greyfox Posted May 4 Share Posted May 4 Please login or register to see this attachment. Ennesimo dilemma. Come da titolo, sembrerebbe che a seguito del contatto tra il cavo e la marmitta, sia andato in tilt tutto il sistema. Dopo un principio di incendio, la diagnosi sembra che sia da sostituire il cavo che peró né in Italia, né in Germania sia disponibile. Qualcuno conosce codice ricambio o addirittura dove acquistarlo? Appena possibile posto qualche foto. Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted May 4 Share Posted May 4 (edited) Please login or register to see this quote. in rete ci sono dei siti gratuiti con i disegni esplosi. Se scrivi "etika online" su google, ti escono parecchi siti, gratuiti, ma poco aggiornati= si fermano tutti al 2016-2017. (Nel tuo caso, vettura anno 2007 , ti va bene). Prova a entrare in uno dei siti (tanto son tutti uguali come database), seleziona il tuo anno produz e modello, poi vai a cercare la sez. "impianto elettrico", poi il motorino avviamento, e nella lista dei ricambi (troverai più alternative, per lo stesso pezzo) verifica bene la compatibilita' col codice preciso del tuo motore (e' indicato nelle colonne verso destra). ti dico subito che con quei siti gratutiti ci vuole molta pazienza: bisogna scorrere a mano decine di schede, perche' nei siti gratuiti sopracitati NON funziona la ricerca col num. telaio. ecco un esempio preso a caso (Q7, motore 3.0tdi, anno 2007) : Please login or register to see this link. il cavo che ti interessa sara' forse il pezzo numero 20, nel disegno del link? Prova a mettere quel codice su ebay, su allegro.pl, e siti simili. Vedi se ci sono annunci, vedi il prezzo e decidi come muoverti. (qualche decina di euri si puo' anche "buttarli", almeno un tentativo, per non lasciare il veicolo fermo in officina x settimane...). esempio, sempre a caso ( e sempre per Q7 3.0 tdi): Please login or register to see this link. (parliamo di pezzi usati, e il rischio e': saranno danneggiati, come il tuo?? chi lo sa). alla peggio, se non trovi nessun cavo riferito con precisione al tuo motore/anno, e se non ti fidi dell'usato, prova sentire un elettricista che fa quadri industriali o cabine di trasformazione (e impianti simili): forse puo' costruirti artigianalmente un cavo simile al tuo. Non c'e mica dentro tanta tecnologia.... bisogna misurare la lunghezza e la sezione del rame, smontare e riutilizzare i vari ganci e pezzi di tubo rigido per fissare il cavo in sede, poi si crimpano alle estremita 2 anelli capo-corda adeguati, e sei a posto. Edited May 5 by gian1972 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ardiinc Posted May 6 Share Posted May 6 Secondo me quello di eBay va bene solo che costa quasi 90€! Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted May 6 Share Posted May 6 (edited) in effetti quel cavo e' caro. (forse per il tipo di isolante, per logica sara' una qualche "gomma speciale" che deve resistere ad alte temperature. boh. Sui ricambi Audi ci marciano: macchina costosa, quindi sono alti anche i prezzi dei ricambi usati. Chissà quale prezzo chiede mamma Audi per quel ricambo nuovo...). comunque su ebay ci saranno altri annnunci, da autodemolizioni in italia: in quel modo, i costi di spedizione sono bassi, e il prezzo finale sarà piu basso. Scorrendo i risultati di ebay dal link di ieri, piu' in basso ho notato un annuncio dalla Lituania, prezzo 30 euro con sped gratuita: Please login or register to see this link. (NB: e' per motore benzina). Con calma, si trova un prezzo piu' basso. ieri io ho preso proprio il primo annuncio che mi e' uscito, non volevo perderci troppo tempo. (tra l'altro che l'annuncio che ho linkato ieri, proviene dall' inghilterra: mi sa che c'e' pure di mezzo la dogana, perche' adesso l'inghilterra e' fuori dalla CEE. Altre spese!). Edited May 6 by gian1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
greyfox Posted May 8 Author Share Posted May 8 Please login or register to see this quote. Buongiorno. Ringrazio per il tempo dedicato. Per il pezzo originale mi hanno chiesto 300 euro (caricandoci sopra sicuramente). Il problema avere la sicurezza che sia il pezzo giusto. Provo a farmi mandare delle foto con i particolari Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted May 8 Share Posted May 8 (edited) Please login or register to see this quote. comunica al venditore la tua sigla motore (punto P5 del libretto di circolazione). o viceversa fatti dire dal venditore il codice preciso del cavo (sperando che l'etichetta sia ancora leggibile, trattandosi di un pezzo usato...), e confronta i dati col tuo cavo danneggiato (idem, sara' illeggibile...) alla peggio, dovrai controllare con i cataloghi online, se quel pezzo e' compatibile col tuo motore (si tratta di una ricerca a mano, in decine di schede...). a guardare solo le foto rischi di sbagliare (alla fine magari compri un cavo che risulta 3 cm piu corto... dalle foto, un dettaglio del genere non lo vedrai mai!) Edited May 8 by gian1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted May 8 Socio Fondatore Share Posted May 8 @greyfox scusa se ti disturbo nuovamente... Per questioni di piattaforma, è preferibile non quotare subito il messaggio sopra (o almeno seleziona solo la parte che ti interessa) perché la piattaforma la "digerisce male"... So che siamo noiosi, ma lo facciamo per non mandare in crash il forum... Per richiamare un utente c'è la funzione @+nome utente.... è comodissima... Grazie mille e scusami nuovamente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
greyfox Posted May 8 Author Share Posted May 8 @ il Sano hai ragione, scusami ma evidentemente dal cellulare e gli anni che passano mi sembra di aver digitato lo spazio dedicato al quote anzichè alla risposta. Mi scuso ancora 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
greyfox Posted May 8 Author Share Posted May 8 @gian1972 purtroppo è un'autodemolizione e non so se direttamente sul pezzo si possa evincere il codice (penso di no) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted May 8 Share Posted May 8 (edited) Please login or register to see this quote. il codice-articolo e' stampigliato sul termoretraibile, a una delle all'estemita' del cavo. (era così, alcuni anni fa; poi i progettisti possono anche aver cambiato la marcatura dei pezzi. Non ci ho piu messo le mani, da anni). prendi a riferimento questa foto, trovata in rete: Please login or register to see this link. Verifica con calma sul tuo cavo danneggiato, se vedi qualcosa. (nella tua foto al post #1, il cavo e' già smontato, quindi con calma lo puoi lavare/sgrassare per bene, e puoi controllare i dati stampati vicino alle estremita'). ovviamente il pezzo usato (sia il tuo originale, sia il ricambio della demolizione) puo' essere graffiato, ecc, e quindi il codice puo' risultare illeggibile. Edited May 8 by gian1972 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts