Jump to content

1.8 tfsi 88kw (120cv) turboe centralina aggiuntiva

Jackal21

Recommended Posts

Ciao, come da titolo ho una A4 con motore 1.8 tfsi da 120cv, avrei una mezza idea di pettere una centralina "race chip" modello base per guadagnare quei 20-30cv, ho dubbi riguardo l'affidabilità del turbo, vista la bassa potenza del mio motore presumo abbia un turbo piccolo, un amico motorista mi ha detto di lasciar perdere che sicuramente è piccola e finirei facilmente in fuori giri (riguardo la turbina, non giri del motore) diminuendo parecchio la vita utile di tale componente.

la mia auto ha 96.000km ed è del 2009 (non faccio molti km, circa 7.000 all'anno)

qualcuno conosce le specifiche della turbina che è montata su questo motore? o se sapete dove provarle? cercando in rete ho trovato solo riferimenti ai TFSI venduti negli USA, e parlano di kkk03 e 04, ma minimo erano motori da 160cv, il mio ne ha 120.

oppure se qualcuno ha messo una centralina agiuntiva su questo motore se ha avuto problemi, sue impressioni,ecc....

la macchina dovrei tenerla almeno altri 10 anni e vorrei evitare di far fuori il motore, ma un poco più di cv non mi dispiacerebbero nei sorpassi o nelle zone appenniniche autostradali quando sono in salita.

grazie

ciao

Edited by Jackal21

Please login or register to see this quote.

probabilmente hai anche una frizione piccola. (ricordo qualcosa da vecchie discussioni; le prime serie b8, anni 2008-2009, avevano qualche problema con la frizione, che pareva un pochino sottodimensionata. A distanza di oltre 10 anni, non ricordo con sicurezza tutti i dettagli).

E la frizione di solito e' il primo punto che cede: con la mappatura (o il modulo esterno) aumenta la coppia, ecc, e la frizione di dice "ciao" in breve tempo.

Edited by gian1972

in rete, ci sono dei siti con i disegni esplosi. Fai una ricerca su google, scrivendo "et ka online": troverai vari siti gratuiti, con tanti disegni esplosi.

Con molta pazienza, ti cerchi il tuo anno, modello, sigla motore, ecc ecc, e vedi i codici dei singoli ricambi.

ecco un esempio:

Please login or register to see this link.

la turbina e' il pezzo #1, ed ha 3 varianti. (probabilmente da 3 fornitori diversi, o forse ci sono state piccole modifiche nel tempo).

coi codici dei pezzi, fai ulteriori ricerche in rete, per tentare di  capire qualcosa in piu (con molta pazienza, e ricerche via via piu mirate, troverai una qualche scheda tecnica del costruttore, es. KKK, Borgwarner e simili). Se trovi lo stesso codice della turbina (e frizione) anche nei motori piu potenti del tuo, sei a posto.

ripeto che ci vuole una pazienza infinita: i siti gratuiti NON permettono la ricerca col numero di telaio, quindi si deve fare tutto "a mano", consultando decine di schede, in successione.

Edited by gian1972

@Jackal21 sei sicuro di avere 120 CV ? Non saranno 120 KW  163 CV ?

Incuriosito ho controllato. Il 120 CV monta stessa turbina e stessa frizione del 160 CV. 

Quindi anche con 40 CV in più non ci sarebbero problemi di tenuta meccanica. 

Edited by amico250

per essere sicuri, bisogna guardare la sigla motore, al punto P.5 del libretto di circolazione.

e poi con quella sigla cercare i dati tecnici, e i ricambi precisi.

nei motori Tdi di 15 anni fa, o giu' di li', io ricordo che nelle versioni con meno cavalli venivano installate turbina e frizione piu piccole.

in questa discussione si parla di motore tfsi, anno 2009: secondo quanto ha scritto amico250, pare che quei motori non seguano la stessa regola, ma utilizzino gli stessi pezzi anche con cavallerie differenti.

nelle tabelle che ho consultato io in rete, il motore 120kw-163 cv a benzina, negli anni 2008-2009 e li' intorno, non esiste. C'e un 118kw-160cv. (nel tempo sono state messe sul mercato tante varianti di motori, e quindi e' molto facile "perdersi", nelle tabelle!). Un paio di esempi:

(pare che il motore 120kw-163cv ci sia solamente diesel. A 'sto punto, dubito che abbia le stesse componenti del motore benzina 88kw-120cv).

attendiamo la sigla motore di @Jackal21; solo così ne capiremo di più

Edited by gian1972

I 1800 cc hanno solo 4 motorizzazioni.

Io ho cercato la frizione più classica, 6 marce manuale. 

Secono me dimensionano tutto per la versione più potente e poi fanno varie mappature depotenziate.

io mio motore è il 120 CV quindi 88kw TFSI, cambio manuale 6 marce, immaginavo avesse gli stessi componenti di quello piu' potente ma non ero sicuro, mi pareva strano che facessero componenti appositi solo per una variante di motore....... è che un amico è motorista in alfa romeo mi aveva messo un dubbio dicendomi che forse essendo quella meno potente (molto meno potente) poteva avere una turbina più piccola che sarebbe stata al limite con il numero di giri.....comunqe anche loro per le versioni della giulia 2.0 turbo benzina mi ha detto che usano sempre la stessa parte meccanica e turbocompressore, poi cambiano le mappe, infatti mi disse che se acquistavo la Giulia potevo prendere quella meno potente benzina (mi pare il 210cv) che poi ci avrebbe pensato lui a mettermi la mappa della 280cv.

comunque questa sera sono in box, controllo e vi dico la sigla

Edited by Jackal21

potrebbe essere anche il CDHA. e' sempre un motore tfsi 88kw, montato su A4 dal 06/2008 in poi. La tua e' m.y. 2009, quindi ci sta.

tra CABA e CDHA potrebbe cambiare la classe Euro 5-Euro 6. NON lo so, ma qualcosa cambia, altrimenti non inserivano una sigla diversa... (che vuol dire una nuova omologazione, ecc ecc).

il suo corrispettivo da 120kw/160 cv e' il CDHB. Controlla entrambi i disegni, confronta i codici-articolo dei ricambi turbina e frizione.  E' possibile che non siano uguali.  (per qualche serie di motori 1,8 tfsi c'e' in ballo anche il cylinder on demand?? NON lo so).

per mia esperienza diretta su motori Tdi Audi, ma iniett-pompa (quindi una serie molto vecchia), quei pezzi variano al variare della cavalleria. Ripeto: tdi molto vecchi.

Non so se Audi per i motori tfsi segua una regola costruttiva diversa (ma di solito Audi non regala mai niente, cioe' mira a differenziare l'offerta di motori con potenze diverse, nell'ottica di massimizzare i suoi profitti. Quindi ipotizzo pezzi diversi, al fine di scoraggiare mappature o altre manovre=trapianti di pezzi).

Edited by gian1972

mi sa che è un CDHA da quello che sto trovando, il CABA era l'euro4 mentre il CDHA è euro5 120cv (che sarebbe il mio...il motore è stato fatto dal 6/08, la mia auto è stata prodotta a fine 08 e immatricolata inizio gennaio 09)....comunqe sta sera verifico,anche perchè ho trovato un sito che dice un po di cose sui TFSI,anche in base al numero motore che pistoni monta, e altri componenti.

Sarei propenso a dire che ho una KKK K03, sempre da quel che ho trovato in rete, ma sembrerebbe che la pressione indipendentemente dalla potenza sia sempre 0.6 bar....mi pare strano.

Edited by Jackal21

la sigla motore e' scritta nel libretto di circolazione, punto p.5. Quello e' un dato sicuro, non una ipotesi.

hai fatto anche un accenno ai pistoni: alcune serie di motori tfsi prodotti 10 anni fa avevano il difetto di mangiare olio (a causa di pistoni e fasce mal progettati. NON ho idea delle sigle di quei motori).

Mappare in quelle condizioni, forse non vale la pena. Nel giro di breve tempo c'e' il rischio che  il mangiare olio aumenti notevolmente (alcuni utenti son oarrivait a 1kg olio ogni 1000km).

Audi propone un kit con pistoni modificati,  fasce modificate e nuove bielle; pare che questo risolva il problema, ma si va a spendere 5-6000 euri...

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.