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Turbo maggiorato


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Bella idea ma includerebbe credo anche altre situazioni per avere un rendimento decente... Intercooler adeguato, rimappa ad hoc ecc... Poi? Rapporto costo beneficio almeno per me sarebbe troppo sbilanciato. Qualche cavallino in sicurezza lo prendi da una buona rimappa, altrimenti se hai questa esigenza feroce forse hai sbagliato auto o motorizzazione :smile51::smile31:

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quoto rudy. per ottenere buoni rendimenti con la turbina maggiorata, bisogna eseguire una serie di altri lavori "obbligatori".

Per prima cosa, direi che  bisogna togliere i "tappi" allo scarico.

gia' con quello (e una mappa giusta), puoi ottenere un buon miglioramento del motore, con una spesa accessibile, tempi veloci di installazione, e in genere un' ottima affidabilita' (se il lavoro e' fatto da persone esperte). NOta bene: la macchina diventa illegale. Quindi ci sono possibili grane: in revisione, o durante i controlli delle pattuglie FdO, o con i periti assicurativi dopo incidenti ecc. Le probabilità sono molto basse, "tanto non ci guardano mai" (italyan style...), ma se ci guardano sono dolori...

A parte il discorso legale, a voler pompare solo piu pressione con la turbina, senza "equilibrare" tutte le componenti del motore (per primi lo scarico e l'aspirazione, come si diceva sopra, ma bisogna intervenire anche sulla frizione, ad esempio), a volte si ottengono risultati mediocri.

Dopo aver sostenuto una grossa spesa, in proporzione si rischia di avere "poco risultato", o poca durata ecc. (dagli piu gasolio e piu pressione turbina, la macchina va di piu', per forza di cose, ma poi ci sono temperature sballate, sollecitazioni a volano-frizone ecc, e qualcosa cede).

Edited by gian1972
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Concordo con entrambi...
Puoi anche valutare a seconda della motorizzazione della tua vettura, dei moduli aggiuntivi della ABT, che ti permettono di avere qualche cavallo in più.
Per le 2.0 TDI questi sono i parametri con i relativi prezzi:

- 2,0 TDI 88 kW (120 PS), 290 Nm viene portato a 103 kW (140 PS), 340 Nm 1.590.00 euro + 175.00 euro montaggio
2,0 TDI 100 kW (136 PS), 320 Nm viene portato a 125 kW (170 PS), 370 Nm 1.990.00 euro + 175.00 euro montaggio
2,0 TDI 105 kW (143 PS), 320 Nm viene portato a 125 kW (170 PS), 370 Nm 1.990.00 euro + 175.00 euro montaggio
- 2,0 TDI 110 kW (150 PS), 320 Nm viene portato a 125 kW (170 PS), 360 Nm 1.990.00 euro + 175.00 euro montaggio
2,0 TDI 130 kW (177 PS), 380 Nm viene portato a 151 kW (205 PS), 420 Nm 1.990.00 euro + 175.00 euro montaggio
2,0 TDI 140 kW (190 PS), 400 Nm viene portato a 158 kW (215 PS), 440 Nm 1.990.00 euro + 175.00 euro montaggio

Diciamo che aumenta di circa il 19% le prestazioni della macchina.

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Questi come dicevo sono moduli aggiuntivi, quindi non si interviene sulla rimappatura brutale della centralina, contando che, però, per la rimappatura della centralina in essere ti costa sugli 800.00€, cifra ben diversa... Ma se ti si impalla tutto, poi ne devi spendere altrettanti per ricomprarla e per riparametrizzarla...
Io sono molto più favorevole per i moduli aggiuntivi, peccato per il prezzo...

  • Confuso 1

Audi A4 B8 Avant 2.0 177CV
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Da noi a Milano se la trovi a 800 è un prezzo da prendere al volo... Mi sono informato su alcune officine che preparano auto da gara e i prezzi si aggirano dagli 800 ai 1.300.
Con il modulo aggiuntivo hai 25Cv aggiuntivi fissi, in revisione la stacchi e sei a posto... con la rimappatura da zero magari gli tiri fuori anche 40Cv ma poi tiri la macchina per il collo e in revisione meglio che non se ne accorgano (non se ne accorgono ma era giusto per rompere le palle)... :laughing:
Poi per il fattore consumi ridotti ecc, possiamo parlarne fino a domani, tutto sta nello stile di guida di chi utilizza la macchina. Se uno vuole consumare meno, si mette un bel tasto ADS e in economy si fa tranquillamente i 19 al litro in contesto cittadino.
Se poi hai bisogno dei Cv perchè in autostrada devi passare i 250 e al semaforo devi fare gli spari con i GTI, alzo bandiera bianca... :smile67:

Senza contare che poi dovrai adeguare la macchina anche con delle gomme consone, di certo non terrei i 16". :smile67:
Giusto per curiosità quanti Cv hai attualmente?

Edited by fabix

Audi A4 B8 Avant 2.0 177CV
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  • Socio Fondatore

@fabix con la mappa non è che guadagni più cavalli, ma li guadagni tramite una modifica fatta molto meglio di quella che può fare un modulo, con tutti i benefici che ne conseguono. Per il costo della mappa a Milano so per certo che si trova a molto meno e comunque eventualmente basta spostarsi di 50 km che ne trovi quanti ne vuoi. Infine discorso revisione, naturalmente la mappa non da alcun problema in fase di revisione, l'unico vantaggio del modulo è in caso di problemi durante la garanzia. 

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Ah ok ok :laughing: comunque va molto meglio senza tutta quella mondezza antinquinamento (che poi consuma ed inquina di più, ma questo è un altro discorso. . .)

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