Jump to content

differenza LANE ASSIST e ACC

marcuzzo

Recommended Posts

stamattina ci siamo incontrati casualmente tra audisti a parlare d'avanti ad un caffè e si parlava di acc e si active lane assist, secondo qualcuno il sistema che frena da solo se esce improvvisamente qualcuno e fa in modo di non uscire fuoristrada emettendo dei suoni. Mentre l'acc servirebbe solo quando devi "seguire" altre auto per viaggi in comitiva.. effettivamente non ho ben capito.. ho visto dei video in tedesco ma mi sembra facciano la stessa cosa? 

poi mi dicono che esiste un terzo sistema che usa i sensori di parcheggio anteriori (che per ora credevo fossero quasi inutili :D)...

L'ACC ha un radar montato all'anteriore (che nel caso della A4 è vicino al fendinebbia destro) ed è il cruise adattivo, ovvero l'auto accelera e frena in autonomia a seconda del traffico che c'è... Funziona da 30 a 200 km/h ed è anche presente il braking guard, che sarebbe la frenata d'emergenza in caso di ostacoli improvvisi :smile1:

Il lane assist invece ha una telecamera montata sul vetro anteriore, e fa si che l'auto rimanga sempre nei limiti della carreggiata... Ci sono 2 sistemi, a seconda se l'auto è pre-restyling o restyling:

- nelle pre-restyling (fino al 2011) il lane assist avvisa solamente tramite una vibrazione sul volante e un avviso sul FIS del pericolo di abbandono della carreggiata

- nelle restyling (dal 2012) il sistema, oltre agli avvisi del sistema pre-restyling, ruota anche il volante per mantenere in autonomia l'auto dentro la carreggiata (da cui il nome ACTIVE lane assist) :smile1:

• Mi Piace 6

AUDINSIDER ZENEIZE/PISANO - Clicca sulla foto per scoprire la ex MetalC Car

Firma.thumb.png.fcdf60ed77822e6a6e4d1da62ad90103.png

ho capito! allora sono due sistemi che possono anche essere usati insieme, ecco perchè c'era una persona che sosteneva che la macchina con il lane assist accelerava e frenava da sola! perchè forse aveva anche l'acc! sarebbe un retrofittone da fare!!! l'unica cosa è che mi diceva che la frenata di emergenza funziona solo quando "agganci" il veicolo che precede.. quindi inutile quando ti distrai!

ieri mi son trovato a impazzire a cambiare la stazione radio (ero col navigatore acceso)  perchè quando premo il tasto sul volante, nonostante lascio sempre impostate le stazioni in memoria, mi ritrovo sempre la lista fm! e dopo che ci son riuscito a cambiare stazione mi son trovato un c...e che ha pensato bene di fare inversione improvvisamente.. ho frenato a c..o :D 

• President

Tik confermo che il braking guard è attivo sempre (puoi disattivarlo dall'mmi), non ha necessità di agganciare la vettura che precede, e serve SOPRATTUTTO QUANDO SI E' DISTRATTI! Nella prima fase emette un gong per avvisare di mantenere la distanza, se non vi è risposta da parte del conducente interviene da solo fino al blocco. Chiaramente tra il gong di avviso e l'intervento del sistema passa pochissimo tempo.

• Mi Piace 3

Inew_modificato-1.jpg.ab27cbdfaa9e5441aaa1eff2d1637f5b.jpg

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.