nando56 Posted December 31, 2021 Share Posted December 31, 2021 Buongiorno, ho un problema quando vado a gpl, da circa due mesi quando decelero (difficile da spiegare correttamente) il motore vibra come se il gpl arrivasse ad impulsi, la cosa strana è che quando accelero il motore ha più potenza di prima. Ho pensato che poteva esserci un problema con la benzina, per prova ho provato a staccare gli iniettori benzina ma come ne stacco uno il motore va a tre cilindri, trovando strano questo comportamento ho provato a staccare solo un iniettore gpl e fa lo stesso difetto. Ho pensato ad un problema di taglio dell'alimentazione iniettori benz quindi ho sostituito i relay di commutazione della centralina BRC Sequent 24 MY07 ma senza risultato. Chiedo il vostro aiuto perché non riesco a venirne fuori, qualcuno ha un'idea di cosa può essere? L'auto l'ho comprata usata nel 2008 con 160000 Km, fatto installare il gpl ed adesso ha 450000 Km sempre andata bene a parte i soliti problemi di usura; polmone, bombola ed iniettori gas sostituiti in officina lo scorso anno, filtri gpl sostituiti a giugno. aspetto fiducioso un vostro consiglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amico250 Posted December 31, 2021 Share Posted December 31, 2021 Ciao Nando. È possibile escludere l'alimentazione a gpl e far andare solo la benzina ? Per capire da che parte viene il problema. Quando rilasci l'acceleratore, l'alimentazione della benzina si interrompe (cut-off), fino a 1400 giri/min. Al di sotto dei 1400 spruzza per il minimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nando56 Posted January 1, 2022 Author Share Posted January 1, 2022 Ciao Mauro buon anno nuovo. Speravo proprio nei tuoi consigli. Allora, se vado a benzina la macchina funziona regolarmente, a gpl se rilascio completamente il cut off funziona regolarmente e non sento alcuna anomalia, lo fa quando decelero per diminuire un po la velocità e quando dopo una accelerata violenta o normale che sia rilascio un poco per stabilizzare la velocità sento proprio questo effetto di evidente vibrazione allora sono costretto a ridurre un po fino a trovare un compromesso di guidabilità accettabile, sono costretto spesso durante la guida a dosare il pedale per diminuire o far cessare momentaneamente il difetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amico250 Posted January 1, 2022 Share Posted January 1, 2022 Buon anno anche a te. Non conosco gli impianti a gpl. Se a benzina è tutto ok, mi viene da dire che c'è un problema di erogazione del gas. In questo caso la diagnosi ci aiuta poco, solo per le mancate accensioni, che potrebbero essere le vibrazioni che senti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nando56 Posted January 17, 2022 Author Share Posted January 17, 2022 Sono ancora qua, oggi ho trovato il tempo per provarla a benzina ed ho notato che fa il difetto anche a benz ma è molto molto meno evidente, bisogna proprio farci attenzione e su strade perfette. Ebbene si, il problema è comune ai due sistemi solo che un difetto sull'alimentazione a gpl si presenta molto amplificato; questo l'ho notato negli anni su tutte le auto che ho avuto a gas. Candele sostituite fine ottobre, bobine a 430000 Km adesso ha poco più di 450000 Km. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amico250 Posted January 17, 2022 Share Posted January 17, 2022 Occorre fare delle misure con diagnosi per escludere varie ipotesi. Controllare le mancate accensioni nel momento del difetto. Controllare la correzione dell'anticipo nel momento del difetto. Ormai la turbina ha tanti km. Tipico delle turbine a benzina, l'usura dello snodo dell'alberino wastegate. Se riesci ad arrivarci con una mano, controlla se qualcosa oscilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nando56 Posted January 19, 2022 Author Share Posted January 19, 2022 (edited) Controllato l'alberino della wastegate con difficoltà, sembra che non ci siano laschi, non ha snodi ma entra direttamente nella turbina. Fatta la diagnosi, ci sono degli errori nel corpo farfallato e agli iniettori 1 e 2, VCDS 3 codici errore trovati 17972 - Unità comando farfalla (J338) Bassa tensione per impostazione di base P1564 - 35-10 - Intermittente 01249 - Iniettore cilindro 1 (N30) 29-10 - Corto circuito verso massa - Intermittente 01250 - Iniettore cilindro 2 (N31) 29-10 - Corto circuito verso massa - Intermittente : questi sono gli errori visualizzati ma nello schema elettrico non si trovano nessuno di questi numeri; presumo che 17972 - 01249 - 01250 siano i codici di errore standard mentre P1564 - N35-10, 29-10 non so a cosa possano corrispondere. Hai qualche idea a cosa si riferiscano, qualche nodo di collegamento, o riferimento allo schema? Edited January 19, 2022 by nando56 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nando56 Posted January 19, 2022 Author Share Posted January 19, 2022 Mi correggo, ho trovato il codice P1564, si riferisce all'unità farfalla J338; tutti gli altri non so cosa siano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amico250 Posted January 20, 2022 Share Posted January 20, 2022 @nando56 Il tuo problema sarà la valvola a farfalla. Indipendentemente dagli errori dei 2 iniettori, la vibrazione si presenta anche a gas. Prova a fare un adattamento del corpo farfallato, procedura con vag. Se c'è un problema divrebbe uscire da questo test. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amico250 Posted January 20, 2022 Share Posted January 20, 2022 Vedo dagli schemi che io motore AEB ha il copo farfallato elettrico, non a filo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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