Ardiinc Posted April 15, 2017 Share Posted April 15, 2017 (edited) in seguito al montaggio dei cerchi da 21' mi sono ritrovato con un problema alle sospensioni airlift. Il posteriore rimaneva alto anche mettendo in dynamic. Dopo un po' che correvo si è anche accesa la spia di anomalia del sistema. Verificato con il vag mi sono ritrovato con gli errori: Valve duty cycle 001 e Upper limit exceded. Più precidamente: 02250 - Function Deactivation; Valve Duty Cycle 001 - Upper Limit Exceeded - Intermittent Questi ovviamente inducono il sistema a disattivarsi. Ma a cosa sono dovuti? Fatte alcune prove con il VAG ho visto che il posteriore non si sgonfiava nemmeno manualmente, cioè anche andando nella funzione TEST del VCDS (basic setting) e svuotando il circuito posteriore, il "culo" del Q7 non andava giù. Ho fatto anche una breve indagine su internet e come ipotizzavo il problema una delle valvole che ci sono sui cuscinetti ad aria. Queste dovrebbero mantenere una pressione minima ma se si bloccano l'aria non esce più e l'auto resta alta. Ho provato a svitare il tubicino della sospensione destra (giallo) da gruppo valvole-compressore e non usciva nemmeno un filino d'aria. Ergo, valvola bloccata. Purtroppo non ne avevo una di riserva del posteriore ma soltanto dell'anteriore che è diversa perchè la pressione minima che mantiene è maggiore; infatti dato che l'anteriore non è interessato dalla funzione carico bagagli, non necessita di un abbassamento ulteriore delle sospensioni rispetto alla posizione dynamic e quindi mantiene una pressione minima più alta (e sicura in caso di perdite). Ho montato ugualmente la valvola che avevo al posteriore ma ovviamente l'abbassamento per carico non funziona. L'auto arriva solo fino alla posizione dynamic. Vedrò di procure la valvola corretta e vedo se risolvo... PS. @MetalC che è on-line o altri moderatori, potreste spostare la discussione in sezione più corretta? Pensavo su assetto ma ho sbagliato ad aprirla.... Edited June 12, 2017 by Ardiinc Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
MetalC Posted April 16, 2017 Share Posted April 16, 2017 Spostata come richiesto in sezione corretta 1 AUDINSIDER ZENEIZE/PISANO - Clicca sulla foto per scoprire la ex MetalC Car Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted June 12, 2017 Socio Fondatore Share Posted June 12, 2017 Hai risolto poi???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ardiinc Posted June 12, 2017 Author Share Posted June 12, 2017 Alla fine non ho ancora spedito indietro la valvola rotta, perché avevo notato che scendendo quella sostituita era più veloce, pur essendo per le sospensioni anteriori. L'auto ci metteva più di 10 sec ad andare in Dynamic e anche di più per scendere fino al livello d carico. Quindi ho fatto bene ad aspettare perché, come dicevo nella discussione delle sospensioni (ho postato lì per sbaglio ) sabato ho sostituito anche quella di sinistra con un'altra cinese da sospensioni anteriori e ora va perfettamente. È molto veloce nelle discese (in Dynamic in 5 sec) e, tra l'altro, ora è livellata al millimetro. Poi scende decisamente di più giù quando sono in autostrada! Infine è più veloce e di molto anche in risalita non avrei mai pensato. Quindi alla fine ho risolto! Chiederò comunque di farmi cambiare le due valvole che ho tolto, in garanzia, e le tengo di riserva. Oltre tutto costano più di 50€ l'una! Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted June 18, 2017 Socio Fondatore Share Posted June 18, 2017 Ma un video di questo "balletto" c'è lo fai??? Daiiiiiii.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts