Jump to content

Premere frizione per avvio motore

Recommended Posts

salve.. ho bisogno di sapere quali fili servono per avviare il motore premendo la frizione... ho bisogno di spostare questa funzione sul freno....

sapete i colori o comunque quali sono i fili che gestiscono la funzione PREMERE FRIZIONE per avviare motore.

grazie

no..non si può fare.. so che c'è uno switch che regola la funzione dell'avvio motore..e so che si può disattivare o spostare..unendo o fili o altro

gli switch sui pedali intervengono anche per il cruise control (che si disattiva, se premi appunto i pedali), e per l'abs (deve riconoscere quando premi il freno, e fare accendere le luci di stop, e robe del genere).

non credo che si possano disattivare quei circuiti sui pedali, o scambiarli fisicamente fra loro (secondo me scattano errori vari in diagnosi, non ti funzionera' più il cruise, ne' gli stop, e grane varie).

E non credo nemmeno che si possano unire i fili (ne' tagliarli e isolarli), perche' da quello che ricordo io gli switch sui pedali emettono segnali can-bus (= codici digitali, che girano su un doppino, che e' comune a tutti gli utilizzatori. Interrompere o unire quei fili crea errori a catena, impedisce le comunicazioni tra le varie centraline ecc).

l'elettronica di bordo ha ormai raggiunto una complessità tale da impedire "sabotaggi casalinghi", che invece un tempo erano molto facili.

adesso ci sono un sacco di circuiti di sicurezza, come l'avviamento del motore che interessa a te. I progettisti inseriscono protezioni e "manovre doppie", per sgravarsi di responsabilità.

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

con il cambio automatico, il pedale frizione non c'e'. Per forza di cose si preme il pedale del freno, all'avviamento del motore.

quindi -in via del tutto teorica- il software della centralina motore dovrebbe permettere di impostare quale pedale premere (ipotizzando che lo stesso identico motore possa essere dotato di cambio normale o di cambio automatico,  a scelta del cliente).

ma non credo che sia una modifica facile; non c'e' un comando in bella vista.

(gli elementi di sicurezza -come ho detto sopra- sono tanti, e disattivarne uno crea sempre effetti a catena, errori in diagnosi, malfunzionamenti vari -ad es: il cruise control sopra citato).

Edited by gian1972

ho trovato i 2 fili che servono per avvio da frizione..ma sicuramente servirà un temporizzatore. c'è da studiare..

Please login or register to see this quote.

facci sapere come va a finire.

(e ripeto quanto ho già scritto: verifica bene se quei 2 fili portano un segnale can-bus)

Edited by gian1972

• 3 weeks later...

un filo sullo switch porta 12v. quando si preme pedale frizione quel filo va a tensione 0..non va a massa..già provato con relè.... 

lo spinotto che va alla pompetta frizione è a 6 fili..bisogna capire che segnale hanno 

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.