Maximus71 Posted October 23, 2016 Share Posted October 23, 2016 (edited) Due settimane fa c'è stato un acquazzone e la strada si è allagata fino a lambire gli sportelli. Mi si è accesa la spia gialla dell'airbag e quando sono andato per spegnerla, ho trovato che tutte e quattro le centraline porta erano in errore con la 46 per temporanea mancanza di comunicazione. Avevo ovviamente errore anche sul sensore laterale airbag sinistro (motivo della spia gialla accesa) e un "open circuit" del woofer anteriore sinistro. Insomma, tutti errori ricollegabili alla comunicazione tra portiere e abitacolo. Potrei capire che magari dell'acqua si sia infiltrata nei connettori T27 dei montanti anteriori, dato che li ho smontati per eseguire i vari retrofit. Ma quelli dietro non li ho mai toccati! Secondo voi come può essere stato possibile? Edited October 23, 2016 by Maximus71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robyscom Posted October 23, 2016 Share Posted October 23, 2016 L acqua si può essere infilata dai fori di scolo sotto le porte. Per arrivare alle centraline dovrebbe essere salito fino a metà porta, a questo punto sarebbe comunque entrata nell abitacolo sia dal dissipatore pressione posteriore che dal vano motore...mm mi sembra strano che sia filtrata dai connettori..hai provato a smontarli e vedere se c'era residuo di umidità oppure ossido?@Robyscom @Robyscom sacranon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximus71 Posted October 23, 2016 Author Share Posted October 23, 2016 No non è arrivata così alta da raggiungere le centraline e non è penetrata nell'abitacolo. Era circa 40 cm. Non ho pensato nemmeno a smontarli...perché mi viene il mal di testa quando lo devo fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robyscom Posted October 23, 2016 Share Posted October 23, 2016 Basta che tiri in su la leva di sgancio e ilconnettore si apre, cosi vedi se c'è acqua@Robyscom @Robyscom sacranon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ardiinc Posted October 23, 2016 Share Posted October 23, 2016 Io farei come dice @Robyscom. Se l'acqua ti ha mandato in corto il can-bus anche se per poco, la comunicazione si è interrotta su tutta la linea quindi tutte e 4 le portiere... Però basta che sia una a creare il problema. Se il sensore airbag è quello di sinistra, comincia da sinistra. Ma dov'è sto sensore? Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
plujet Posted October 23, 2016 Share Posted October 23, 2016 @Maximus71...bentornato....iniziavo a pensare aveesi cambiato auto otrebbe essere che l'errore di una centralina porta mandi in palla la canbus di tutte le altre...proverei a smontare il pannello porta della porta che il vag dice avere il woofer staccato, ed al limite asciugherei in forno la centralina porta per vedere se resuscita 2 AUDINSIDER 4ever Plujet CAR Link to comment Share on other sites More sharing options...
lupen115 Posted October 24, 2016 Share Posted October 24, 2016 In forno Cristian dimmi come, forse come io rigeneravo schede video nothebook? 1 By Lupen115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximus71 Posted October 24, 2016 Author Share Posted October 24, 2016 Allora...no @plujet, non cambierei mai Forum. La sezione Q5 langue e non ho modo di partecipare più di tanto (ed io ho finito con i Retrofit). Gli errori si sono tolti tutti ed ha sempre funzionato tutto, quindi è stato qualcosa di temporaneo e veramente breve. Se non fosse stato per la spia airbag, non me ne sarei accorto fino a quando non ricollegavo il VAG magari per altri motivi. Riflettendoci bene però, mi sembra assurdo sia entrata acqua, perché allora anche quando la lavo dovrebbe darmi problemi, invece mai nulla! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
plujet Posted October 24, 2016 Share Posted October 24, 2016 @Maximus71....sono contento 1-perchè hai risolto e 2-che ogni tanto ti leggo Per la questione acqua posso dirti la mia: un mio amico ha problemi di infiltrazione di acqua dal tetto aprbile e gli corre giù per il montante lato guida (per cui abbiamo smontato il cielo per vedere da dove passa). La cosa particolare è che entra solo quando piove: quando la lava non succede nulla. Per cui ci può stare che lo faccia solo quando piove tanto. Probabilemnte c'è stato un contatto a massa....meglio così dai, che tutto si sia risolto. Comunque tienila d'occhio AUDINSIDER 4ever Plujet CAR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximus71 Posted October 27, 2016 Author Share Posted October 27, 2016 Ora che me lo ha fatto per la prima volta, la terrò d'occhio per vedere se è ricorrente in specifiche occasioni. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts