Jump to content

Dubbio cerchi e gomme

lollozeta

Recommended Posts

Ovviamente la scimmia dei cerchi da 20 ogni tanto si fa sentire.

Controllando però sul libretto sono stato assalito da un dubbio.

Da quello che capisco io la nota M+S è solo sui 17, 18 e 19 quindi i 20 li potrei utilizzare solo con le gomme estive?

Me lo confermate?

Please login or register to see this attachment.

Edited by lollozeta

Ho visto che solo le Vredestein invernali hanno carico 101 ed indice di velocità Y con un costo di almeno 300 euro a gomma.

Secondo voi è assolutamente necessario rispettare l’indice di velocità?

Da una ricerca fatta in rete pare che il rispetto dell'indice di velocità non sia stringente a condizione che non sia inferiore a Q.

A questo punto mi chiedo se secondo voi possono montare gomme inverbali 255/40 r20 con indice di carico 101 e indice di velocità inferiore a Y alla luce di quanto indicato nel mio libretto o se a me sia consentito montare solo le gomme invernali che nel libretto hanno il codcie M+S.

Edited by lollozeta

Il codice della strada permette un indice di velocità inferiore per le gomme da neve. Ma devi mettere un avvertimento visibile sul cruscotto che ti faccia ricordare di non superare il limite massino di quelle gomme. Insomma ricordati di non superare, per esempio,  i 200 all'ora. Mi fa solo ridere, ma non è uno scherzo, purtroppo questa è l'Italia.

• Socio Fondatore

Scusami... tenere i 19' per le invernali e cercare i 20' per le estive???

I doppi cerchi sono sempre una bella soluzione... :822474791_smileblu(49):

Ci sto pensando.

Diciamo che pensavo di ammortizzare il costo dei 20 vendendo i 19.

Comunque le regole nn sono chiare.

Io non ho ancora capito se per le invernali devo montare solo quelle con codice M+S a libretto o posso montare anche un modello senza sigla M+S purché a libretto e con indice di velocità di massimo un livello inferiore a quanto indicato.

Per capirci posso montare delle invernali 255/40 r20 101 W?

Edited by lollozeta

Da quello che mi è stato riferito confermo che posso montare tutte le gomme a libretto a prescindere che sia riportata la sigla M+S.

Per le invernali è genericamente consentito un indice di velocità più basso di una lettera.

Per capirci se per le estive posso montare le 255/40 r20 101 Y nella versione invernale possono essere 101 W.

Vi risulta anche a voi?

Please login or register to see this quote.

anch'io ho sentito dire qualcosa del genere, ma per avere conferma bisogna trovare una circolare del ministero, o un articolo del codice della strada (da fotocopiare e tenere in macchina, per mostrarlo alle FdO in caso di controlli). In giro in rete ci sara' di sicuro molto materiale, ma io non ho mai cercato nessuno di questi dati.

riguardando la tua foto del libretto, pubblicata il 12 marzo, le misure m+s hanno in effetti un indice di velocità piu' basso, rispetto alle medesime misure estive. Per logica, si puo' pensare di applicare quel "meccanismo" anche ai cerchi da 20, come ipotizzi tu.

Poi vai a capire se le FdO ti sanzionano, oppure se le assicurazioni cavillano per applicare rivalsa (metti caso che succeda un sinistro, e le gomme risultano "sbagliate").

Edited by gian1972

• Socio Fondatore

Esatto @lollozeta come ti diceva @amico250 puoi montare le gomme M+S su ogni misura che hai a libretto a patto che siano di un indice di velocità più basso....

Quindi presto a cercare sti 20'.....:822474791_smileblu(49):

Cmq il gommista dovrebbe saperlo..... :643873165_smileblu(2):

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.