Jump to content

Errori centraline porta e sensore airbag laterale dopo acquazzone

Maximus71

Recommended Posts

Due settimane fa c'è stato un acquazzone e la strada si è allagata fino a lambire gli sportelli. Mi si è accesa la spia gialla dell'airbag e quando sono andato per spegnerla, ho trovato che tutte e quattro le centraline porta erano in errore con la 46 per temporanea mancanza di comunicazione. Avevo ovviamente errore anche sul sensore laterale airbag sinistro (motivo della spia gialla accesa) e un "open circuit" del woofer anteriore sinistro. Insomma, tutti errori ricollegabili alla comunicazione tra portiere e abitacolo. Potrei capire che magari dell'acqua si sia infiltrata nei connettori T27 dei montanti anteriori, dato che li ho smontati per eseguire i vari retrofit. Ma quelli dietro non li ho mai toccati! Secondo voi come può essere stato possibile?

Edited by Maximus71

L acqua si può essere infilata dai fori di scolo sotto le porte. Per arrivare alle centraline dovrebbe essere salito fino a metà porta, a questo punto sarebbe comunque entrata nell abitacolo sia dal dissipatore pressione posteriore che dal vano motore...mm mi sembra strano che sia filtrata dai connettori..hai provato a smontarli e vedere se c'era residuo di umidità oppure ossido?

@Robyscom

No non è arrivata così alta da raggiungere le centraline e non è penetrata nell'abitacolo. Era circa 40 cm. Non ho pensato nemmeno a smontarli...perché mi viene il mal di testa quando lo devo fare!

Io farei come dice @RobyscomSe l'acqua ti ha mandato in corto il can-bus anche se per poco, la comunicazione si è interrotta su tutta la linea quindi tutte e 4 le portiere... Però basta che sia una a creare il problema.

Se il sensore airbag è quello di sinistra, comincia da sinistra. Ma dov'è sto sensore?

Il mio furgone di lusso :cool:

@Maximus71...bentornato....iniziavo a pensare aveesi cambiato auto:laughing:

otrebbe essere che l'errore di una centralina porta mandi in palla la canbus di tutte le altre...proverei a smontare il pannello porta della porta che il vag dice avere il woofer staccato, ed al limite asciugherei in forno la centralina porta per vedere se resuscita

• Mi Piace 2

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Allora...no @plujet, non cambierei mai Forum. La sezione Q5 langue e non ho modo di partecipare più di tanto (ed io ho finito con i Retrofit). :smile67:

Gli errori si sono tolti tutti ed ha sempre funzionato tutto, quindi è stato qualcosa di temporaneo e veramente breve. Se non fosse stato per la spia airbag, non me ne sarei accorto fino a quando non ricollegavo il VAG magari per altri motivi. Riflettendoci bene però, mi sembra assurdo sia entrata acqua, perché allora anche quando la lavo dovrebbe darmi problemi, invece mai nulla!

• Mi Piace 2

@Maximus71....sono contento 1-perchè hai risolto e 2-che ogni tanto ti leggo

Per la questione acqua posso dirti la mia: un mio amico ha problemi di infiltrazione di acqua dal tetto aprbile e gli corre giù per il montante lato guida (per cui abbiamo smontato il cielo per vedere da dove passa). La cosa particolare è che entra solo quando piove: quando la lava non succede nulla.

Per cui ci può stare che lo faccia solo quando piove tanto.

Probabilemnte c'è stato un contatto a massa....meglio così dai, che tutto si sia risolto. Comunque tienila d'occhio:smile1:

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.