Jump to content

Manutenzione cambio automatico s tronic

Giack85

Recommended Posts

Apro questa discussione perché mi sono trovato in mazzo a un problemino , sulla mia a4 ho fatto un ispezione del sottoscocca visto che è ora di fare il tagliando e ho notato una trafilatura di olio dalla coppa del cambio automatico,  niente di preoccupante ma siccome sono abbastanza preciso e mi piace tenere tutto in ordine ho pensato di sistemare questa perdita , per prima cosa sono andato a vedere quando è stato fatto l'ultimo cambio olio e sono passati poco più di 20000km però noto che non è stato sostituito nessun filtro ma solo l'olio ,sono andato a controllare e ci sono 3 filtri interni al cambio , 2 in carta tipo quello dell'olio motore e 1 in plastica, sui kit in vendita sono presenti tutti compresa la guarnizione della coppa. A questo punto vado in audi per qualche informazione in più e loro mi dicono che come tagliando del cambio è prevista solo la sostituzione dell'olio , i filtri sono interni e non vanno sostituiti ( a dire la verità la risposta è stata "noi non li cambiamo mai") ,siccome non ero convinto chiedo ad un amico meccanico e lui mi conferma che si fà solo il cambio olio e i filtri si sostituiscono solo in presenza di limatura e problemi alla meccatronica, poi mi dice anche " certo con il tempo e la temperatura dell'olio sicuramente si deteriorano ",a questo punto un dubbio mi viene,  siccome per sostituirli bisogna smontare il telaio sotto scocca che tiene motore e sospensioni , togliere la coppa e tirare giù la meccatronica,  non è che si fà prima a lasciarli lì visto che non sono soggetti a grande usura? Comune secondo me non dico ogni 60000 ma almeno a 120 o addirittura a 180000 non sarebbe meglio sostituirli? Se qualcuno ha altre informazioni sono tutto orecchie!:1202665900_smileblu(28):

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io sulla mia(b8)sempre con s-tronic  porta 12 litri di olio e due filtri.

Un filtro interno ed uno esterno.

L'olio sono 7 lt per la parte anteriore e 5 per la parte posteriore del cambio.

Avevo aperto una discussione con delle foto.

Confermo ogni 60 mila

Allora sono sicuro che a 60000 si fà solo l'olio però secondo me ogni 2 cambi andrebbero sostituiti anche i filtri ,è anche vero che l'olio non è soggetto a combustione e la frizione non è a bagno d'olio però secondo me i filtri con il tempo si deteriorano 

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.