Jump to content

consiglio acquisto vecchia a3: consigli su affidabilità 2.0 tdi o conviene prendere altri motori?

marcuzzo

Recommended Posts

salve a tutti, per uso quotidiano mi serviva una macchina più piccola dell'a5 e presi una mini cooper con impianto gpl, la usa principalmente mia moglie e ci fa 6/700 km a settimana. ma lamentava che è troppo poco spaziosa, e visto l'uso volevo prendere qualcosa più grande ma che crei meno dolore in caso di sportellate, graffi da parcheggio ecc... 

pensavo ad una vecchia a3 sportback quelle del 2005/2009:

ho avuto una a4 del dicembre 2005 e in nemmeno 200.000km ho avuto prima la pompa dell'olio andata e turbina come conseguenza, poi si è didintegrato il volano e ha rotto anche la frizione, a 190k ha iniziato a partire a stento e consumare acqua.. ho tirato avanti finchè non ho cambiato macchina.. e si è anche rotto il cavo che apre il cofano XD! 

la sigla motore non era BKD, ma BCD! all'epoca si credeva fossero difettose solo quest'ultime...

Ora la domanda è, sono stati poi risolti i problemi di quel motore? esistevano annate esenti dai problemi citati? 

oppure conviene prendere il vecchio 1.9 o il 1.6? che se non ricordo male dovrebbero essere anche meno assetati, certo non saranno mai i 400km con 22 euro di gas della mini :)

Una soluzione potrebbe essere una a3 g-tron, ma è più recente, costosa e visto l'uso mi dispiacerebbe rovinarla! Vanno bene come motori? 

grazie a tutti :)

Please login or register to see this quote.

A3 e A4 montavano motori diversi, che hanno manifestato problemi diversi.

Nel tempo i problemi sono stati risolti (ma per avere le cose "a posto", devi comprare un modello recente, quindi più costoso, ecc ecc).

se compri oggi una macchina che ha quasi 20 anni, qualche problemino "strutturale" devi metterlo in conto (risparmi sicuramente all'acquisto, ma nel breve periodo  dovrai spendere in manutenzione).

io ho una A3 del 2007, 2.0tdi 140 cv, sigla motore BMM (=testata a 8 valvole, solidissima;  si rompevano solamente quelle a 16 valvole).

Ho superato i 330.000 km, con guasti relativamente piccoli (negli ultimi anni ho cambiato 1 motorino avviamento, 1 radiatore, 1 compressore clima, tutti i giunti omocinetici, poi vari tubicini/guarnizioni in gomma=inevitabile: col tempo e calore la gomma si secca, si screpola). Ho cambiato parecchie batterie (considera che la mia macchina e' sempre fuori in strada, non ho garage, e quindi il gelo invernale pesa sulla batteria...)

si tratta di componenti soggetti a usura, non posso pretendere che i pezzi durino in eterno (ripeto: la macchina ha quasi 18 anni e ha superato i 330.000km...). Ritengo miracolosa la durata delle lampadine; ne ho cambiate credo 2, in 10 anni.

Turbina e iniettori sono ancora i suoi di fabbrica, mai toccati. Idem il cambio automatico, mai toccato (solamente cambiato olio ATF e filtro, ogni 60.000km). Il mio motore non mangia acqua ne' olio, e parte al primo colpo: alla fine direi che non posso lamentarmi.

Ma adesso la mia A3 e' veramente alla frutta. (esempio: braccetti/testine/ammortizzatori sono piuttosto "ballerini"; il fap e' vicino al KO perche' fa rigenerazioni continue, il policarbonato dei fari si e' opacizzato, e cosi via).

Ripristinare il tutto si puo', ma viene a costare una cifra, quindi non ha senso. Gia' da qualche anno e' un continuo correre dietro ai guasti, e oltre alla spesa c'e' pure il disagio del fermo in officina (che si ripete molto di frequente). 

Quindi alla fine, la spesa supera la resa... Al primo problema "grosso" mi sa che la rottamo. In tutta onesta', un acquisto del genere NON lo consiglio.

Edited by gian1972

quindi i 105 e 110 dovrebbero essere 8valvole? i 136 pure dovebbero avere problemi di catena , lo aveva un mio amico con la mitsubishi grandis (il motore è sempre wv) e aveva lo stesso problema dell'ingranaggio liscio :( comunque la considerazione è giusta, ma ho trovato in zona una a3 2.0 tdi con 450k km, provata non faceva nessun rumore e non l'ho presa proprio per i km, una g-tron 1.4 del 2014 sembrava essere massacrata, rumori, vari segni di sura interni, 170k km :(

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.