leellah Posted December 10, 2015 Share Posted December 10, 2015 La codifica dei componenti VAG si compone di 9 caratteri più suffisso alfanumerico di lunghezza variabile del tipo XXX YYY ZZZ AA BBB dove: In XXX la prima X è sempre una cifra che indica la famiglia di modelli (per Audi sono 4, 7 e 8 attualmente), la seconda è generalmente una lettera e determina il modello specifico (ad es. per la famiglia "4" i modelli sono G, A6 e H, A7 e A8), la terza indica la variante di carrozzeria (0 indifferente, 1 guida a sx, 2 guida a dx, 5 specifico berlina, 9 specifico avant). I motori, essendo montati su più modelli seguono una codifica indipendente. In YYY (numerico) la prima cifra indica il capitolo del catalogo ricambi dove il componente è richiamato, le altre due il progressivo del paragrafo. Ad esempio un componente con YYY=807 è richiamato al cap. 8 (carrozzeria) al paragrafo 07 (paraurti anteriore) e quindi indica tutti gli elementi presenti sul paraurti anteriore, a prescindere dal modello. In ZZZ (numerico) è presente un progressivo interno al paragrafo. I pezzi più "importanti" vengono prima e quindi hanno ZZZ più bassi. In AA si determinano eventuali differenti varianti dello stesso componente (disegno, allestimento specifico...). In BBB si la definisce verniciatura. Le parti standard (viterie, connettori...) come i motori posseggono una codifica a parte. Facciamo un esempio per chiarire. Le ruote e i freni sono nel cap. 6. I componenti del cerchio nel paragrafo 01. Il cerchio ha sempre progressivo 025. Ne segue che qualsiasi codice in forma ... 601 025 .. indica SEMPRE un cerchio. Nel dettaglio un codice 4H0 601 025 .. indica un cerchio per A7. 4H0 601 025 AE 1H7 indica un cerchio per A7, da 20" con disegno specifico verniciato argento brillante. Con questo strumento ritengo sarà molto più agevole la ricerca dei codici di vostro interesse. Non sono in grado di allegare un file. Qui di seguito si trovano TUTTI i codici allestimento Audi. Sono 196 pagine, ma per decifrare il catalogo ricambi servono moltissimo... Please login or register to see this link. 4 Damals fuhr ich Link to comment Share on other sites More sharing options...
leellah Posted December 10, 2015 Author Share Posted December 10, 2015 Noto che in tutto il forum non esiste nessuna sezione adatta ad accogliere questo 3D... Damals fuhr ich Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted December 11, 2015 Super Mod Share Posted December 11, 2015 Secondo mè la si potrebe inserire quì... Please login or register to see this link. LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcodriver Posted December 11, 2015 Share Posted December 11, 2015 Come staff stiamo valutando come e dove poterla inserire . Sicuramente e' una guida da salvaguardare assolutamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Pirandello Posted December 11, 2015 Socio Fondatore Share Posted December 11, 2015 Discussione universalmente utile e degna di una persona del calibro di Gabriele. Come ha detto Marco cerchiamo via via di adeguare la struttura alle esigenze che si presentano ed ai consigli che ci date, stay tuned! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leellah Posted December 13, 2015 Author Share Posted December 13, 2015 (edited) Faccio notare che il codice è "parlante": anche senza il pezzo sotto mano siamo in grado di risalire a diverse informazioni: a) per quale modello è stato progettato inizialmente (nulla vieta a VAG di impiegare successivamente il codice altrove) b) se è un componente generico del modello o specifico di una variante (esempio paraurti posteriore avant) c) di che tipo di componente si tratta d) dove cercarlo sul catalogo ricambi e) se si tratta di un pezzo principale o no f) se è caratterizzato da una configurazione specifica g) se è verniciato o ha uno specifico trattamento superficiale Edited December 13, 2015 by leellah Damals fuhr ich Link to comment Share on other sites More sharing options...
xpdev Posted December 13, 2015 Share Posted December 13, 2015 Interessantissimo post. Ma per esempio il codice della mia 5F é 8R1035666, ma non capisco come si sposi nella spiegazione del codice, quella R soprattutto. Inviato dal mio LG-V500 La mia A6 4G Quattro Tdi - Post Ufficiale Link to comment Share on other sites More sharing options...
leellah Posted December 13, 2015 Author Share Posted December 13, 2015 Premetto che non so nemmeno di cosa si tratta, ma il codice mi dice che il componente è stato progettato inizialmente per Q5 (8R) con guida a sx(1). Mi risulta essere un codice relativo all'allestimento elettronico (0) e si trova circa a pagina (35) del relativo capitolo. Il (666) non mi dà info aggiuntive, va verificato su E T K A. Non ci sono suffissi di allestimento quindi non ha varianti di colore e non ci sono alternative di montaggio. Come ho richiamato all'inizio del mio precedente intervento nulla vieta a VAG di impiegare uno stesso codice poi su altri modelli; in questo caso la logica dei costi di gestione delle nuove anagafiche impone di non cambiare MAI codice se due componenti sono identici Damals fuhr ich Link to comment Share on other sites More sharing options...
xpdev Posted December 13, 2015 Share Posted December 13, 2015 La 5F è la centralina del Navi, quella dove metti le 2 SD x capirci. La mia A6 4G Quattro Tdi - Post Ufficiale Link to comment Share on other sites More sharing options...
leellah Posted December 13, 2015 Author Share Posted December 13, 2015 Sì, il codice è molto comune e basta digitarlo su Google per trovare di cosa si tratta, ho semplicemente indicato tutte le informazioni che si possono ricavare dalla sola lettura del codice. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Damals fuhr ich Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts