Jump to content

AUDI A4 B9 2.0 150 CV - ELIMINAZIONE FAP E CAT. CON DOWNPIPE + ELIMINAZIONE ELETTRONICA SISTEMA ADBLUE + MAPPA STAGE 2 - STRANO RUMORE

Scoppy91

Recommended Posts

Un saluto a tutti gli iscritti di questo fantastico Forum.

Questa è la prima discussione che apro riguardo la mia Audi A4 Avant AT del 2018, e spero di non aver sbagliato posto per pubblicarla:07_y::07_y:

Come scritto sul titolo, ho effettuato presso un' officina della mia zona, le seguenti modifiche:

• Eliminazione FAP e Catalizzatore tramite Downpipe apposito, comprensivo di esclusione valvola EGR ( e tutti i vari settaggi sulla centralina per eliminazione rigenerazioni ecc.);
  • Eliminazione elettronica del sistema AdBlue ( lasciando quindi tutta la parte fisica dello stesso );
  • Rimappatura centralina originale "Stage 2", con aggiunta di circa una 30ina di CV;

La macchina sembra andare bene, ovviamente è molto pronta a tutti i regimi, zero fumo nero dallo scarico, e consumi ad occhio leggermente ridotti (andando tranquilli).

L' unica cosa, che non mi è mai capitato di notare su altre auto (nemmeno sulla mia precedente auto alla quale avevo tolto solo il FAP), è l' eccessivo "soffio" dalla marmitta. E' difficile da spiegare perchè non è costante, ma aumenta (credo) all' aumentare della pressione del turbo. Ma si sente molto forte, soprattutto quando la macchina sta ferma al minimo, ed è quasi fastidioso se sei fuori dalla macchina. Se accelerando arrivi magari intorno ai 30 Km/h e poi lasci l' acceleratore, non si sente più il rumore, come se si tappasse qualcosa. Sembra come un rumore di una perdita del tubo di aspirazione del Turbo, ma ovviamente non è quello.

Ripeto non mi è mai capitato di sentire un soffio così forte:28_y:

Qualcuno che ne sa qualcosa in più di me sa dirmi se è normale, o se c'è qualcuno che ha fatto le stesse modifiche riscontra lo stesso soffio eccessivo??

Vi ringrazio in anticipo per chi potrà rispondere.

Un saluto a tutti. 

Marco

Prendi con le pinze quello che ti dico. Io sulla mia B8, dopo aver fatto un corso di mappature ad hoc perché odio quando pago ma non mi spiegano le cose e quindi decisi di fare da me, tolsi FAP e feci 32 mappe totali prima di trovare quella più adeguata per il mio motore. Adesso le chiamano stage 1 2 e 3 ma in realtà molti preparatori non sanno nemmeno quello che stanno facendo. Faccio un esempio: vado da uno che da mappature e ha gli strumenti alientec. Questo mi dice che è possibile fare la mappa e togliere tutto senza problemi, ma sai perché? Perché il 95% di loro lavorano in slave, cioè hanno lo strumento che legge la mappa e poi la spedisce al loro servizio che gli rispedisce un file standard per quel tipo di ecu motore. A quel punto si chiamerà stage 1. Se il cliente torna e non gli piace si farà la stage 2 che è un po' più spinta o se il cliente è esoso di cavalli. Al massimo si arriva al terzo file chiamato stage 3, ma la domanda che dovremmo porre a loro è: sai cosa è cambiato fra la prima la seconda e la terza mappa? Sai quali valori effettivamente hai cambiato? E di quanti li hai cambiati? Sai se il limitatore dei fumi è stato aumentato e di quanto? Sai il limitatore di coppia di quanto è stato modificato? Sai come hai disattivato la valvola EGR? Queste sono solo alcune domande! Io leggevo la mappa e la modificavo io personalmente quando facevo le mappature agli altri senza fare solo leggi e scrivi e dire si ti ho aumentato tot di cavalli in più e basta! 

Detto ciò ti dico che sulla mia lasciai il catalizzatore per non avere problemi proprio di ritorno di pressioni, nella tua il catalizzatore è stato lasciato? Solitamente c'è il catalizzatore e poi il FAP. Avevo solo un piccolissimo problema che quando spegnevo il motore si sentiva un rumore quasi di risucchio, leggero, dalla marmitta ma poi tutto era rimasto normale. La turbina più acceleravo più si sentiva e questo è anch'esso normale in quanto la pressione turbo è stata sicuramente aumentata nella mappatura quindi si, più acceleri più dovresti sentire la turbina per poi arrivare ad alti regimi motore e non sentirla più.

A minimo da fermo però il motore girava normalmente senza alcuna differenza! Era su, una B8, ma credo che cambi poco. Ad oggi io consiglio di toglierle FAP e ad Blue solo nel qual caso si abbia qualche problema con uno o l'altro sistema ed essendo cmq lo stesso identico lavoro lo consiglio solo per questioni di economicità altrimenti ad oggi, da ex preparatore, ti direi che non farei più una mappatura a meno che lo stesso identico motore e dico IDENTICO, non esiste anche in versione superiore senza alcuna differenza strutturale. Ad esempio nella A6 abbiamo il 3.0 TDI che è identico fra un 286cv e un 300 e passa cavalli e allora si, quello lo consiglierei. 

Spero di essere stato più chiaro possibile 

• Mi Piace 1

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

Ciao @pitty, ti ringrazio per la risposta esaustiva. Si, concordo con molte cose che hai detto, e ti confermo che anche questo meccanico ha letto i file della centralina e li ha inviati alla ditta X , di cui ora non ricordo il nome, che avrà restituito i file da scrivere presumibilmente. So che il nome "Stage" viene oggi associato in malo modo, per classificare un "target" di mappatura, ma in realtà non esiste 😂.

Ad ogni modo io ho tolto sia il Catalizzatore posto prima del FAP, ed il FAP stesso. Tutto tramite un down-pipe comprensivo anche di un "tappo" per la valvola EGR...non ho una foto di questo pezzo smontato purtroppo, però appena possibile vi allego una foto del cofano motore, tanto si vede abbastanza bene. Se riesco allegherò anche un video, sperando che si senta ciò di cui parlo.

Il rumore purtroppo non è del turbo (quello è più che piacevole 😁), quello lo riconosco. È un soffio continuo.

Accendendo la macchina, senza toccare acceleratore, cresce gradualmente per poi rimanere fisso....se fai una sgasata con macchina ferma e in folle, appena rilasci l' acceleratore, si sente che si blocca di colpo questo soffio e poi gradualmente riprende...

Se fai una partenza in salita, dando poco gas e quindi con la macchina che si muove appena, con l'aumento evidente della pressione del turbo, aumenta anche l'intensità del soffio.

Non so come spiegarmi, è un rumore strano, non il solito rumore di quando va in pressione la turbina...

Appena posso cerco di allegare qualcosa a questa discussione.

Grazie infinite per ora 🫶

• Grazie 1

Ok ok. Capito!

Sarà per caso il downpipe utilizzato? Che magari a causa delle curve crei questo sibilo? Oppure magari proprio perché il tappo all'interno del downpipe non è perfetto? Oppure potrebbe esserci qualche sfiato delle tubature di scarico della macchina che magari non siano state chiuse perfettamente? Adesso le butto lì come domande pensando a caldo!

• Mi Piace 1

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

Si ovviamente potrebbe essere qualsiasi cosa, ma non saprei cosa. Vedo di informarmi meglio e di allegare comunque materiale al più presto.

Grazie per la disponibilità @pitty 👍🏼

• Mi Piace 1

Queste sono le 3 immagini del down-pipe installato...come si nota, rimuove sia FAP che catalizzatore, creando appunto un tubo diretto dal turbo verso lo scarico.

Ho fatto anche un mini-video ma non so come allegarlo...se riesco, lo inserisco di seguito.

Buona giornata a tutti insiders 😁💪🏼👍🏼

Please login or register to see this attachment.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.