Sly81 Posted August 24, 2016 Share Posted August 24, 2016 Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo lumi per abilitare la grafica del parkassist (ho solo sensori posteriore) su centralina 09 (non ho la 10)... Avrei inoltre intenzione di installare sensori anteriori e retrocamera originale ma, anche in questo caso, non essendoci la 10 mi chiedo, è possibile? quali sono i bit da modificare? grazie a tutti per il supporto! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LowJob Posted August 24, 2016 Share Posted August 24, 2016 Provato ad usare il tasto magico "Cerca" ... argomento già trattato nel forum Visita il Thread della mia attuale Car - Audi A7 MY 2019 Visita il Thread della mia ex Car - Audi A4 Facelift MY 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sly81 Posted August 24, 2016 Author Share Posted August 24, 2016 avevo "cercato" tramite il tasto magico, ma poi ho letto alcuni post che chiedevano di aprire discussioni specifiche per evitare confusione... scusami! Link to comment Share on other sites More sharing options...
plujet Posted August 26, 2016 Share Posted August 26, 2016 L'argomento è stato trattato in altre sezioni, ma vediamo di ripassare la lezione : Su A4-A5 e Q5 restyling (post 2012) l'attivazione dei sensori avviene modificando il byte 34 (se ricordo bene....oppure è il 35) cambiandolo da 20 a 24 ma inoltre bisogna fisicamente collegare alla 09 il cicalino ed il tasto P da mettere accanto al tasto ESP. Per la retsrocamera, se hai un sistema di navigazione MMI , basterà collegare il cavo video del cablaggio necessario al retofit, ai pin 5 e 11 del connettore 12 poli blu del 5F. Portare i cavi fino dietro ed installare la centralina della retrocamera dietro alla 46 (centralina nel baule lato passeggero) arrivando poi con i cavi fino al portellone dove verrà installata la maniglia con retrocamera annessa. Per i sensori anteriori è un pò più comlicato ma sempre fattibile: prima di tutto bisogna installare i 4 sensori e collegarli con un cablaggio alla 09. Poi la 09 deve essere abilitata con un software oppure sostituita con una già predisposta per i sensori anteriori (ma in questo caso bisognerà poi andare in audi a togliere la CP del componente) buon lavoro.... 1 AUDINSIDER 4ever Plujet CAR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sly81 Posted August 26, 2016 Author Share Posted August 26, 2016 @plujet innanzitutto GRAZIE! [emoji6] ....quindi se ho capito bene, al momento senza sensori anteriori (o perlomeno senza montare prima tasto P e cicalino) non posso nemmeno abilitare la grafica nel MMI...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sly81 Posted August 27, 2016 Author Share Posted August 27, 2016 @plujet ragionando di passare poi ad MMI 3g High ho letto nel forum (forse sbaglio non mi insultare [emoji120]) che è necessario montare comunque la centralina 10 perché altrimenti la grafica di parcheggio non sarà più visualizzabile? Se così fosse tantovale montare da subito sta maledetta 10.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sfelix Posted August 27, 2016 Share Posted August 27, 2016 @sly81, forse qui si sta facendo confusione, gradirei che specificassi il tuo modello xche' da pre a facelift il discorso cambia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sly81 Posted August 27, 2016 Author Share Posted August 27, 2016 La mia è facelift ...I'm sorry...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
plujet Posted August 27, 2016 Share Posted August 27, 2016 Please login or register to see this quote. Per la tua Restying non esiste 3G high ma solo 3G plus. A parte questo dettaglio nella versione restyling non esiste la centralina 10, come dice @sfelix la 10 esiste per i pre restyling. Poi, che si possa aggiungere, è un'altro discorso...ma in teoria se la macchina dovesse nascere di fabbrica con i sensori anteriori non avrebbe la centralina 10 ma la centralina 09 già abilitata per gli anteriori. Avrai leto in giro che su qualche restyling hanno messo la centraina 10 per i sensori anteriori: è un modo per baypassare il problem di abilitare la 09 oppure di sostituirla aggiungendo semplicemente la centralina 10. spero di essermi spiegato AUDINSIDER 4ever Plujet CAR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sly81 Posted August 28, 2016 Author Share Posted August 28, 2016 @plujet sei stato chiarissimo. ... riguardo invece questo tema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts