Jump to content

Alzacristalli in sicurezza non voluta

Micio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere a tutti se anche a voi capita spesso che quando avete il finestrino aperto a metà a volete chiuderlo vada in sicurezza cioè si apre prima del tutto come quando trova un ostacolo e solamente dopo si può chiudere del tutto, a me capita per entrambi i lati anteriori conducente e passeggero

prova a pulire e lubrificare le guide dove scorrono i vetri.

di solito la sicurezza scatta quando il motore alzavetro supera un certo sforzo (impostato a progetto).

nel tuo caso, forse s'e' accumulato dello sporco ecc, che aumenta l'attrito della guida, e questo potrebbe essere sufficiente a superare la soglia di intervento della sicurezza.

Edited by gian1972

• 2 weeks later...

ho già provato più volte a pulire le guide ma nulla

la cosa strana e che con il vetro aperto a metà se ci premo sopra la mano scende di 1 cm come se avesse un pò di gioco una volta fatto questo poi si richiude elettricamente senza problemi, se non eseguo questa operazione va in tilt come descritto prima

• Confuso 1

• Socio Fondatore

Ora non mi ricordo benissimo, ma mi pare che sul libretto di manutenzione c'è una procedura per riattivare "l'automatico" degli alzavetri....

Prova a vedere se la trovi e prova ad eseguirla... magari si resetta qualcosa.... :539552832_smileblu(72):

Please login or register to see this quote.

ci sara' sporco accumulato nel telaietto del vetro, dentro il pannello portiera.

o forse qualche bullone allentato nel medesimo telaietto, dato che senti del gioco nel movimento del vetro.

il tuo mafunzionamento potrebbe anche essere il primo segnale di qualche danno ai rullini/pulegge, dove scorre il cavetto di acciaio (tutto il meccanismo alzavetro e' basto su quel cavetto. Col tempo le puleggie -di plasticaccia- si mangiano. Mi e' capitato sulla vecchia Golf , 15 anni fa o forse piu).

altro non mi viene in mente

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

l'automatico è attivo e funziona il problema è che col finestrino a metà quando chiudo scende prima del tutto ma dopo si chiude bene con l'automatico 

• Confuso 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.