - 1BV
-CODICI AMMORTIZZATORI ANT: 8K0 413 031 AH
-CODICI AMMORTIZZATORI POST: 8K0 513 035 L

-CODICI TAMPONI FINE CORSA ANT: 8K0 412 131 G
-CODICI TAMPONI FINE CORSA  POST: 8K0 512 131 D

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.