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Modifiche mappatura con Carista


PasquA1

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Salve ragazzi.

Smanettando con Carista ho visto che si entra in un menu in cui ci sono diverse opzioni di mappatura per la mia Audi.

Si solito c'è un pulsante...ma sulla mia non è presente.

Qualcuno di voi sa se attivando da lì le diverse mappature funzionano??

Ho paura di toccare qualcosa che poi potrebbe mettermi nei guai senza essere sicuro che funzioni

Voi sapete qualcosa a riguardo??

Grazie

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quel pulsante si chiama "audi drive select" ed e' un optional a pagamento. (in breve: ADS)

la "mappatura" ADS prevista dai progettisti Audi, attraverso quel quel tasto,  prevede 3 livelli: efficiency, confort , dynamic, o robe simili (alcuni modelli forse hanno anche una 4a opzione = "individual", che mescola le altre, secondo i gusti del guidatore).

il drive select agisce su motore, servosterzo, cambio automatico, sospensioni magnetic ride, ecc. , modificando le modalità di risposta di ogni accessorio.  (ovviamente se nella tua macchina non sono presenti quegli accessori, il drive select "perde significato", cioe'  fara' ben poco).  In modalita' Dynamic la macchina e' "piu reattiva" = lo sterzo diventa duro, le sospensioni M.R. a loro volta dure, il pedale acceleratore più reattivo, il cambio automatico va in modalità sport e "tira" le marce -o scala- a regimi elevati, ecc. Per contro, in confort e' tutto "piu morbido", cioe' si ha una reazione lenta del pedale accel., lo sterzo diventa leggero, il cambio autom. innesta le marce a basso regime motore, ecc; in economy la centralina motore taglia potenza per risparmiare carburante, il cambio autom. va in folle=veleggio al rilascio dell'acceleratore,  ecc ecc. 

ti ho dato una descrizione a spanne, sicuramente imprecisa; tu cerca con calma altri dettagli in rete, scrivendo ad es. le parole "audi drive select su A1", su Google; quasi sicuramente ti usciranno tante pagine che descrivono l' ADS, e tanti tutorial per installarlo, con schemi dei fili,  con le codifiche da attivare nelle varie centraline, ecc . NB: ci vuole l'hardware giusto, esempio sterzo 1N3, le sosp magnetic ride, il cambio automatico, ecc (se non ce hai questi harware, lascia stare, perche il drive select puo' fare ben poco).

Secondo me, se attivi qualche codifica con Carista, ma senza installare il tasto specifico dell'ADS, escono errori in diagnosi; in teoria il sistema non funziona correttamente. Vedi in rete cosa consigliano i guru (personalmente non ho mai fatto quel retrofit e quindi non ho dati precisi).

NB: la A1 e' meno diffusa, rispetto ad altri modelli Audi; in rete troverai tutorial probabilmente riferiti alla A3/A4/A6;  verifica bene se la A1 supporta quelle codifiche (ogni anno di produzione ha le sue particolarita'; come ho detto, io non ho dati precisi per la tua A1 e non riesco ad aiutarti in modo mirato.)

 

Edited by gian1972
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si', e considera che l'ADS puo' essere installato pure senza magnetic ride (M.R.), e pure senza il servosterzo 1N3 (o vers. superiori).

ma senza quegli accessori, ovviamente, non si modifica niente in quel determinato settore del veicolo (nel nostro esempio: il cambio manuale lo muovi tu a mano, e il drive select non puo' tirare di piu' o di meno le marce... Le sospensioni tradizionali, senza M.R., rimangono fisse alla loro durezza standard, il drive select non può indurirle.. Idem il volante, rimane invariabile, se non hai il servo 1N3 o superiori: non puo' fisicamente diventare più duro o più leggero).

In altre parole: diventa pressoche' inutile mettere il tastino ADS e le sue codifiche, quando la macchina non ha l'hardware giusto, come ho scritto nel mess indietro.

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La mia è con cambio manuale e da serie ha il drive select, non ho ammortizzatori elettrici ma ti assicuro che spostando nei vari adattamenti l'auto cambia.

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ok, cambia un pochino la sensibilità del pedale acceleratore (e da li' percepisci l'erogazione del motore "un po' più grintosa"). E basta, se non ci sono altri accessori comandabili dall'ADS.

Intendo dire: in un veicolo come il tuo, il sistema ADS lavora in modo molto limitato, e per logica i risultati sono meno evidenti, rispetto a un veicolo dotato di numerosi accessori, dotati di software integrati fra loro e comandabili dall'ADS.

sei tu a usare il cambio manuale (quindi anche senza il drive select, puoi semplicemente pestare di più sull'acceleratore e cambiare/scalare le marce a regimi piu alti e in modo piu reattivo. Col cambio automatico, invece e' il software ADS che gli dice cosa fare e quando farlo).

nelle vetture col cambio manuale, con sterzo 1N1( =basic level, durezza fissa e invariabile) e senza M.R., in teoria si puo' ottenere lo stesso risultato dell' ADS installando un pedal booster. (e' l'unico elemento su cui si puo' agire col software, dato che tutto il resto delle componenti e' meccanica cruda, con tarature prefissate, non modificabili via software).

considera che probabilmente col pedal booster c'e' meno lavoro da fare, e hai forse piu' settaggi della sensibilità ecc, rispetto a montare il tastino ADS e codificare!

Edited by gian1972
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Fatto....questa sera ho preso un po di coraggio e ho schiacciato quel tasto per il pedale acceleratore.

Era settato sulla voce: graduale, controllato da tempo.

Ora ho messo: diretto, controllato da soglia.

Dopo i vari avvertimenti di legge ( pare chissa' cosa  stessi  facendo...sembravo un delinquente che scassinava una banca) ho settato la seconda voce e ho accesa la macchina.

Spie anomale non si son viste.....ad accelerare da fermo pare uguale. La risposta acceleratore sembra uguale....non so ora domani quando la prenderò per andare al lavoro.

Magari sono cose che si notano in marcia...non so.

Domani vi saprò dire.

Co.umque già che c'ero ho settato le luci Living home e coming home.....aspettando che faccia buio per vedere l'effetto estraendo la chiave dal quadro.

 

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estraendo la chiave non succedera' nulla. Devi aprire la portiera. (nella mia A3 funziona cosi).

allo stesso modo, le luci si accenderanno col telecomando (quando arrivi al parcheggio e sblocchi le serrature), e si spegneranno quando apri fisicamente la portiera.

se hai codificato tutto giusto, nel MMI ti compare un menu aggiuntivo, nella sezione "luci esterne", dove puoi impostare la durata delle luci coming e leaving home (da 10 secondi fino a 2 minuti, mi pare), e dove le puoi anche disattivare e riattivare (senza piu' dover intervenire col  computer di diagnosi).

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Si..si..ho un menu in più dove posso disattivare questa opzione.

E' uscito subito dopo aver attivato queste funzioni.

Ma a parte queste sono proprio curioso di vedere come risponde l'acceleratore con questo nuovo settaggio

Pensate che ci sara' più consumo di carburante? Dato che la uso per lavoro....se dovessi accorgermi che diventa una cosa eccessiva lo riporterò allo stato originario....anche perché così dava una sensazione morbida e piacevole di guida.

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