Jump to content

guida retrofit Audi Sound System A4 B9 (B9.5 con MIB3)

matrad

Recommended Posts

Prima fase tutorial:

- rimozione griglia forata (fare con calma e usare magari due leve per non piegare troppo la plastica)

- una volta aperto si trova del feltro che tappa i fori delle casse. Si può rimuovere per togliere meglio la parte sotto.

- su avvertimento di peppecleo sapevo che i ganci verso il vetro erano delicati. Ho prestato massima attenzione ma porca miseria i due ganci laterali (su tre) verso il vetro si sono rotti. Per come è incastrata contro la parte morbida del cruscotto non credo ci saranno particolari problemi perché tutta la plastica fa attrito però ribadisco prestare massima attenzione

- i due pezzi rotti sono caduti in basso ma per fortuna usando le mani e anche l’apirapolvere con il tubo flessibile li ho tolti

Please login or register to see this link.

Please login or register to see this image.

/monthly_2022_12/142940D6-CC4E-4E51-B92D-C7E7C7FB63A4.jpeg.b51f89c47748545be0bfcf2cca7b5ef2.jpeg" />

la mia non ha il quel sensore davanti che ho visto su altri forum/tutorial. Boh… magari la B9.5 è diversa

la cassa consigliata da peppecleo sembra calzare bene come da lui anticipato

Seconda fase

- smontaggio cassetto e collegamento cavi

- fissaggio cassa centrale dopo aver passato il cavo (facile)

- passaggio cavi per cassa posteriore lungo battipiede e poi dal fianco del sedile dietro lungo il fianchetto destro e poi giù in vano ruota

- per adesso non ho la cassa posteriore e ho fatto una prova con un vecchio e malandato sub. Senza filtro cross in effetti si sente abbastanza il parlato mentre una volta inserito il filtro la cosa migliora. Spinge poco secondo me ma non posso sapere se è colpa della cassa o altro.

CONFIGURAZIONE OBD11

per adesso seguenti dei tutorial per MIB2 in adattamento ho messo come “montato” quelle sue voci evidenziate. Non ho provato senza codifica a vedere se andava comunque. Sicuramente manca il famoso profilo audio da mettere con VagCanPro e anche un confronto che devo fare con PaoloAudi per i parametri del mib3 avendolo lui già con soundsystem

I menu audio sono rimasti invariati quindi ho alti/bassi/bilanciamento/gala mentre no quello dell’effetto audio

PRIMO FEEDBACK

per i bassi sono un po’ deluso ma parte della colpa credo sia della cassa. La cassa centrale sembra essere un po’ invadente ma credo si debba vedere bene che fonte audio si usa e giocare un po’ equalizzatore in-app (Spotify)

Terza fase

installazione subwoofer in baule.

Dopo un po di indecisione ho comprato il sub nuovo originale. Il codice verificato nei vari tutorial ecc..... risultava il seguente: 8W9.035.382.D

Il connettore invece è il seguente (il maschio con 2 pin femmina)

(come segnalatomi anche da peppecleo che lo aveva preso originale segnalo che bisogna limare l'aletta che si vede a dx nella foto)

I PIN della presa non li ho trovati numerati (come da schemi elettrici messi nelle pagine precedenti). Il positivo è il filo verde ed il negativo quello nero (cablaggio già a bordo subwoofer)

Al momento dell'installazione è nato un piccolo problema:

nel vano sono presenti due barre filettate dove ancorare la cassa: però il foro a destra risulta perfetto mentre quello a sinistra è troppo interno e il tubicino di sfiato della batteria da fastidio.

Senza andar a togliere pezzi della macchina ho notato che la cassa messa in posizione cosi stava sollevata circa 10-15mm a sinistra ma il suo foro risultava allineato ad uno filettato femmina sul fondo del baule. ho pensato pertanto di ancorare il tutto con un lungo bullone con un dato di contrasto in modo che una volta avvitato trovasse una posizione ferma arrivato sulla plastica della cassa. Facile, efficace e perfettamente funzionante.

Nonostante da una prima prova il parlato non sembrava tanto marcato ho preferito in questa fase inserire il filtro che avevo a casa che fatalità si incastra alla perfezione a lato della cassa.

CONCLUSIONI DOPO TERZA FASE

I bassi tutto sommato si percepiscono abbastanza ma resta troppo presente la cassa centrale. Anche portando indietro il bilanciamento di poco poco il suono non avvolge come mi sarei aspettato davanti.

Devo però anche dire che cambia parecchio da canzone a canzone ecc....

Vedremo se prima o poi VCP rilascerà il file che mi serve. Nel frattempo solo un confronto con una A4 B9 con ASS di serie potrebbe togliermi i dubbi.

Rifarei il retrofit: SI

Mi immaginavo un risultato un po diverso: SI

• Wow 2
  • Grazie 1

Bravo e bravissimo a @matrad che con impegno e dedizione ha ottenuto un gran risultato finale. Per i dataset serve per forza che VCP pubblichi ciò???? :1800276878_smileblu(8): Non credo serva aspettare!!! se hai già l'auto come la tua che lo ha di serie la frittata è bella e pronta!

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

eh si i dataset già li abbiamo quindi! basta scriverli sulla tua!!! 

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

più che volentieri per entrambi ma da remoto non la vedo super easy perchè ne io ne paolo (mi pare) abbiamo VCP e quindi non penso si possa farti fare le magie di letture\scritture (o quel che serve...non mi addentro nei dettagli).

Prima o poi dai.....anche se speravo sempre che VCP facesse il suo creando il necessario (così la sola scrittura forse riusciva a risultare logisticamente più facile)

@matrad non mi hai capito, io intendevo andiamo di persona! Se vuoi fare da remoto possiamo anche farlo, mi basta che ti abbia solo il vas o il VCP.

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.