Maximus71 Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 (edited) Cominciamo subito con le mie solite domande da "Lascia o Raddoppia". Dovrò portare a termine prima o poi il retrofit della funzione memory per il mio sedile di guida. Non sono sicuro che i miei motori siano già predisposti (e non posso controllare da qui ai prossimi 20 giorni). Ho trovato su eBay questa offerta. Il mio dubbio è...se compro quel sedile per riciclarne solo il telaio con i motori (ho verificato e sembra un sedile con memoria), a quale difficoltà vado incontro? Ne può valere la pena o è meglio spendere di più per un sedile intero completo? Chiaro che la seconda ipotesi è quella più "comoda", ma non è facile trovare un solo sedile esattamente come il mio. Consigli? Please login or register to see this link. Massimo Edited April 6, 2016 by Maximus71 Cambio titolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Varifabi Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 In effetti , guardando la foto del connettore che andrebbe alla centralina memory , sembra proprio si tratti di motori con memoria, ti avevo gìà detto che per me i motori con memoria hanno proprio uno pin in più e se ci si pensa bene è evidente il perchè , il motore deve potre dare info alla centralina della posizione in cui si trova e quindi deve avere una sorta di encoder o sensore posizione , se compri questo , a parte la mancanza della centralina memory , potresti recuperare cablaggio e motori , che si innestano molto facilmente sul tuo telaio che già ha la predisposizione per i movimenti , smontare i motori è un lampo , anche il cablaggio è semplice rimontarlo , forse io la tenterei , peccato che la centralina costa cara ed è purtroppo in CP. in ogni caso se trovi un sedile , anche diverso da tuo ,potrai metterci il tuo rivestimento , le tue appendici eventuali e tutto quello che non trovassi su quello nuovo , questa cosa l'ho già fatta molte volte e senza problemi non comporta problemi di smonta monta - Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximus71 Posted December 1, 2015 Author Share Posted December 1, 2015 (edited) Fabio, attendevo il tuo intervento. Sono circa due mesi, da quando ne parlai la prima volta, che scorro inserzioni sulla baia e in polandia. Di sedili singoli lato guida con funzione memory neanche l'ombra, non importa che siano in stoffa (impossibile, perché non credo che si possa avere stoffa e memory insieme) o pelle dai colori più improponibili. Ho trovato questo che per circa 100 Euro mi da in sostanza i motori, in quanto sono abbastanza sicuro che i miei non hanno i due pin in più (mannaggia che sono ancora all'estero e non posso controllare!!). Lo stesso venditore ha anche lo schienale, dal quale prendere il motore per la regolazione dell'inclinazione. Sempre lui mi darebbe la J136 per 140 Euro (non proprio poco, lo so, ma sempre meno della metà di nuova). Quando gli chiesi se il sedile avesse la funzione "memory", mi diede il VIN per controllare (cosa che ho fatto e pare che infatti abbia tale funzione) e, pertanto, probabilmente avrà anche il VIN dal quale ha ricavato la centralina (che mi farei anche fatturare ovviamente). Quello che mi preoccupava era la difficoltà di trapianto dei motori da quel sedile al mio, però se mi dici che è facilmente fattibile...allora ho già un problema in meno. Grazie! Edited December 1, 2015 by Maximus71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spacepepe Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Non so se su Q5 sono diversi ma alla fine e diverso solo il cablaggio i motori sono uguali io avevo i sedile con la relativa centralina per le memorie pero' non volevo montare i tasti Robyscom aveva i sedili elettrici senza memorie e voleva gli le memorie Ci siamo scambiati il cablaggio ora quelli di Robiscom hanno le momorie e i miei no e funzionano perfettamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Varifabi Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Non mi risulta che i motori siano uguali , se tu hai i sedili con memoria e ci metti un motore senza , apparentemente i movimenti funzioneranno ,e io l'ho provato sulla mia ,avendo cambiato un motorino memory con uno normale perchè era rumoroso ,ma però avevo un errore sulla 36 perchè il motorino non memorizzabile non ritrovava la posizione che si aspettava , è la stessa identica cosa che succede se attivi lo specchietto di dx per il ripiegamento in retromarcia , lui poi si raddrizza ma a capocchia perchè non è con il sensore di memoria e quindi è na cosa che non va bene . Chiaramente i cablaggi deidue sedili sono diversi , i senza memoria hanno un interruttore su cui passa direttamente la corrente del motore , e quindi può sopportare per formato e resistenza la corrente diretta , mentre i pulsanti per memoria sono dei semplici impulusi con contatti piccolissimi perchè la corrente è pilotata dalla centralina . Maximus, confermo che la sostituzione dei motorini è rapidissima ed è semplice e anche la sostituzione cablaggio , per la q5 di piccolo toldo avevo trasformato un sedile guida dx inglese da memory a solo regolazione elettrica , modificando il cablaggio e sostituendo i pulsanti e quello è più complicato ma fattibile con discreta spesa tra pulsanti e pin . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spacepepe Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Ecco allora mi sa che gli devo dare anche i motori a Roby Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximus71 Posted December 2, 2015 Author Share Posted December 2, 2015 Forse lo avevo già detto (o letto) in qualche altra discussione. Pare che AUDI monti in fabbrica motori senza memoria (quindi con solo due pin al connettore) per chi non ha tale funzione, e invece motori con memoria (quindi con quattro pin al connettore) per chi ce l'ha. Se invece vai all'AUDI è compri un motore nuovo, esiste solo con memoria. Per questo motivo esiste un solo codice di ricambio. In fondo se tu non hai memoria e metti un motore con...i due pin aggiuntivi rimangono semplicemente scollegati. Un tutorial trovato su Internet riguardante una A5 vedeva il tizio aggiungere solo i due fili mancanti (per ciascun motore) ai connettori, perché i suoi motori erano già predisposti con i sensori di posizione. Probabilmente questa cosa non vale per la Q5 (o forse solo da una certa data in poi). L'unica soluzione è chinarsi sotto il sedile, staccare il connettore di un motore e guardare dentro lo spinotto. Se ci sono solo 2 pin, allora si è nel gatto!! Io purtroppo ora non posso farlo...e intanto mi passano le occasioni sulla baia!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximus71 Posted December 29, 2015 Author Share Posted December 29, 2015 Finalmente ho potuto verificare e...niente...solo due pin all'interno dei motori. Quindi devo sostituirli completamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted December 29, 2015 Super Mod Share Posted December 29, 2015 Eccolo quà...questo è uno dei miei motori...ma, ahimè, con soli due pin...ma visto il costo a cui si andrebbe a sbattere tra centralina, motori pannello con memorie e altro preferisco memorizzarla nel cervello la posizione [emoji16][emoji23][emoji23][emoji23] Please login or register to see this image. Inviato dal mio iPhone 4 32gb utilizzando Tapatalk LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximus71 Posted December 29, 2015 Author Share Posted December 29, 2015 (edited) @MIKINSIDE 84 per scrupolo finale, dovresti staccare lo spinotto e guardare dentro (come già ti dissi) esattamente come ho fatto io. Guarda la mia foto, puoi vedere chiaramente (anche se un po' sfuocato) che ci sono solo due pin e, pertanto, mancano gli altri due centrali (dove vedi quei buchini rettangolari) che servono per dare il segnale di posizione. Se anche tu sei nella stessa situazione, allora devi sostituire i motori. Io sto solo aspettando di trovare un sedile usato con memoria da "cannibalizzare". Ogni tanto se ne trovano e la spesa così è sopportabile. ;-) Please login or register to see this image. ❄ Edited December 29, 2015 by Maximus71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts