SilverSurfer Posted December 5, 2015 Share Posted December 5, 2015 (edited) Ciao a tutti , con l'intento di essere d'aiuto nel Forum volevo parlare del cambio MULTITRONIC , Gioia e (tavolta) Dolore dei possessori di Audi . Ma COS'è un MULTITRONIC ? è un cambio automatico a variazione continua di rapporto , sfruttando la tecnologia del CVT Honda la casa dei 4 anelli porta questo concetto all'ennesima potenza , introducendo un sofisticato software di gestione del cambio e una CATENA di 782 maglie di TITANIO al posto della "primitiva" cinghia di Honda OK , e come FUNZIONA? COSI!!!! (piu o meno) e Come si CURA? Semplice , intanto evitando di "strapazzarlo" , nasce per il COMFORT e non per lo SPORT , secondo ma non meno importante la sua REGOLARE MANUTENZIONE , anche se piuttosto complessa (esempio il filtro del SUO olio NON puo essere cambiato) Detto questo : da quello che ho sentito dire da altri possessori sul MULTITRONIC è NORMALE CHE : 1 : non si "senta" il cambio marcia, se non agendo sulle palette e\o sul selettore (in ogni caso il cambio marcia è SIMULATO) 2 : è NORMALE un certo "ritardo" nell'innesto della retro 3 : senza aggiornamento 2015 con temperature esterne sotto i 10° il cambio al minimo vibra leggermente 4 : in caso di rottura pare non si possa rigenerare , ne va comprato uno revisionato da Audi 5 : in concessionaria cambiano l'olio 3 litri per volta (in tutto ne ha 6) ACCETTO REVISIONI , SMENTITE , PARERI e opinioni . Spero di aver fatto cosa gradita . Edited December 5, 2015 by SilverSurfer informazione non corretta 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SilverSurfer Posted December 5, 2015 Author Share Posted December 5, 2015 Ringrazio Spacepepe per l'apprezzamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mg1960 Posted December 5, 2015 Share Posted December 5, 2015 Ciao, che significa che cambiano l'olio 5 /6 lt anziché 13 lt? Grazie Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
SilverSurfer Posted December 5, 2015 Author Share Posted December 5, 2015 PREMESSO che non sono certo di quanto olio ci sia là dentro .... L'OLIO del Multironic è posto in vasche separate , per cui è IMPOSSIBILE estrarlo completamente se NON aprendo in 2 il cambio , la PROCEDURA AUDI implica che l'olio venga cambiato in quantita di (MI PARE) 3 o se non ricordo male 6 litri per volta ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SilverSurfer Posted December 5, 2015 Author Share Posted December 5, 2015 sono 6 litri in tutto , ho AGGIORNATO\RETTIFICATO il 3ad iniziale , scusatemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spacepepe Posted December 5, 2015 Share Posted December 5, 2015 Secondo me è uno dei migliori cambi automatici per comodita' io l'ho usato per 3 anni sulla mia vecchia B7 poi per il mio stile di guida (non sopporto nessun cambio automatico) sono ritornato al manuale Ho provato anche altre audi con tiptronic stronic ecc ecc ma sempre automati sono percio' se uno vuole il cambio automatico lo prende per la comodita' in sostaza per quello che fa il multitronic e il migliore. Le sue limitazioni sono sui CV e sulla trazione non viene montato ne sul 3.0 ne sulle Quattro. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcodriver Posted December 5, 2015 Share Posted December 5, 2015 Ottima discussione Luca, complimenti. Davvero spiegato con cura, sarà sicuramente utile ai possessori di multitronic, almeno, x chi non lo sa, potrà capirne bene il funzionamento e quindi come usarlo al meglio nonchè fare la dovuta manutenzione. Davvero bravo Link to comment Share on other sites More sharing options...
SilverSurfer Posted December 5, 2015 Author Share Posted December 5, 2015 GRAZIE ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
valter_one Posted December 6, 2015 Share Posted December 6, 2015 Lo uso ormai da 7 anni È ottimo come confort L'unica pecca è il ritardo come già discusso nel passaggio da D a R o da R a D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hall71 Posted December 6, 2015 Share Posted December 6, 2015 Anche io apprezzo il comfort di marcia fluido e mai nervoso. Ho la mappa a 170 cv e sapendo che il multitronic è abbastanza delicato non lo tiro mai piu di tanto. Ma se si passa in S, puo' dire la sua senza problemi. A me piace davvero tanto. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts