Jump to content

Guasto 02983

Gennaro Sindaco

Recommended Posts

io uso il vcds di ross-tech, e di solito in diagnosi esce un codice con la lettera P  ( cioe' Pxxxx), e quel codice lo puoi cercare in rete.  La sezione wiki di ross-tech e' precisa, e fornisce descrizioni estese del guasto, sintomi, possibili cause e possibili soluzioni.

tu stai usando un'altro sistema di diagnosi (quale app usi?), e dalla frase che vedo nella tua foto non e' per nulla facile identificare il guasto.

per caso hai cambiato radio? hai collegato bene tutte le spinette?? (la parola "interruzione ", nella tua foto, mi fa pensare a uno spinotto non collegato, ma e' una idea che ha probabilmente poco senso).

Edited by gian1972

prova a cercare 02983 nel sito ufficiale di obdeleven, oppure fai una ricerca generica su google. (se non esce niente, ci metti davanti la P, come i codici del vcds di ross-tech, e ripeti la ricerca).  Altro non mi viene in mente.

in teoria tutti i sistemi di diagnosi dovrebbero usare lo stesso codice numerico. (per essere comprensibili, nei vari strumenti di  diagnosi deve per forza esistere uno standard, adottato/riconosciuto da tutte le case madri).

Boh, non ho esperienze dirette; io in ogni caso farei qualche tentativo su google, con quel codice. In giro per il mondo, qualche utente lo avra' già visualizzato, nella sua macchina, e speriamo che abbia postato la soluzione!

Edited by gian1972

obdeleven ha generato il codice 02983, lo hai messo nel titolo della tua discussione.   Ma io quel codice non lo riconosco, perche' io uso un altro strumento di diagnosi (vcds di ross tech, e i miei codici di guasto iniziano con P. Il sito ross-tech.com ha una sezione  wiki, dove spiegano il significato dei vari codici).

ripeto che non conosco obdeleven, ma come ti ho gia spiegato ieri, prova a cercare quel codice nel sito ufficiale obdeleven: probabilmente esiste una sezione che mostra le spiegazioni dei vari codici di guasto (esattamente come avviene nel sito ross-tech).

se non trovi nulla nel sito obdeleven, prova a fare  una ricerca generica con con google: scrivi 02983 vag error, e qualcosa ti esce di sicuro. In giro per il mondo, ci sara' quasi di sicuro qualche utente che ha gia' visualizzato il tuo medesimo codice di guasto, e forse ha postato la soluzione.

guarda, alla fine preso dalla disperazione, la ricerca l'ho fatta io. Esempio:

Please login or register to see this link.

leggi e traduci con calma (la traduzione e' automatica se usi il browser chrome). Pare di capire che il tuo guasto coinvolga il booster di antenna (posizionato sul portellone nella zona del terzo stop), oppure un connettore sul lunotto posteriore (dentro il vetro, c'e' l'antenna FM, che sembra un filo dello sbrinatore).

Hai fatto dei lavori, di recente, in quella zona? hai dato qualche strattone ai cavi??

approfondisci le info che emergono nella discussione linkata (e negli altri link presenti nei post degli spagnoli); io non ci posso dedicare altro tempo.

Edited by gian1972
  • Grazie 1

Sei stato molto altruista nei miei riguardi....io ho il lunotto che non funziona lo sbrinamento ...può darsi sarà andato via anche un filamento per l'antenna....farò dei controlli più approfonditi. 

GRAZIE MILLE 

Please login or register to see this quote.

questo e' un dettaglio importante. Mi sa che c'e' uno stretto legame tra i 2 guasti!!

Controlla come prima cosa i vari "morsettini" saldati sul lunotto (credo che dovrai smontare le cornici estetiche, che coprono i bordi del lunotto; non ho idea di come siano agganciate, ma ci sara' di sicuro qualche tutorial in rete); 

controlla anche il soffietto passa-cavi (che va dal soffitto dell'abitacolo al portellone): potrebbe esserci un cavo spezzato, dentro il soffietto stesso. Il cablaggio ha uno spinotto, ad 1 estremita' del soffietto (lo spinotto lo vedi dopo aver tolto le cornici estetiche intorno al lunotto). Sgancia quello spinotto, cosi' riuscirai a distendere e fare scorrere un po' i cavi, per esaminarli.  Anni fa  io ho avuto problemi di cavi spezzati nello snodo della portiera, quindi per analogia potrebbe accadere anche al portellone.

Ragionaci con calma, e con un po' di pazienza probabilmente riesci a scovare dov'e' il guasto, senza bisogno di andare officina. E probabilmente lo risolvi con una goccia di stagno (intendo: saldatura a stagno).  Nei link stranieri citati prima, gli utenti parlano anche di "colla conduttiva" (per riattaccare il cavetto al vetro), ma io non ne ho mai sentito parlare. Fai altre ricerche, per capirne di più.

in bocca al lupo. ciao

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.