Jump to content

2.0 TDI crollo dei consumi!

Rudy0811
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto indagando su quanto sta accadendo all' a3 di mia moglie...

Please login or register to see this attachment.

Caro la macchina consuma troppoooo.... Seee donna che vuoi capire tu:cool:

Fammi vedere a me!!! Azz... Guida soft 9,8 km/lt!!!!:scream:

Fresca di tutto tagliando e distribuzione! 150.000 km con cambio automatico.

Ora volevo condividere due idee ... Può il mecca NON audi in fase dell'intervento della distribuzione non aver serrato correttamente qualche cosa è la macchina sforza di più? (I tempi mi coinciderebbero...)

Se fossero gli iniettori (grattatina d'obbligo...) come si accede tramite vag per vedere come lavorano? 

Grazie e buona domenica!!!

PS fatto prove con distributori differenti assolutamente invariato.. 20€ 150km netti da spia a spia... E lei girava su una media dei 14/15 km/lt quindi un crollo importante quasi un 40%!!!

Edited by Rudy0811

400x150.thumb.jpg.1fcc9aec8a5531fd15ef397ba2a54b80.jpg

secondo me fare la media dei consuimi cpon solo 20 euro, porta a risultati imprecisi (magari hia fatto solo ciclo urbano questa settimana, con quei 20 euro. oppure hai fatto un viaggio tutto in salita e a pieno carico, per arrivare alla casa di vacanza).

io direi di fare i calcoli con un paio di pieni, e almeno un migliaio di km. cosi puoi incorporare tutte le condizioni di guida, e la media risulta piu vicina alla realta.

In riferimento alla distribuzione, magari il meccanico ha applicato una fasatura imprecisa (ci sono piccole tolleranze, e si riesce a influenzare -di poco- potenza e consumi. Ma la mia ipotesi non e' molto logica: la tua variazione del 40% di consumi e' sinceramente troppo...).

Per la fasatura "DI FINO" della 8P (anche al fine di eliminare vibrazioni al minimo ecc, SU MOTORI VECCHI, TIPO BKD) se ne parlava in giro in rete, tempo fa, ma ora non ricordo tutti i dettagli.

per gli iniettori, devi controllare col vag i "meas value block", nella centralina engine. (non ricordo di preciso il numero dei block riferiti agli iniettori. forse 11, o 13, o 15. ma con calma li trovi da solo. li' intorno trovi anche la pressione turbina e altri parametri interessanti).

se vuoi contorllare il fap, devi guardare i block dal 67 al 75. vado a memoria, e potrei sbagliare. tra l'altro io ho una 8P iniettore-pompa, la tua e' common rail, quinidi i valori potrebbero essere memorizzati in block differenti. Ma ripeto che li trovi da solo, con calma e attenzione).

ci vuole il vag ben aggiornato, con dentro tutti i "file label" riferiti al tuo motore. Solo cosi il vag ti mostra i "pop-up" di help, per ogni meas value block, e grazie all'help vedi il range ammissibile per ogni parametro (esempio: iniettori da -0,5 a +0,5 ecc).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Grazie @gian1972 sei stato davvero esauriente!:smile67:

Le prove che ho fatto io sono state solo per constatare l'allarmismo di mia moglie che sostiene di vedere a occhio scendere l'indicatore del carburante, va da sé che era già un po' che notava questo fatto così è stata più un grezza controprova prima di disturbare. 

Voglio provare col vag se riesco a trovare questi valori per poterli condividere con voi esperti :look:

A questo punto vorrei verificare vista la recentissima distribuzione la messa in fase fatta dal meccanico. Si può vedere sempre dal vag? Non mi va nemmeno di presentarmi e fare il professore... si potrebbe offendere... D'altronde sborsare altri euro per far controllare in Audi il lavoro fatto fare altrove mi scoccia un po'..che dilemma!!:smile34:

il cdb1 si azzera in automatico dopo 2 ore di sosta. quindi il conteggio dei consumi e' sempre fatto su pochi km percorsi, e non e' affidabile (tratte brevi, magari a motore freddo, magari solo ciclo urbano...  e ovviamente i consumi in quelle condizioni sono pessimi).

controlla il cdb2, sicuramente vedrai un valore di consumi piu "normale" (il cdb2 tiene in memoria migliaia di km, non si azzera in automatico. La media, calcolata su tanti km, comprende tutte le condizioni di guida, anche statale e autostrada, dove il motore e' piu efficiente. E il consumo medio quindi si abbassa). metti una foto del tuo cdb2, per confronto.

io consiglio di  fare la prova dei consumi usando  metodi piu "antichi" e meno tecnologici : ti segni i litri caricati e i km percorsi quando fai il pieno, per qualche settimana, poi fai una bella divisione... (totale litri caricati diviso il totale km percorsi). il tuo calcolo con solo 20 euro di gasolio secondo me e' inaffidabile.

E anche il cdb a volte e' impreciso, ha degli scarti/errori di calcolo, che in alcuni casi possono arrivare fino al 10% (come dichiarano le riviste di motori durante le loro prove su strada).

Edited by gian1972

Quando abbiamo riscontrato questa anomalia non era da una lettura del computer di bordo ma da una lettura del portafogli:gross:

Quindi abbiamo resettato entrambi per vedere se vi era un riscontro plausibile..

Vecchio cdb2 ex reset 14,5 km/lt (ci sta... perché la usa soprattutto in città)

Post anomalia un 250 km autostrada 13,9 (malissimo!!!)

Ciclo urbano da spia a spia i classici 20 euro testati tre volte da pompe differenti non arriva mai ai 10. Il cdb1 conferma solo anche con le sue tolleranze il consumo abnorme .. ahimè!!!

Edited by Rudy0811

boh. mi e' venuta in mente anche la possibilita' di gasolio sporco o scadente , ma se hai fatto rifornimento presso 3 pompe differenti, e quindi  in momenti diversi, questa ipotesi perde molto credibilita'.

un bel mistero, non ho altre idee per capire le cause di quei consumi.

Edited by gian1972

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.