Jump to content

Sensor (G40)/Engine Speed Sensor (G28) Incorrect Correlation

Axelt

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti,

oggi purtroppo ho avuto un cattiva mattinata con la mia A4 B8 avant del 2008.

Sono uscito con l'auto e tutto è risultato regolare. Quando a metà mattinata riprendo l'auto per andare via l'accendo lei parte e subito muore.

Riprovo ma niente da fare, appena parte muore subito. Sul quadro c'è la spia gialla delle candelette che rimane accesa lampeggiante.

Allora prendo il portatile con il vag e faccio una scansione diagnostica e trovo l'errore che vedete scritto nel titolo.

Provo a fare un reset degli allarmi e magicamente la macchina riparte, però mi accorgo che in fare di accelerazione per qualche secondo mi rimane accesa la spia delle candelette lampeggiante e poi va via. Se mantengo un regime pacato la spia non si accende, se accelero fa lo stesso scherzo appena citato.

Ora avevo ricercato su internet i sensori G40 e G28 ma non riesco a capire dove cavolo sono sul mio motore, o meglio non trovo nessuna immagine che mi spieghi dove sono collocati.

Pensavo di cambiarli.

Consigli, idee, aiuti..... grazie mille

Alessandro

Edited by Axelt

AUDI laterale_.jpg

si tratta di sensori che misurano la fasatura del motore = Sensore di Hall, e robe simili: di solito sono nascosti dietro le pulegge della distribuzione.

per farti una idea generale, vedi il seguente link e le relative foto:

Please login or register to see this link.

considera che ogni sigla di motore ha una posizione di montaggio lievemente differente (ma sempre della distribuzione si tratta).

a fine pagina, nel link, e' interessante notare il cablaggio rotto: dalla foto, i connettori sembrano cotti dal calore o una roba simile.

controlla subito il tuo cablaggio: se fosse solamente quello il guasto, si risolve  facilmente (direi che sganciare un paio di connettori e cambiare il cablaggio richiede "un po' meno lavoro" rispetto allo smantellare tutta la distribuzione).

Edited by gian1972

cavolo un posto più "infame" non poteva essere  :112993631_smileblu(27):

quindi meglio portarla a fare il lavoro che effettuare un cambio fai da te, tu che consigli

grazie

AUDI laterale_.jpg

Si pensavo anche io di provare a controllare il cablaggio, ma comunque per accedervi devo smontare il muso della A4 avendo la distribuzione dietro il radiatore, un posto veramente infelice

Edited by Axelt

AUDI laterale_.jpg

eh, con la distribuzine non si scherza: con un minimo errore di fasatura, si fanno danni enormi.

come dici tu, nel caso della A4, bisogna tirare giu tutto il muso, per accedere alla distribuzione.

io non sarei in grado di fare quel lavoro,  non ho gli attrezzi adatti per bloccare le pulegge nella giusta posizione,  e soprattutto non ho esperienza.

prova a controllare come prima cosa il cablaggio, magari gli spinotti sono accessibili, smontando poche cose intorno.

Se sei fortunato, te la cavi col cablaggio (= sara' cotto dal calore ecc, per cui il segnale del sensore "si perde" lungo il percorso del cablaggio).

sto pensando a quanto succede con i cavi delle candele: in caso di lesioni dell'isolante esterno si creano interferenze con altre parti elettriche, ecc.

Magari accade lo stesso anche per il tuo sensore (che in se' potrebbe essere buono, funzionare regolarmente. Ma chi lo sa).

Edited by gian1972

Si  potrebbe, anche perchè adesso funziona anche se in fase di accelerazione la spia si accende. Penso che se fosse rotto qualche sensore il motore non partirebbe proprio. Forse è causa proprio del cablaggio, bo! 

AUDI laterale_.jpg

Please login or register to see this quote.

mi viene un altro dubbio:  se i sensori fossero a posto, i cablaggi a posto, ma ci fossero problemi della distribuzione?? (es: qualche componente molto usurata, ecc).

cioe': i sensori fanno regolarmente il loro lavoro, e ti segnalano qualche parametro "fuori tolleranza", ad es. giochi eccessivi, ecc (non so come spiegarlo, ho poca esperienza).

la tua cinghia distribuz e' a posto? e il relativo tendicinghia?  da quanti km e da quanti anni hai cambiato quei pezzi?

hai fatto lavori recenti/smontaggi li' intorno? (magari c'e stato un errore nel ri-montaggio).

nella pagina wiki di ross-tech, viene segnalato proprio un "regolatore albero a camme", come possibile causa dell'errore in diagnosi:

Please login or register to see this link.

il regolatore e' costiutito da un magnete/solenoide, ma non conosco i dettagli. Se diamo ascolto al sito ross-tech, sara' lui il colpevole?

a 'sto punto,vale assolutamente la pena fare una tappa in officina, per sentire il parere di un meccanico competente. La distribuzione e' un argomento delicato, e contiuare a circolare con quelle spie accese e' un grande rischio

Edited by gian1972

@Axelt se ci fosse un problema alla distribuzione avresti già rotto tutto. Se fosse la fasatura tra le valvole sballata, si accenderebbe la spia motore gialla dell'inquinamento. 

Che sigla ha il tuo motore ?

• 2 weeks later...

Please login or register to see this quote.

Scusatemi non era mia intenzione abbandonare in questo modo la discussione ma problemi famigliari urgenti hanno avuto il sopravvento. Fortunatamente risolti in maniera positiva. Mi scuso ancora con tutti.

Per risponderti il mio motore e CAGA

In effetti ho fatto da poco la distribuzione e potrebbe proprio essere un problema del genere. Diciamo che la spia gialla delle candelette non si accende sempre, rare volte in fase di accelerazione. 

AUDI laterale_.jpg

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.