folletto31 Posted July 25, 2016 Share Posted July 25, 2016 ciao a tutti devo comprare un paio di cerchi nuovi alla mai b8 sw blu cosa mi consigliate? come spesa volevo stare sui 500 euro . sono davvero indeciso l'et deve essere 35 o 45? su diametro 18? io monto 245/40/18 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LowJob Posted July 25, 2016 Share Posted July 25, 2016 Sezione sbagliata messaggio spostato nella sezione Cerchi e Gomme Visita il Thread della mia attuale Car - Audi A7 MY 2019 Visita il Thread della mia ex Car - Audi A4 Facelift MY 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted July 25, 2016 Super Mod Share Posted July 25, 2016 Come ET io attualmente monto un 35 (con le tue stesse misure di gomme) e ci sto bello a filo, per il disegno beh, qua ci sta da sbizzarrirsi...magari dando un'occhiata qui riesci a farti una bella idea LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
FILIPPOSS Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 (edited) Ragazzi, siccome vorrei sentire meno le asperità dell'asfalto ed attualmente monto un cerchi 18" con pneumtici 245/40, anche il mio gommista mi ha consigliato che per sentire meno il rotolmento da pneumatico e per ammorbidire un po l'auto, di passare ai 17" con pneumatici 225/50, voi cosa ne pensate? Avrei visto un bel cerchio della MAK, è un prodotto valido? Larghezza canale 7,5" o meglio 8"? Edited July 18, 2019 by FILIPPOSS Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 (edited) nella tua macchina, hai un assetto s-line o roba simile? (molle piu corte e piu dure, ecc). E' l'assetto che rende "dura" la macchina, e lo senti molto di piu' rispetto al diametro delle gomme. con l'ipotesi di avere un assetto sportivo o sline, al momento di cambiare cerchi 17" con 18", secondo me la percezione di "confort" sulle asperita' stradali varia di pochissimo. Credo che per avere un risultato ben evidente bisogna cambiare molle e ammortizzatori, montando una serie piu alta e piu morbida. (secondo me rischi di buttare via dei soldi , per gomme e cerchi nuovi da 17", e alla fine non avere molta soddisfazione, i risultati potrebbero essere veramente modesti). Edited July 18, 2019 by gian1972 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FILIPPOSS Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 No no niente assetto sportivo, molle originali e ammortizzatori bilstein come gli originali, il gommista mi diceva che il primo elemento che ammortizza è il pneumatico e con cerchi 17" avrei una spalla 1 cm più alta, poi essendo il pneumatico anche più stretto i rumori da rotolamento diminuiscono parecchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RonSwanson Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 Certo, la gomma rappresenta l'elemento di contatto tra auto e strada e quindi è giusto dire che è pure il primo elemento che ammortizza, però come dice @gian1972 pure io sono dell'idea che tra 17 e 18, a parità di superficie di rotolamento la differenza in quanto ad assorbimento di buche e irregolarità non sia così percepibile. Ovvio, una spalla più alta può aiutare, ma non penso che riscontrerai così tanta differenza e c'è il rischio che il risultato non valga la spesa, specialmente a parità di pneumatico (inteso come marca e modello) perché poi qui entrano in gioco pure le caratteristiche della gomma stessa, la rigidità della spalla e così via. Similarmente, anche per quanto riguarda il rumore del rotolamento, prima di imbarcarmi in spese di cerchi, nuove gomme ecc, valuterei anche la possibilità di provare (su consiglio del gommista di fiducia) un modello di pneumatico meno rumoroso, perché a parità di cerchio e misura, tra gomma e gomma le caratteristiche che cambiano sono diverse e tra queste c'è sicuramente la rumorosità. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 (edited) il gommista ha di sicuro piu esperienza di me. pero' riporto la mia esperineza: nella mia macchina, quando uso le gomme invenrali (montate su cerchi piu piccoli e stretti: 16" con spalla 55 vs 17" con spalla 45), io non noto poi quella gran differenza di rumore e sensibilita' sulle buche/asperita'. io percepisco una differenza molto piccola. nel tuo caso, devi spendere almeno 1000 euro (sommando cerchi e gomme, spendi di sicuro di piu!), e poi il risultato finale sul rumore e asperita' magari risulta molto piccolo, e quindi rimani deluso. si puo' valutare anche altre gomme, sui tuoi cerchi da 18, cercando una marca con spalla piu' morbida ecc, con migliori valori di rumorosita riportati in etichetta , ecc, come dice Ronswanson. Edited July 18, 2019 by gian1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted July 18, 2019 Super Mod Share Posted July 18, 2019 Non diminuirà di molto, ma di sicuro la differenza si sente passando dai 18 ai 17...specialmente con la spalla da 50 LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
amico250 Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 @FILIPPOSS beh, è come togliere 50 cv ad un motore per farlo consumare meno. Col cerchio da 17, l'aspetto estetico che fine fa ? Una differenza c'è con la spalla più alta. In curva è come guidare una panna cotta. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts