enry68 Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Salve a tutti, è un po di tempo che non scrivo. Siccome ho dovuto sostituire la batteria della mia A6, ho pensato di postare la procedura con qualche dritta in più. Nel thread c'è anche un link ad un sito ove poter raccogliere i dati tecnici delle batterie codificate VAG, Se gli amministratori lo ritengono possono ovviamente modificare a loro piacimento i contenuti ritenuti non idonei. Ho terminato la sostituzione della batteria della mia vettura. Come tutti i possessori di auto di nuova generazione sanno, sostituire la batteria non è più un'operazione di puro lavoro muscolare (dato il peso non indifferente, la mia per esempio pesa 26Kg!!!) ma sono necessari anche alcuni accorgimenti verso il sistema di gestione e controllo dell'energia del veicolo. Nella mia vettura, A6 Avant MY2010, è necessario informare la centralina opportuna che tale operazione è stata effettuata, e se per caso la batteria non è identica a quella precedente, è altresì necessario ricodificare i parametri della nuova batteria. Pena: la batteria non verrà caricata correttamente e la sua durata sarà compromessa. La mia auto possiede un sistema di gestione di 3a generazione, volgarmente chiamato MMI 3G che non è proprio solamente della mia vettura ma di molti altri modelli AUDI (A3, A4 etc.). Pertanto spero di fare cosa utile, spiegando come effettuare la sostituzione. Prima di sostituire la batteria, collegarsi con un sistema di diagnosi alla centralina gateway (Addr. 0x19), nei sistemi 2G la centralina è la 0x61 e la procedura potrebbe essere lievemente differente. Leggere e trascriversi i valori memorizzati nel long coding facenti riferimento al ch.04 (Battery replacement). Questo nal caso in cui si faccia confusione e sia necessario ritornare al punto di partenza. Nel mio caso erano: "4F0915105E JCB 191028S1TY". La codifica è così formattata: 11 caratteri per il tipo di batteria AUDI(nel mio caso 10 caratteri ed 1 spazio)+spazio+3 caratteri per identificare il fabbricante+spazio+10 caratteri per il serial number. Il codice 4F0915105E identifica una particolare batteria con le seguenti (nel mio caso) caratteristiche: 92Ah e 850A(EN) oltre alle dimensioni fisiche. Se si sostituisce la batteria con una identica, sarà sufficiente lasciare tutto uguale nella nuova codifica e sostituire solamente il Serial Number(ultimi 10 caratteri della codifica). Questa operazione è necessaria perchè (come ho già spiegato in precedenza in altro thread) se son si esegue il cambio di SN la centralina non potrà mai sapere che la batteria non è più la stessa di prima. Se invece non si dispone di una batteria identica o perlomeno si è senza il codice AUDi, si può andare su questo sito: Please login or register to see this link. e cercare una batteria il cui codice si avvicina il più possibile alla vostra nuova batteria. Il sito non permette la ricerca ma lo si può ingannare sostituendo nell'URL il codice della batteria presunta. Individuato il codice si va a sosituirlo insieme eventualmente al codice del fabbricante (3 caratteri) ed al serial number. Se tutto è andato bene, alla pressione del tasto TEST il nuovo codice verrà riportato nella nuova riga di accettazione, pronto per essere memorizzato. Con il comando SAVE il nuovo codice verrà memorizzato e l'operazione di sostituzione sarà conclusa. Spero di essere stato di aiuto a qualche amico in procinto di effettuare il cambio batteria. Enrico. 3 >> Power is Nothing Without Brain ! << Audi A6 Avant 4F [C6 - Restyle] TDI 170CV - 6 Speed - 350NmMy Site: https://sites.google.com/site/enry68productions/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted November 26, 2016 Socio Fondatore Share Posted November 26, 2016 Sempre preziosissimo è chiarissimo @enry68.... Clikkando quel link però a me mi manda su Facebook... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bilos Posted November 27, 2016 Share Posted November 27, 2016 anche io con il link sopra mi ritrovo su FB, ma se copio e incollo il link che compare su FB mi ritrovo sul sito delle batterie Link to comment Share on other sites More sharing options...
enry68 Posted November 27, 2016 Author Share Posted November 27, 2016 Mi spiace ragazzi non so che dirvi a me manda sul sito giusto. >> Power is Nothing Without Brain ! << Audi A6 Avant 4F [C6 - Restyle] TDI 170CV - 6 Speed - 350NmMy Site: https://sites.google.com/site/enry68productions/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
LowJob Posted November 27, 2016 Share Posted November 27, 2016 Corretto link, ora porta direttamente sul sito delle Batterie senza passare da Facebook. 1 Visita il Thread della mia attuale Car - Audi A7 MY 2019 Visita il Thread della mia ex Car - Audi A4 Facelift MY 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted November 27, 2016 Socio Fondatore Share Posted November 27, 2016 @enry68 ti unisci visto che è relativamente vicino a casa tua??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
enry68 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 Vedo cosa riesco a fare, mi piacerebbe conoscervi ragazzi, di persona intendo. ;-) Se vengo porto la famiglia. 2 >> Power is Nothing Without Brain ! << Audi A6 Avant 4F [C6 - Restyle] TDI 170CV - 6 Speed - 350NmMy Site: https://sites.google.com/site/enry68productions/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Panda Posted January 4, 2017 Share Posted January 4, 2017 Buona sera scusate se forse la mia domanda non è attinente ,ma ma dopo un modifica Vag sulla mia Audi A6 del 2006,non riesco piu ad accendere il quadro (prob all'immobilizer ),vi spiego:ho modificato l'impostazione dei sensori di parcheggio,per poter visualizzare la distanza nel monitor ,dopo aver salvato la codifica e chiuso il prog ,ho girato la chiave messo il cambio in R e tutto funzionante.A questo punto ho spento la macchina e tolto la chiave dal quadro,ma quando sono andato per reinserirla nulla ,non si accende piu il quadro..... aiuto come posso fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted January 4, 2017 Socio Fondatore Share Posted January 4, 2017 Strano.... sei sicuro che hai toccato solo nelle impostazioni dei sensori parcheggio?? Hai la vecchia codifica??? Potresti provare a rimettere quella è vedere se ritorna tutto normale.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
enry68 Posted January 8, 2017 Author Share Posted January 8, 2017 (edited) quoto @Il Sano Edited January 9, 2017 by MIKINSIDE 84 Rimosso quote non consentito e aggiunto tag utente >> Power is Nothing Without Brain ! << Audi A6 Avant 4F [C6 - Restyle] TDI 170CV - 6 Speed - 350NmMy Site: https://sites.google.com/site/enry68productions/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts