Jump to content

AUDI A1 sportback - Drive select

five
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti..

Devo ritirare la mia nuova A1 e già sto pensando a qualche retrofit. Il Drive select è proprio da dove voglio iniziare.

Avendolo fatto sul mio Q5, mi chiedevo se qualcuno gentilmente ne sapesse qualcosa, magari è la stessa cosa (Cavetto al pin n°xxx della 09 e n°xxx pin del tasto)

GRAZIE MILLE!!

five

• 1 year later...

Ciao,

penso ti serva questa

6C0907359 centralina controllo smorzamento ammortizzatori

Poi i 36, 37, 38 e 39

Please login or register to see this attachment.

Appena ho un momento ti mando i codici

il messaggio di @five , e' del marzo 2017. visto che sono passati 18 mesi, mi sa che  avra' risolto... (inoltre, five non scrive piu nel forum da oltre 1 anno: sara' difficle che risponda al mio tag).

@A5dtdi  Attenzione che il drive select (in breve chiamato ADS) e' solamente un "software", e' una semplice attivazione di funzioni gia' memorizzate nelle centraline della macchina, non  sono necessarie centraline e altro hardware.

bisogna solo installare il tasto ADS, per comandare le differenti impostazioni drive select (individual, confort, dinamyc, e roba simile), bisogna posare 2 cavi dal tasto ADS fino alla centralina 09, e poi bisogna intervenire col vag (computer di diagnosi), per attivare il tutto (bisogna "codificare" il tasto, per farlo riconoscere alla centralina.

con il semplice collegamento fisico del tasto, l'ADS non funziona: bisogna dare " l'ok " col vag (la codifica, appunto: si deve "attivare" la routine ADS nel software della 09).

il drive select agisce sul volante (lo sterzo sara' piu' duro in dynamic, e molto morbido in confort), agisce sul cambio automatico (in dynamic attiva semplicemente la modalita' S), agisce sulla risposta dell'acceleratore (la macchina sara' piu reattiva in dynamic, sara' invece molto lenta -e votata al risparmio di carburante- in confort , ecc ecc. ci sono mille discussioni nel forum, che ti forniranno tutti i dettagli sull'ADS, fai una ricerca).

dimenticavo: se la macchina ha l'impianto "magnetic ride" (cioe' sospensioni magnetiche, una cosa ben diversa rispetto al tuo disegno esploso), il drive select agisce anche sulle sospensioni (rendendo automaticametne le sospensioni dure o morbide, in base al profilo drive select che viene selezionato dal conducente. In ogni  caso,  il magnetic ride ha una sua centralina e un suo menu di comando, anche al di fuori dell 'ADS).

Edited by gian1972

il messaggio di @five , e' del marzo 2017. visto che sono passati 18 mesi, mi sa che  avra' risolto... (inoltre, five non scrive piu nel forum da oltre 1 anno: sara' difficle che risponda al mio tag).

BUONGIORNO a tutti, anche se seguo comunque il forum, non ho più disturbato perchè vedevo che non ci sono state novità sull'argomento fino ad ora.. Non ho ancora risolto e mi piacerebbe farlo. Non capisco però se mi serve la centralina con annessi e connessi che dice A5dtdi, oppure il procedimento di gian1972, oppure entrambi. Come avevo già detto, l'ho eseguito sul mio Q5 e questo mi sembra esattamente lo stesso modo. Servirebbe sapere però, dove i due cavi che partono dal tasto ADS, vanno inseriti in centralina.

Per l'allestimento della mia A1, la sigla del tasto è 8X0959674H..

GRAZIE A5dtdi e gian1972

buona giornata!!!

per capire i collegamenti dei fili, bisogna controllare gli schemi elettrici col software Elxa win, inserendo il tuo n° di telaio (ogni modello ha le sue particolarita', poi ci sono varianti con i restyling ecc, quindi e' importante anche l'anno di produzione. usando il numero di telaio ottieni tutti i dati precisi).

io non ho mai toccato una A1, non saprei da dove partire, per installare l'ADS...  non riesco ad aiutarti

chiediamo un consiglio a qualche guru dei retrofit, esempio @plujet , @Spacepepe@Marcodriver

Edited by gian1972

Grazie gian..

Ho appena scaricato el**w*n, devo istallarla e vedere se ci capirò qualcosa..

A quel punto, dato che vedrò a breve @plujet per delle prelibatezze cremonesi :tongueout:, chiederò lumi!!

• Wow 1

uhm....  "prelibatezze" e' un bell'argomento, lo preferisco nettamente ai retrofit!!!!   (sono goloso di torrone, ad esempio.  Mi viene in mente la "filastrocca" delle 3 T di cremona... e forse ci sono anche 4 T, se aggiungiamo Tognazzi!!)

:laughing:  OTTIME scelte!!! Ma niente di tutto ciò, si va di salato e fatto come una volta!  Non aggiungo altro..

Please login or register to see this attachment.

• Wow 1

ahia!!  adesso scatta una lotta tra salame piacentino e salame cremonese...  carne macinata a grana grossa oppure grana fine... con aglio e senza aglio...

a sud del po, parma-piacenza-modena, parlando di coppa,  salame, pancetta, prosciutto crudo (e altri ancora...), direi che "ci sanno fare"... 

per campanilismo, dico che i "nostri" sono migliori rispetto al salame cremonese o di milano!!

Edited by gian1972

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.