Jump to content

Audi Drive Select A5 2022

mario2000

Recommended Posts

Salve, ho appena preso una A5 35 Tfsi del 2022 di importazione tedesca ed ho notato che il Drive Select non ha la modalità Efficency per l'utilizzo in città. Rilevo consumi in città in D con guida da pensionato attento ai consumi di 10,5 km/lt, mentre in autostrada a 130km/h siamo ui 13km/LT. Credo sia una mancanza dovuta al mercato tedesco, perché quelle ufficiali italiane hanno la modalità Efficency fino a quelle odierne del 2024.... confermate?
Le modalità sono solo Confort, Auto, Dynamic e Individual...

Sapete se può essere abilitata con Obd Eleven, come sulla precedente versione 2016/2019?

Edited by mario2000

Posted (edited)

Ho anche notato che in autostrada con cambio in D e modalità Auto, che se mantengo la velocità al di sotto dei 120km/h, sono in sesta marcia, devo superare i 120 orari per passare alla settima.... è normale questa situazione?

Edited by mario2000

Posted (edited)

C'è qualcuno che mi può confermare se è normale che in autostrada con cambio in D e modalità Auto, se mantengo la velocità al di sotto dei 120km/h, sono in sesta marcia,  e devo superare i 120km/ per il passaggio in settima?

Mi hanno detto che già intorno ai 100km/h dovrei essere in settima...

Edited by mario2000

da quanto ne so, il cambio automatico Audi apprende le abitudini del guidatore.  (cerca in rete per altri dettagli, io non so spiegarti in modo preciso e tecnico quale meccanismo venga utilizzato per memorizzare le abitudini di guida). L'apprendimento e' lento, il sistema raccoglie i dati durante un sacco di km.

dato che tu hai appena comprato la macchina (quindi, per logica, hai fatto pochi km), ipotizzo che ci siano ancora in memoria le abitudini del precedente proprietario (che magari guidava col piede pesante, cioe' in modo nervoso e aggressivo, e quindi il cambio autom. "ha imparato a tenere marce basse", cosi' da essere sempre essere pronto a reagire al piede pesante del vecchio proprietario. Ma questo ovviamente penalizza i consumi).

l'apprendimento puo' essere resettato (cosi il cambio automatico ripartira' da zero, e memorizzera' piano piano le tue abitudini ci guida; da quanto scrivi, immagino che tu sia un guidatore più tranquillo, rispetto al vecchio proprietario).

la procedura di reset dell'apprendimento varia per ogni modello. Mamma Audi ha messo sul mercato decine di cambi automatici diversi, nel tempo.

io conosco la procedura di reset per il mio dsg, vecchio di 20 anni. Di sicuro non vale sui nuovi cambi, nettamente più sofisticati come software.

Cerca in rete, di sicuro trovi la procedura di reset specifica per il tuo modello/anno produz).

eh, il mio e' un intervento molto generico... quasi inutile.

purtroppo non conosco i modelli Audi recenti, e quindi non so indirizzarti verso la procedura precisa di reset del tuo cambio automatico.

la procedura che conosco io e' destinata al mio cambio dsg 6 marce del 2005-2006, e non va bene sul tuo modello.  (la procedura me la sono scritta; non me la ricordo a memoria. Quel reset l'ho usato forse 3 volte in 10 o 15 anni, giusto per la curiosita di provare. In realta' non ho percepito variazioni del mio cambio automatico. Ma la guido sempre io... memorizza solo le mie abitudini!!).

se cerchi in rete torvi qualcosa di specifico riferito al tuo anno modello. Oppure chiedi alla tua concessionaria/venditore (ammesso che sappiano cos'e' l'apprendimento ecc ecc...)

Ho fissato un appuntamento in concessionaria Audi visto che l'auto è in garanzia per un controllo approfondito del problema....

• 2 weeks later...

Purtroppo sono fermo, non sono potuto andare in concessionaria perche' la targa provvisoria tedesca Zoll valida 30 giorni è scaduta e visto che sono passati 45 giorni, ho l'auto ferma da 15 giorni in attesa di immatricolazione. La prossima settimana dovrei partire in vacanza e sicuramente vado con quella di mia moglie....tutto rimandato.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.