Jump to content

sensori di parcheggio anteriori che si attivano senza ostacolo

matrad

Recommended Posts

ciao, mi è successo un paio di volte che i sensori davanti mi segnalino un ostacolo (quando ovviamente si è sotto i 20kmh) anche se non c'è. Il fenomeno è scomparso di solito dopo qualche istante e\o spegnendo la macchina.

In precedenza (oggi ancora non l'ho fatta) scandioni OBDeleven non hanno trovato nessun errore

Quale centraline nella B9.5 gestisce gli 8 sensori?

L'unica cosa che mi viene in mente di "anomalo" è che un paio di volte all'avvio di OBDeleven mi segnalasse in rosso (senza fare scansione completa il programma segnala già le centraline che daranno poi codici di errore) la 44 steeringassist senza però poi trovare nessun errore anche lo scansione profonda. Insomma un "non errore". Però questo non è accaduto in concomitanza dei problemi a mia memoria.

Stamattina lo sta rifacendo e magari stasera farò una scansione

Edited by matrad

Please login or register to see this quote.

prova a pulire i sensori. Magari lo sporco/fanghiglia sollevato dalle altre macchine (in questi gg di pioggia), ha creato un velo sui sensori stessi, "accecandoli parzialmente" e questo li porta a segnalare un "falso ostacolo". (e' una idea molto naif, forse poco credibile, ma non ti costa niente provare a pulire il paraurti anteriore).

alla peggio, potresti anche aver ricevuto un urto, in parcheggio (es. al supermercato ecc), che ti ha rotto un sensore. Per ipotesi: si e' formata una fessurina nel vetrino, e adesso ci entra acqua ecc. Come ho scritto sopra, ho buttato li' le mei idee, un po' balorde, da verificare sul posto.

nelle A4 recenti i sensori park sono gestiti dalla centr. 09, da quello che ricordo io. Se vai a leggere i vari bit e byte della 09, con lo strumento di diagnosi, in teoria dovresti trovare le impostazioni dei sensori park.

A istinto, non penso che entri in gioco la 44-steering assist. La segnalazione di errore nella tua 44 secondo me ha altre cause, non collegate ai sensori park.

Edited by gian1972

la moglie mi ha appena avvisato che anche riprendendo la macchina dopo qualche ora il problema si è da prima ripresentato e poi correndo un po non più. Che sia forse legato alla pioggia? la macchina è integra e non è la prima volta che si bagna.

Ormai attendo di andare a casa stasera e provare a vedere cosa dice l'OBD11 (non mi aspetto però degli errori mi sa perchè il funzionamento c'è...è che è falsato il risultato...). Qualche consiglio per leggere in tempo reale i valori dei sensori? mi pare si possa vedere in qualche modo la distanza che rilevano giusto?!

Edited by matrad

Stamattina lo ha rifatto. Mi sa che è legato al freddo umido. Dopo un po’ è sparito da solo. Sempre nessun errore in diagnosi. Ho fatto un video così se passo in audì a sto punto almeno posso mostrare quello che succede

a vedere così ovviamente mi pare apposto

Please login or register to see this attachment.

ho provato a staccare la presa e rimetterla ma tutto l sensore era un po duro da togliere lavorando con la mano dentro per il vano motore. devo far leva con le dita sulle due alette alto\basso che vedo?

Edited by matrad

Ho lo stesso problema anch'io con la mia b8, sensore anteriore sulla griglia con malfunzionamento saltuario. Devo cimentarmi nella pulizia esterna e all'interno del connettore elettrico...

Io non volendo sforzare per ora ho spruzzato il ravviva contatto sul cavo e sul connettore. Ho spruzzato anche del wd40 sull’esterno per vedere se era una questione anche lì di unto. Forse non lo sta più facendo ma se devo dirla tutta a me pareva legato al brutto tempo e la notte fuori dell’auto. Speriamo così resti ok.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.