Jump to content

costi tagliando - preventivo

Recommended Posts

Questo è il preventivo ricevuto per il primo tagliando dei 30.000 su A4 my2020 40TDI

Please login or register to see this attachment.

sarà che ho sempre fatto da solo o da meccanici generici (con ricambi però originali) ma i prezzi mi sembrano folli

interessante il filtro abitacolo a 71 euro piu iva...

in effetti, i prezzi sono folli, ancora piu del solito: con quel prezzo si compra in rete un kit tagliando completo (4 filtri bosch + 4 lt olio delle marche piu conosciute)

Edited by gian1972

mi è preso un mezzo colpo in effetti....ora ho risposto che non voglio fare ad-blue\acqua vetri\igienizzazione e che ritengo che non siano elementi obbligatori che possiamo inficiare il corretto service.

ho inoltre chiesto se il filtro, visto che l'ho veramente cambiato io da poco si possa saltare sempre senza aver problemi "ufficiali".

vediamo un po che mi rispondono ...solo di queste 3 cose sono 180€ mi pare

p.s. giusto per la fiducia: ho dato loro il numero di telaio e ho detto che la macchina ha circa 16000km. Mi hanno segnato 15 litri di ad-blue (consumo stimato secondo manuale presupponendo che io sia già a secco). Ecco...PECCATO però che la mia auto ha il serbatoio da 12 litri!!!!!faccio finta di non aver letto

sicuro...secondo me per uno he non sta troppo attento....senza considerare che come preventivo va bene stimare il massimo ma mi auguro che a consuntivo poi siano onesti nei reali consumi di materiale.

Comunque mi toccherà andare da loro per via della garanzia (2+1...ora sono scaduti i primi due)

Please login or register to see this quote.

mi sa che le conce usano dei "tempi standard" e "quantità standard".

Son tutti valori prefissati nelle tabelle della casa madre, e credo che le conce non abbiano autonomia decisionale in merito.

(ad es, vedo nel preventivo 2 ore e mezza di manodopera, per cambiare olio, filtro olio e filtro abitacolo... neanche se versi l'olio con un cucchiaio ci metti cosi' tanto tempo!!  Se non ricordo male, l'officina generica dove vado io, per il tagliando addebita 1 ora di M.Opera. E ci "stanno dentro", come margini di guadagno. Non fanno mica beneficienza).

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

dal punto di vista legale, esiste un decreto del governo Monti, che ha parificato le officine generiche alle conce, per il tagliando (con obbligo di usare ricambi orignali, indicandoli in fattura, e rispettare le scadenze di tempo e km fissate dalla casa madre). 

Lo scopo del decreto e' rendere concorrenziale il mercato (le conce hanno lavorato per decenni in condizioni di monopolio, senza rivali sul mercato, e da li' son nati i prezzi stellari che vediamo oggi).

se vuoi provare il tagliando presso officina generica... decidi tu. Tecnicamente, la legge italiana e' dalla tua parte. Fai qualche riceca per capirne di piu su quel decreto Monti (mi pare uscito nel 2010).

probabilmente poi ci sara' da cavillare con gli avvocati , contro Audi e le sue conce, al momento di un intervento in garanzia (perche' la conce provera' ad annullare la garanzia, a causa del tagliando fatto in officina generica). Chi lo sa come andrebbe a finire: il tribunale in via teorica dovrebbe dare ragione al cliente, in forza del decreto Monti. Ma tutta la faccenda, sommando perizie, rinvii tecnici, cavilli vari, durera' probabilmente alcuni anni: alla fine, il cliente sicuramente spendera' di piu' per le parcelle degli avvocati che per i tagliandi ufficiali. Le conce lo sanno, e ci marciano.

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.