Jump to content

Vibrazione leva cambio manuale

MiddleBrooker

Recommended Posts

Ciao,

apro questa discussione in quanto cercando non ho trovato nulla.

Chiedo ai possessori della B8 con cambio manuale se è normale che la leva del cambio trasmetta sempre piccole vibrazioni. Cioè a marcia inserita tenendo la mano sulla leva avverto sempre una leggera vibrazione della stessa. A bassi giri quasi impercettibile mentre aumenta leggermente con il salire dei giri.

Anche la frizione tirando le marce intorno ai 2500 o poco sopra diventa "ruvida"...non avverto scatti o saltellamenti...non slitta, l'auto va bene però la frizione non la sento pulita come "credo" debba essere.

Forse sono "pippe" mie però in altre auto che utilizzo di norma se tengo la mano sulla leva del cambio non vibra nulla.

Grazie in anticipo per ogni eventuale intervento.

Ciao, se la vibrazione non è eccessiva ci può anche stare. Comunque ti consiglio di far dare un'occhiata al supporto del cambio. Per quanto riguarda la frizione che senti un po ruvida potrebbe essere il gruppo frizione - volano usurato. Quanti km ha la tua auto?

Ciao, 

Grazie della risposta. 

Ho 55000 km, comunque no niente di eccessivo ma volevo capire se era normale o no. La vibrazione non fa rumori è soltanto qualcosa che si avverte tenendo la mano appoggiata al cambio. 

Per via del kilometraggio mi pare strana questa cosa. 

Con macchina accesa al minimo se premi il pedale della frizione pianissimo fino a fondo corsa e poi torni su noti delle vibrazioni maggiori se si il problema dovrebbe essere il volano bimassa ma se il chilometraggio e veritiero non dovresti avere problemi di nessun tipo di usura a qualsiasi organo

• Mi Piace 1

Ciao,

usata ma per una serie di motivi (ora non la faccio lunga) sono sicuro al 101% che i chilometri siano reali.

Comunque al minimo se premo e rilascio la frizione è tutto pulito.

Però ripeto è qualcosa di veramente leggero che si nota solo tirando a 2500/300.

Tranne la vibrazione (sempre leggera) della leva del cambio, quella è quasi costante in fase di accelerazione.

• Super Mod

Eccomi qua, cambio manuale...effettivamente si, un po' di vibrazioni le sento anch'io, infatti l'ho notato qualche tempo fa questa cosa, ma è veramente lieve, ma si sente...ora è da un po' che non ci stò facendo più caso, magari ora mi ci metto col pensiero e vedo un po' che fa ad oggi...

Anche la mia , A4 B8 Facelift con 60.000 km ha questa leggera vibrazione . Varia con la velocità ma mi sembra calare all'aumentare della velocità. Adesso provo a sentire. Comunque non è fastidiosa, ma c'è. Al prossimo tagliando lo segnalo.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.