Leop Posted September 2 Share Posted September 2 Ciao cosa ne pensate dell inversione dei pneumatici dopo 10k km o un anno su A4 b9 trazione anteriore? Ci sono opinioni discordanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted September 3 Socio Fondatore Share Posted September 3 Io lo faccio ogni anno quando ad Aprile rimetto le estive.... Non ho mai riscontrato nessun problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leop Posted September 3 Author Share Posted September 3 Incroci le gomme o le lasci dal lato precedente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted September 3 Socio Fondatore Share Posted September 3 Solitamente le lascio sempre sullo stesso lato... le sposto da davanti a dietro e viceversa.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
auditour Posted September 4 Share Posted September 4 Non vorrei sbagliarmi ma per poterle incrociare è necessario che il tipo di pneumatico non abbia il senso di rotazione obbligato e forse sono poche a non averlo. L'incrocio, quando possibile, lo effettuavo per compensare eventuali lievi asimmetrie di consumo del battistrada. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted September 4 Socio Fondatore Share Posted September 4 Esatto.... Esistono tre tipi di "modelli" di pneumatici. Quelli simmetrici che hanno lo stesso disegno su tutta la gomma e che quindi possono essere ruotati in diversi modi... Poi ci sono quelli direzionali che solitamente hanno una freccia sul fianco ad indicarne il verso di rotazione. Ovviamente con questi non è possibile “incrociarli” a meno di smontarli e rimontarli sul cerchio invertiti, ma solo spostarli dall’asse anteriore a quello posteriore e viceversa. Infine gli asimmetrici (oserei dire i più comuni) che sono quelli con un disegno del battistrada su un lato diverso rispetto al lato opposto. Hanno sempre la scritta su un fianco “Outside”. Anche questi possono essere ruotati avanti e dietro, dx e sx.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts