Jump to content

intercooler

Recommended Posts

Gentilmente... potete darmi una dritta su quale intercooler maggiorato posso montare sulla mia audi a4 sw 143cv 2011??? e se posso inserire un filtro sportivo con presa diretta??? Grazie

Forse mi sono espresso male.... vorrei montare un filtro sportivo per intenderci... non quello con la forma attuale, ma come fosse un aspirazione diretta!! L'intercooler maggiorato, solo per far respirare meglio la macchina.... aria fresca alla turbina visto che il motore e' un 4 cilindri in linea ma trasversale ovvero la cinghia di servizio anziche' essere posta al lato sinistro( se apro il cofano e sono di fronte, e' a sinistra), ma e' posta di fronte e per fare la distribuzione si deve smontare il paraurti anteriore!!

Ora ho capito meglio. Io ho montato un filtro sportivo ma quello che sta dentro la "scatola", ogni 5k km lo smonto lo lavo e poi lo rimonto. Un pò di gente lo ha cambiato e ne sono rimasti soddisfatti, inoltre ho letto in rete delle buone recensioni sulla bontà di questa operazione.

X lo smontaggio paraurti x sostituzione eventuale della cinghia non è molto complicato, ci va una 20ina di minuti, guarda qui

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

• Socio Fondatore

@tardelli77,mi sento un po' confuso.....tu non hai una a4? 

Beh,perché se così è hai un longitudinale,non trasversale,con cinghia distribuzione anteriore. L'intercooler non manda aria fresca alla turbina,ma raffredda quella che dal compressore torna al motore con indiscusso giovamento x via degli stress termici minori e per la maggior presenza di ossigeno dovuta all'aria fresca. Il tutto andrebbe "condito" da una buona rimappatura. 

L'utilità di in filtro sportivo diretto su un diesel che non può sfruttare l'effetto venturi e per di più lavora già in eccesso di ossigeno non la vedo proprio. L'immissione diretta va poi studiata in modo da pescare bene altrimenti si rischia sia controproducente,cosa fai,metti una bocca x l'aria sul paraurti anteriore? Un filtro a pannello forse,ma giusto x tenerlo sempre pulito

• Mi Piace 3

Grazie Marcodriver.... ottima guida!!!

Grazie della risposta Pirandello... hai pienamente ragione per quello che hai scritto: infatti e' importante sia quello che entra ma anche quello che esce(intendo aria) visto soprattutto con temperature alte d'estate non vorrei sollecitare troppo i vari organi!!! 

• 3 weeks later...

Direi che@pirandello ha detto il giusto, ottima cosa sostituire l intercooler (occhio alle misure ed alle tubazioni, rischi di peggiorare il turbolag) ma l'aspirazione diretta non la vedo utile, meglio un filtro a pannello, l'airbox originale è privo di turbolenze e ben isolato termicamente, sostituirlo con qualcosa di meglio non è cosa semplice...

• 2 weeks later...

@veronese Non sempre più grosso e' meglio: ovviamente montando un 9-12-15L c'è un maggior abbattimento delle temperature di lavoro ma come dice @asso c'è da tener conto anche di tutte le eventuali complicazioni (e correzioni da fare...)

L' intercooler del 3.0tdi gestisce 240cv (se non ricordo male e chi è' più esperto di me mi corregga) 100cv "hanno bisogno" di 3L di capienza... sulle 143cv direi che son più che sufficienti.

Edited by niche

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.