Jump to content

Batteria Audi A4 B9

GianmarcoB.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Avrei una domanda/consiglio da chiedere ai più esperti.

La macchina fatica ad accendersi la mattina, specialmente in queste giornate più fredde. Andando a misurare i volt della batteria 🔋 dopo un giro di circa 20 km il voltaggio risulta essere di 12.5V mentre effettuata la misurazione a macchina spenta il giorno successivo è di 12.33V.

Credo abbia visto giorni migliori e a questo punto ho la certezza  che mi stia per abbandonare.

Sapete consigliarmi quale batteria montare?Anche perché tra start e stop e recupero di energia non so come muovermi.

Ho aperto il baule e sotto il vano di carico ho visto che la batteria è una Varta! Di fabbrica montano le Varta?!🤔

Ho preso nota anche delle dimensioni che sono circa 400x220x190h

• Socio Fondatore

Quanti anni ha la tua batteria?? Io l'avevo cambiata dopo 6 anni e mi ritengo fortunatissimo.... :822474791_smileblu(49):

Io avevo preso una originale in concessionario con un forte sconto grazie ad un mio amico. (255€)

Vanno bene anche le Varta ma ricordati di chiedere il codice Bem per poterla codificare con tutto il resto. Codificarla significa inserire questo codice tramite PC (o aggeggi similari) all'interno della macchina per poter interfacciare le varie centraline con la batteria stessa.... A cosa serve questo è stato sempre un mistero.... anche perché non facendo questa codifica l'auto funziona regolarmente.... 

quelle originali sono nere e con codice prodotto "audi" però generlanente sono prodotte cmq da marchi famosi come ad esempio VARTA.

Per la tipologia ok prendere le dimensioni dlla batteria ma principalmente guarda quanti aH ha la tua (immagino 72 o anche maggiore) e la posizone del polo positivo

Io l'ho presa on-line della VARTA e poi via mail al loro servizio clienti ho chiesto il codice BEM (che nelle originali vendute in concessionario è riportato in etichetta). Se compri comunque stessa tecnologia e marca potrebbe anche non servire la codifica ma meglio sempre farla

Io ti consilgierei di andare su una potenza maggiore che male non fa. Ti dico che io ad esempio sulla mia da fabbrica già montavo la 105aH che è la più grande mi pare si possa montare quindi fisicamente ci sta su A4!

Il voltaggio cmq che rilevi sarebbe anche adeguato perchè cmq superiore a 12v. Ammetto che io l'ho cambiata perchè ogni tanto mi pareva fiacca

Adesso ho preso l'abitudine (facendo pochi km in urbabo) 1 volta al mese di dargli una notte di mantenimento con caricatore bosh.male non gli fa di sicuro e teoricamente anche in inverno mi permette di non farla mai scendere troppo

@Il Sanola batteria ha 3 anni di vita al max. Non credo sia stata cambiata precedentemente.

Ecco perché mi sembra strano doverla già cambiare.

Please login or register to see this quote.

@matradmatrad la batteria effettivamente è nera, ma non ho fatto caso al codice prodotto audi. Magari poi provo a smontare il telaio che la sorregge e vediamo se esce fuori il codice prodotto audi.

Grazie ad entrambi per le indicazioni del codice BEM.

Ho obd11, riesco tramite questo a fare la codifica correttamente?

Se lo avete fatto mi indicate dove andare esattamente a cambiare i valori?

• Mi Piace 1

comunque ribadisco che non mi pare che tua abbia grossi problemi con la batteria imho.

se hai OBD 11 appena lo apri ti da anche un riscontro sulla carica della batteria. io usando poco  la macchina non ti nego che spesso ho il livello non al massimo complice anche la dashcam per per il momento resta attiva anche a macchina spenta per 12 ore.

Questo genera anche degli errori nella centralina elettrica che segnala "sporadico" (se poco scarica) o "statico" (se più bassa l'errore) di eccessivo assorbimento energia. Sapendo a cosa è dovuto non ci faccio caso e appunto procedo mensilmente ad una piccola ricarica di mantenimento (forse a te basterebbe questa operazione magari)

Io ho cambiato la batteria da quasi un anno con la macchina che aveva meno di 3 anni di vita e pochissimi KM (tipo 20000km) proprio dopo l'installazione della dashcam che aimè mise in evidenza forse uno stato di salute non eccellente della batteria. Purtroppo la mia auto l'ho presa con circa 1,5anni di vita e 10000km e quindi era stato tanto ferma e la batteria secondo me ne aveva risentito. Col senno di poi forse sono stato un po' precipitoso tant'è che quella vecchia l'ho tenuta a casa e ogni tanto anche a quella fatto un po di carica di mantenimento e pare non dia particolari problemi di autoscarica. La tengo come backup tanto in garage non da fastidio e " non si sa mai...."

Edited by matrad

Salve, mi unisco alla discussione perchè ho lo stesso problema, batteria che fatica dopo due giorni di fermo in garage,auto di 3 anni, sono intenzionato a sostituirla ma nel frattempo volevo dagli una carica con il genius G3500 di un amico..ho un dubbio di cosa settare e non trovo riferimenti al tipo o caratteristiche della mia batteria, mi sapete aiutare? grazie.

Please login or register to see this attachment.

AGM

Vedrai che se la carichi torna apposto. Poi se a stretto giro torna fiacca vuol dire che ha perso un po’ delle sue prestazioni. 
fai conto che con quel caricatore così ad occhio ti serviranno circa 10 ore secondo me per farla tornare Ok (di solito c’è una segnalazione di carica terminata)

Ciao matrad, il dubbio che ho è che ci sono due selezioni AGM  ..COLD..e...LITHIUM, quli delle due secondo te.

Comunque è sempre stata un pò fiappetta, vabbè che ci ho smanettato con OBD, se la cambio la prendo leggermente più potente.

Grande Gallo :643873165_smileblu(2):

Edited by vick

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.