Jump to content

MESSAGGIO AVVISO "SERVICE" MOLTO STRANO

Rocky

Recommended Posts

Buon sabato a tutti.
La domanda che sto per sottoporvi potrà sembrare ai più molto stupida, FORSE, ma sono in possesso della mia Audi A4 Avant Ambition solo da 2 mesi e non so ancora come sbrogliare certe evenienze.

Macchina tagliandata in Germania a 151694 Km (maggio 2016) con sostituzione olio, filtro olio e filtro antipolline/antipolvere. Precedentemente, a 124200 Km (aprile 2015) era stata tagliandata per olio, filtro olio, filtro diesel e filtro antipolline/antipolvere.
L'auto ha adesso 157600 Km e da un paio di giorni mi viene visualizzato il messaggio di avviso per un Service da eseguire fra 29 gg e 22300 Km. Non so cosa sia, o meglio a cosa si riferisca, ma è impossibile che in 29 giorni io riesca a percorrere circa 22000 Km.

La domanda è: chi ha priorità sulla scadenza? I giorni o i km?.

Da alcune verifiche e conti fatti quei 22300 Km coincidono effeTtivamente con il prossimo tagliando per la sostituzione di filtro diesel, olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline/antipolvere, ed alcuni controlli, come per esempio il FAP, AdBlue, il liquido impianto idraulico e circuito refrigerante.

Capitolo a parte (urge) sostituzione liquido sistema frenante.

Non penso si debba già intervenire a distanza di 2 mesi e 6000 Km su olio, filtri ecc.

Qualcuno sa rispondermi esaurientemente?

Grazie

Please login or register to see this attachment.

Anomalo... credo sia stato rimesso male il discorso dei giorni. Lo puoi fare anche tu con il vag e visto che hai fatto i calcoli, metti in conto anche la cinghia di distribuzione a 180.000 km...

Se ci fai caso, al cambio d'olio i giorni sono giusti (almeno a ricordo).

• Mi Piace 1

Nn e il discorso km o giorni....ma il service ti avvisa o a km alla scadenza o a giorni alla scadenza quindi nel tuo caso ti avvisa che ti mancano 29 giorni al service e nn per i km[emoji6]...poi se hanno impostato male il reset in precedenza questo nn so dovevi controllare appena presa o a tagliando fatto

• Mi Piace 1

@bubbu8101@jonnya4 ragazzi gran confusione!!! Alla fine sto SERVICE in cosa consisterà? E' MAI POSSIILE che dopo 5 mesi dall'ultimo tagliando (fatto in Germania)

e con appena 6000 Km devo fare il Service?

Se facciamo due conti 151694 Km + 22300 Km (Service) = 174000Km, mentre 151694 Km + 24000 (Olio) = 175694 Km, ovvero inentrambi i casi a circa 180000 Km ci sarebbe

da fare Service e Olio motore, come è giusto che sia assieme.

La cosa strana sono i 29 giorni sul Service che a rigor di logica andrebbe fatto in concomitanza con l'Olio. Ripeto in cosa consiste?

Mi consigliate di passare in Audi qui a Modena?

@bubbu8101 mi dispiace contraddirti ma la cinghia èa 210000 Km NE SONO CERTO

• Mi Piace 1

@Roky pensavo che avevi capito...
Olio e sevice sono due cose separate
Olio longlife 30000 o tot giorni solo olio motore
Service 60000 o tot giorni e tutti i filtri aria gasolio antipolline
Il tagliando fatto in Germania o altre conce o che hai nel libretto manutezione e dipeso da chi o cosa ti hanno fatto e azzerato sul mmi
La confusione che hai nel mmi che poi tanta confusione nn e..e dipeso da chi ci ha messo le mani
Esempio l'olio lo puoi azzerare te e tornerà 30000 e tot giorni prestabiliti il service lho fa l'audi o vag (te stesso) e da li può impostare quello che più ti piace esempio se vuoi fare l'olio a 10000km e 365 giorni lo metti te e se nn fai 10000km in un anno cioè 365 giorni scaduti i 365 giorni ti dirà comunque che devi fare l'olio e così uguale per il service....ora che tu hai 29 giorni allo scadere del service sono due i motivi ho chi ti ha fatto i tagliandi nn ha aggiornato mmi (service)(ci vuole il pc)...ora in realtà devi veramente fare il sevice cioè tutti i filtri comprese tutti i controlli da scheda audi...lascia stare quello scritto o quello sull mmi se nn sistemati nello stesso momento nn troverai mai una coincidenza...

@jonnya4 Jonny i dati che ho citato li ho presi esattamente dal libretto, con tutte le traduzioni del caso.

Sul libretto risulta che a 151694 Km è stato cambiato l'olio motore, e quindi filtro olio, ma pure il filtro antipolline !!!! Questo ultimo filtro

direi che equivale, immagino, ad un piccolissimo Service, ma suppongo non sia stato azzerato perché trattavasi solo del filtro antipolline.

Sempre sul libretto a 124200 Km è stato cambiato il filtro diesel, filtro antipolline e ovviamente olio e filtro olio.

Quindi ricapitolando siccome il filtro diesel ha fatto circa 33500 Km mi sta chiedendo di cambiarlo nei prossimi 29 giorni, anche se

il cambio andrebbe fatto ogni 60000 Km. Alla stessa maniera il filtro dell'aria andrebbe cambiato ogni 90000 Km.

Dai calcoli fatti tutte queste sostituzioni ricadevano nei 180000 Km però, ma vedo che me li chiede prima

@paolo_audi

Bene forse è così. Ma io come devo comportarmi allo scadere dei 29 giorni? Non ho il VAG per fare azzeramenti strani e

francamente vorrei fare il tagliando completo a 180000 Km, ma siccome le mie percorrenze sono molto esigue direi molto prima forse 17000Km

Cosa devo aspettarmi alla scadenza dei 29 giorni? O forse meglio passare da Audi onde evitare strane sorpese?

Nn devi fare tutti sti calcoli...quando farai il tagliando completo parti da 0 e imposta tutto come si deve e vedrai che nn dovrai fare nessun rompicapo ....nn confrontare libretto con i dati mmi se nn corretti al momento dei vari lavori rimarranno tutti disuguali come net tuo caso...oltre il fatto che come fai te ,fai la somma dei vari filtri per raggiungere una cifra ×××× per fare tutto e nn e giusto
Comunque un consiglio fai un tagliando completo e azzera tutto vedrai che risolvi....e nn tener conto tagliandi tedeschi...ho trovato macchine con tagliandi tedesche con 30000 e in realtà ne avevano 180000 quindi???[emoji6][emoji6][emoji6] ciao

• Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.