Jump to content

A4 B5 1,8T 1997 problema GPL BRC

nando56

Recommended Posts

Buongiorno, ho un problema quando vado a gpl, da circa due mesi quando decelero (difficile da spiegare correttamente) il motore vibra come se il gpl arrivasse ad impulsi, la cosa strana è che quando accelero il motore ha più potenza di prima. Ho pensato che poteva esserci un problema con la benzina, per prova ho provato a staccare gli iniettori benzina ma come ne stacco uno il motore va a tre cilindri, trovando strano questo comportamento ho provato a staccare solo un iniettore gpl e fa lo stesso difetto. Ho pensato ad un problema di taglio dell'alimentazione iniettori benz quindi ho sostituito i relay di commutazione della centralina BRC Sequent 24 MY07 ma senza risultato. Chiedo il vostro aiuto perché non riesco a venirne fuori, qualcuno ha un'idea di cosa può essere?

L'auto l'ho comprata usata nel 2008 con 160000 Km, fatto installare il gpl ed adesso ha 450000 Km sempre andata bene a parte i soliti problemi di usura; polmone, bombola ed iniettori gas sostituiti in officina lo scorso anno, filtri gpl sostituiti a giugno.

aspetto fiducioso un vostro consiglio.

• Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Nando. È possibile escludere l'alimentazione a gpl e far andare solo la benzina ? Per capire da che parte viene il problema. Quando rilasci l'acceleratore, l'alimentazione della benzina si interrompe (cut-off), fino a 1400 giri/min. Al di sotto dei 1400 spruzza per il minimo.

Ciao Mauro buon anno nuovo. Speravo proprio nei tuoi consigli. Allora, se vado a benzina la macchina funziona regolarmente, a gpl se rilascio completamente il cut off funziona regolarmente e non sento alcuna anomalia, lo fa quando decelero per diminuire un po la velocità e quando dopo una accelerata violenta o normale che sia rilascio un poco per stabilizzare la velocità sento proprio questo effetto di evidente vibrazione allora sono costretto a ridurre un po fino a trovare un compromesso di guidabilità accettabile, sono costretto spesso durante la guida a dosare il pedale per diminuire o far cessare momentaneamente il difetto.

Buon anno anche a te. Non conosco gli impianti a gpl. Se a benzina è tutto ok, mi viene da dire che c'è un problema di erogazione del gas. In questo caso la diagnosi ci aiuta poco, solo per le mancate accensioni, che potrebbero essere le vibrazioni che senti.

• 3 weeks later...

Sono ancora qua, oggi ho trovato il tempo per provarla a benzina ed ho notato che fa il difetto anche a benz ma è molto molto meno evidente, bisogna proprio farci attenzione e su strade perfette. Ebbene si, il problema è comune ai due sistemi solo che un difetto sull'alimentazione a gpl si presenta molto amplificato; questo l'ho notato negli anni su tutte le auto che ho avuto a gas. Candele sostituite fine ottobre, bobine a 430000 Km adesso ha poco più di 450000 Km.

Occorre fare delle misure con diagnosi per escludere varie ipotesi. Controllare le mancate accensioni nel momento del difetto. 

Controllare la correzione dell'anticipo nel momento del difetto.

Ormai la turbina ha tanti km. Tipico delle turbine a benzina, l'usura dello snodo dell'alberino wastegate. Se riesci ad arrivarci con una mano, controlla se qualcosa oscilla.

Controllato l'alberino della wastegate con difficoltà, sembra che non ci siano laschi, non ha snodi ma entra direttamente nella turbina.

Fatta la diagnosi, ci sono degli errori nel corpo farfallato e agli iniettori 1 e 2,

VCDS

3 codici errore trovati

17972 - Unità comando farfalla (J338) Bassa tensione per impostazione di base

P1564 - 35-10 - Intermittente

01249 - Iniettore cilindro 1 (N30)

29-10 - Corto circuito verso massa - Intermittente

01250 - Iniettore cilindro 2 (N31)

29-10 - Corto circuito verso massa - Intermittente

: questi sono gli errori visualizzati ma nello schema elettrico non si trovano nessuno di questi numeri; presumo che 17972 - 01249 - 01250 siano i codici di errore standard mentre P1564 - N35-10, 29-10 non so a cosa possano corrispondere.

Hai qualche idea a cosa si riferiscano, qualche nodo di collegamento, o riferimento allo schema?

Edited by nando56

@nando56 Il tuo problema sarà la valvola a farfalla. Indipendentemente dagli errori dei 2 iniettori, la vibrazione si presenta anche a gas. 

Prova a fare un adattamento del corpo farfallato, procedura con vag. Se c'è un problema divrebbe uscire da questo test.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.