Jump to content
  • 1

Problema riscaldamento clima audi A4 b9

Ste94

Question

Buonasera a tutti possiedo una audi A4 del 2017 ieri quando sono uscito da lavoro era tutto appannato quindi deciso di accendere le ventole per sbrinare i vetri,

Mi sono accorto fin da subito che l aria non usciva per niente e si sentiva un rumore tipo aspirapolvere sotto la scatola del filtro abitacolo..

Tutto questo si annulla quando accendo il riciclo dell' aria interno, tutto va bene e funziona perfettamente

Ho visto che dove c'è il bocchettone nel vano motore dove entra l aria esterna le due palette sono completamente chiuse... Quelle presumo si dovrebbero chiudere quando si attiva il riciclo interno ..

Presumo che ci sia un motorino che comanda  quelle palette nel momento in cui si preme il riciclo.. Qualcuno di voi ha mai avuto un problema del genere?? Se é si qualche buon anima mi potrebbe dire come ha risolto ...vi ringrazio vivamente

Stefano

8 answers to this question

Recommended Posts

• 0

prima di tutto, bisogna fare una diagnosi col computer da officina, o con le app del telefono, ecc. (se tu non possiedi strumenti di diagnosi, ci sono amici del forum che si mettono a disposizione: cerca la discussione "vag vcds disponibili"). Quasi sicuramente con la diagnosi troverai un codice di guasto in memoria, e potrai capire qualcosa di piu'.

Smontare pezzi " un po' a caso", fare prove e tentativi, basandosi solo sul rumore, secondo me non risolvi nulla: senza diagnosi e' praticamente imposibile capire cosa e' successo nel tuo impianto clima.

posso buttare li' una ipotesi: probabilmente si e' bloccato uno dei motorini che aprono/chiudono le bocchette, ecc. Era successo anche nella mia A3, anni fa: la diagnosi mi segnalava un errore di "fine corsa" del motorino V113.

Ho cercato su google per capire la posizione di montaggio (nella zona piedi del passeggero), poi con calma l'ho smontato, pulito e lubrificato, e non ho piu avuto problemi! (son passati vari anni). Mi auguro che sia qualcosa del genere (cioe' un lavoro facile ed economico) anche nel tuo caso.

Edited by gian1972
  • Grazie 1

• 0

Molto presto come dice gian1972 dipende dal motorino della presa d'aria esterna , si trova dietro al cassetto porta oggetti sotto al condotto , comunque prima di smontare e fare prove conviene sempre fare una diagnosi 

• Grazie 1

• 0

Grazie a tutti e due 

Un altra domanda se sapete è quello (motorino) che si trova affianco al coperchio del filtro abitacolo??

E poi con il vag risulta subito l errore o bisogna trovare il motorino e testarlo??

• 0

Se fai una scansione con il vcds ti viene fuori l'errore,  sotto vicino al filtro ci sono 2 motorini , 1 dell'ingresso esterno quello che dovrebbe essere danneggiato,  l'altro è del ricorso interno 

• 0

Ok ok giank tu dici che se lo smonto gli do un occhiata tipo pulisci contatto o verifico il movimento riesco a sbloccarlo ??

Devo dire che ho una bella manualità 

• 0

Bisogna vedere quello che è successo,  potrebbe proprio essere rotto , se lo smonti ti consiglio di non muovere le chiusure manualmente,  i motorini vanno tarati per il settaggio di base in base alla posizione della chiusura 

• 0

Mi è capitata la stessa identica cosa, quando ritirai la mia Q5 FY (che sotto sotto ha molti componenti in comune con la A4, compresa la climatizzazione);
l'ho acquistata nel Dicembre del 2018 era un'auto Km0; dopo averla provata e fatto il passaggio di proprietà, la sera stessa andammo con la famiglia fuori città; era un sabato sera.
Ma dalle bocchette del clima non usciva aria, tant'è vero che fui costretto ad aprire i finestrini nonostante il freddo becco, perché il parabrezza si stava appannando del tutto.
Finii la serata bestemmiando in aramaico, attendendo il lunedì successivo per portarla alla concessionaria.
Invece la domenica mi ci feci un giro, e scoprii inavvertitamente, che dopo aver azionato il ricircolo, l'aria usciva dalle bocchette.
Dopo aver tolto il ricircolo, il climatizzatore iniziò a funzionare regolarmente.
Morale della favola, ce l'ho da 4 anni, e non mi ha dato più nessun problema; a parte forse la velocità minima della ventola, troppo alta.
Hai provato a inserire e disinserire il ricircolo?

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.