Jump to content

Mib2 plus - riavvi sporadici

alexhollywood82

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è da un po’ che combatto con un problema abbastanza fastidioso.

In modo random durante la guida si sente un piccolo “click” dalle casse e l’mmi si freeza, se attendo dopo un minuto si riavvia e tutto torna come prima, ma per evitare di stare lì ad aspettare faccio il reset con la combinazione di testi (durate il blocco l’unità non risponde ai comandi ma la procedura di reset va). Il più delle volte la radio ritorna a funzionare perfettamente, altre devo riavviarla anche 4-5 volte.

In diagnosi non ho errori correlati ai momenti di blocco, sporadicamente mi compare l’errore di open circuit sull’antenna gps, che in realtà funziona perfettamente.

in precedenza avevo lo stesso errore sull’antenna lte, ma dopo aver smontato fisicamente il modulo e disattivato i servizi connessi come la chiamata di emergenza non compare più. Per un periodo ho girato con l’antenna gps staccata ma è cambiato poco.

Ho aggiornato anche all’ultimo firmware k3663, ma non è cambiato nulla.

l’auto l’ho presa usata e questo difetto ha iniziato a manifestarsi dopo un po’. Ho verificato che già il 2019 fu sostituita l’unità.

purtroppo anche se capita massimo una volta al giorno questo riavvii sono fastidiosi, soprattutto quando capitano durante la navigazione o una telefonata.

A parte questo funziona tutto perfettamente, CarPlay, navigazione radio ecc. ho anche due telefoni connessi in contemporanea e prima di attivare CarPlay usano anche il modulo sim per i servizi gratuiti Audi Connect (es invio destinazioni da Google all’auto)

ho smontato più volte la radio ma visivamente non noto nulla, per sicurezza ho comunque sostituito tutti i pad termici. Non ho problemi di temperatura perché dai log sono sotto i limiti e non cambia il comportamento tra estate ed inverno.

l’unica anomalia che vedo dai log è sul voltaggio letto dal terminale 30. Mentre su tutti i moduli leggo al max 14,8 (il massimo in output dall’alternatore in ricarica) sulla 5F dai dati in tempo reale di OBDeleven leggo sempre un po’ di più, 14,9-15 volt con punte di 15,1 in qualche caso, il che mi sembra strano dato che la tensione batteria è 14,8 al max.

onestamente non so più dove cercare, spero che dagli esperti del forum arrivi qualche dritta utile che mi eviti la sostituzione dell’unità!

Ciao,

Per quanto riguarda la tensione della batteria non mi preoccuperei più di tanto. Ho notato che sulle nostre la tensione è molto più alta di quelle del passato. Sulla mia raggiunge anche punto die 15,3v o anche 15,4v e ho visto lo stesso comportamento su tante altre.

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

Grazie del passaggio, la cosa più probabile è che il problema sia proprio l’unità. In ogni caso a breve smonterò il tunnel centrale per cercare di risolvere un problema sul clima (temperatura in modalità invernale differente tra destra e sinistra) e con l’occasione controllo i cablaggi verso il pannello e il cablaggio che va sulle prese usb sotto al bracciolo 

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.