Jump to content

Errori Vag Audi a4 b8

Daniele83

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Stamane ho collegato il cavo vag all'auto per la prima volta e da una scansione risultano questi errori:

Please login or register to see this spoiler.

Qualcuno può delucidarmi su quali problemi ha la mia auto...... vi ringrazio in anticipo.

Hai gia' cancellato 1 volta gli errori ? Spesso capita qualche malfunzinamento ma cancellando gli errori spariscono se ritornano dopo averli cancellati allora c'è il motivo per preoccuparsi :winkblink:

Non li ho ancora cancellati, nel pomeriggio provo a farlo. 

Grazie mille @Spacepepe, a proposito ti chiedo un ultima cosa, per ben 2 volte ho cercato di cambiare i km/l sui consumi seguendo la procedure trovata sul forum  ma con esito negativo, hai qualche dritta da darmi???

@Daniele83, nella tua scansione vag, vedo che gli errrori hanno tutti una data vecchia (14 giugno, 11 luglio, 21 luglio, ecc). e vedo che la "fault frequency" e' quasi sempre 1 (vuol dire che l'errore si e' presentato una sola volta).

e' probabile che in quei giorni tu abbia fatto dei lavori a bordo della tua auto, magari hai cambiato il volante (vedo errori al clacson, al sensore angolo di sterzo e roba simile) o hai fatto altri retrofit vari, quindi hai smontato dei pezzi, hai staccato le spine elettriche da qualche centralina (magari la centalina 09, sotto al volante, o il tachimetro), ecc.

questo ha generato gli errori, ma e' sufficiente pulire le memorie (utilizzando il comando "clear all dtc"), e dovrebbero sparire.   (ad esempio, nella radio-56, un errore all'antenna risale all'anno 2008... direi che e' gia stato risolto -visto che la radio funziona-, ma nessuno ha cancellato la memoria guasti... questo erorre pero' ci fornisce una altra info MOLTO interessante, i km percorsi nel giugno 2008.  Ne parlo piu piu avanti).

se dopo aver fatto il clear, gli errori ritornano, allora bisogna indagare e scoprire le cause. Puoi capirne qualcosa in piu guardando il sito ross-tech.com, sezione wiki, menu fault codes.   

Please login or register to see this link.

nella lista del sito ross tech, cerca i tuoi codici-errore (cioe' i numeri sulla prima riga che descrive ogni errore), e vedrai una scheda con una descrizione del guasto, possiibli cause, possibili soluzioni. quel sito credo che sia ben affidabile, la ross-tech e' la ditta che costruisce il vag. purtroppo e' tutto scritto in inglese, ma con calma e un traduttore, si riesce a capire.

ultima nota. Ma forse e' la piu importante: il tuo vag dice che nel giugno 2008, quella macchina aveva 80268 km (errore nella centralina 56-radio, in riferimento all'antenna).

oggi, agosto 2017, la macchina ha 97.000 km circa. A giugno 2017 km 94.000.  Purtroppo con questi dati, mi viene da "pensare male"... 

tu l'hai comprata usata, da poco tempo?? Puo' essere che hanno scalato i km?? (hanno cancellato un bel 100.000 km tondi, forse??)

oppure puo' essere il tuo vag che e' andato in tilt?? (i nostri vag, comprati in rete pagando 20-50 euro, sono tutti cloni cinesi, copie pirata, a volte qualche bug esce, il vag si "pianta" ecc). 

fai qualche ulteriore indagine, la truffa dei km e' molto diffusa, nei veicoli usati (ma almeno tu hai una prova, per "fare il cubo" al venditore disonesto.)

La memoria guasti a questo punto non cancellarla!!!    col vag, prova a controllare il "mileage" dentro la "EDC 15-16", oppure dentro il cambio automatico (se ce l'hai), sezione Meas value block. Vedi cosa esce...

purtroppo non tutti i cambi automatici memorizzano i km, negli anni audi ha cambiato i software ecc. il mio vecchio DSG, serie 02E, memorizza il mileage. il cambio multitronic pure.  Non so che tipo di cambio abbia la tua audi. Fai comunque una prova, cerca il mileage  col vag (nel forum ci sono varie discussioni su questo argomento, e trovi altri dettagli).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 2

@gian1972Grazie mille per le delucidazione sei stato precisissimo.Per quanto riguarda i km scalati già ne ero consapevole, ma per quello che l'ho pagata (7000 euro) mi sta bene. Cmq seguirò i vostri consigli e resetterò tutti gli errori e vi farò sapere com'è andata.Per quanto riguarda i km/l non riesco assolutamente venirne a capo.....

Cmq grazie mille siete sempre d'aiuto.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.